La trentatreesima giornata di Eccellenza si è rivelata gloriosa per le squadre di Fidenza.
Il sedicesimo centro stagionale di “Gonza” Martinez sancisce la vittoria della sponda biancoblù nel big match di giornata contro l’Agazzanese consentendo loro di allungare a + 10 sulla Cittadella nella corsa alla Serie D; dal canto suo, la metà granata liquida con un perentorio 4-0 il Boretto salendo a 39 punti grazie ai quali esce finalmente dalla zona play-out. Nessuna vittoria invece per Colorno e Piccardo Traversetolo, con i primi che, in casa, hanno fermato sull’1-1 il Nibbiano, mentre i gialloneri vengono sconfitti dal Sasso ospiti del Sasso Marconi si vedono costretti alla sconfitta venendo affiancati in classifica proprio da quest’ultimi.
L’Agazzanese non perdeva al “Baldini”, stadio di casa nel quale si disputava l’incontro odierno contro il Borgo San Donnino, da ben otto giornate (cinque le vittorie), di contro i Borghigiani lontani dalle mura amiche del “Ballotta” non conquistano i tre punti dal match contro il Rolo (vinto per 2-1 l’ormai lontano 5 febbraio). Da registrare le assenze dell’infortunato Rossi e dello squalificato Lorenzani in casa Borgo, così come il ritorno, anche se solo in panchina, il capitano in pectore Soregaroli dopo la lunga assenza. Nella prima giornata di primavera non manca l’arrivo della pioggia, che si farà via via più insistente nel corso della partita. Nella prima frazione sono i locali ad imporsi nel gioco e nelle occasioni, con 20 minuti incendiari nei quali però non arrivano gol, al 25’ prima chance ospite sprecata però da Delporto. Con l’intensificarsi della pioggia arriva anche l’occasione più importante per i piacentini (palo di Forbiti), imitato da Reggiani che coglie il secondo legno di giornata al tramonto del primo tempo. Nel secondo, insieme alla pioggia che diventa ormai un fattore condizionante, gli uomini di Rastelli salgono di intensità e di colpi, arrivando a concludere in diverse occasioni con Ferretti e Abelli. Il gol arriva infine al 76’, a firma di Martinez (all’asciutto, complice l’infortunio, dalla 22a giornata contro la Piccardo, quando anche allora la sua rete garantì l’1-0 per i suoi). In virtù del pareggio con la Vignolese nell’anticipo del sabato della Cittadella Vis Modena (seconda ex aequo proprio con l’Agazzanese prima dell’attuale giornata), non nuova a mancare i tre punti quando trovatasi a giocare il giorno precedente rispetto ai rivali biancoblù, il Borgo – al secondo 1-0 consecutivo dopo laa vittoria nel derby contro la Fidentina – sale a 78 punti e +10 rispetto ai giminiani, con cinque partite da giocare significa che con due vittorie sarebbe matematicamente promozione.
Al “Ballotta” un ciclone granata si è abbattuto sullo sfortunato Boretto. In un fondamentale scontro salvezza una delle migliori Fidentina di stagione domina i reggiani (32) inguaiandoli in chiave retrocessione vista la vittoria della Castellana Fontana in casa dell’Anzolavino, che porta i piacentini esattamente a 32 punti così da contendersi proprio col Boretto l’ultima posizione valida per i play-out. Il primo tempo è uno show messo in atto dai ragazzi di Montanini, che deve rinunciare ancora a Pellegrini per infortunio, in nemmeno 40 minuti matura un 4-0 (miglior risultato stagionale insieme a quello inflitto al Campagnola alla 21a) senza possibilità di replica: la prima rete arriva dal mancino su punizione di Terranova (al secondo gol in campionato in questa specialità), che troverà la doppietta personale già al 33’ (con la quale sale a sei marcature), inframezzata dal gol di Pasaro al 21’. Ad arrotondare definitivamente il punteggio tocca a Visconti, che imita il compagno trovando la rete direttamente da punizione. Il secondo tempo è una pura formalità coi granata che si limitano a gestire ritmo e possesso. La Fidentina può gioire anche del contemporaneo pareggio del Nibbiano avversario diretto, che consente loro di uscire dalla zona play-out, seppur a pari punti (39) proprio coi piacentini ma superandoli in virtù di una migliore differenza reti (+5 a +1) a testimonianza di come la strada verso la salvezza sia ancora lunga e impervia, già a partire dall’impegno prossimo contro il Campagnola in trasferta.
A pareggiare col Nibbiano&Valtdione è stato il Colorno di coach Puzzillo, che da quando si è insediato sulla panchina gialloverde, dopo la sconfitta all’esordio con l’Agazzanese, ha conquistato solo vittorie (con Virtus Castelfranco, Anzolavino e Modenese) o pareggi (Sasso Marconi, Piccardo e Nibbiano quest’oggi) subendo in queste sei partite solo tre reti. Allenatore subentrato anche sulla panchina dei piacentini, ma l’ex, tra le altre, di Sampdoria e Bologna Sergio Volpi non ha ancora saputo dare la svolta che ci si aspettava dai suoi, fino ad essere nuovamente risucchiati in zona play-out. A sfidarsi erano anche i capocannonieri, ex aequo con 21 reti, Malivojevic e Minasola. È lo stesso Milos a sbloccare il match al minuto numero 16 grazie al ventiduesimo gol del suo campionato. Dall’altro lato invece Minasola ha le polveri bagnate e tocca all’ex Borgo Baldini trovare la rete del pareggio, che si manterrà fino al 90’. Un punto a testa che sicuramente scontenta più i blucerchiati dei rivieraschi, quest’ultimi ben stabili nelle posizioni di medio-alta classifica con 55 punti (sorpassati quest’oggi dai 56 della Real Formigine vincente sul Rolo).
In una partita che ben poco aveva da dire per la classifica, con le due squadre che “non possono né scendere né salire”, al “Carbonchi” di Sasso Marconi la Piccardo Traversetolo incappa nell’ennesima sconfitta del suo campionato (la quattordicesima, a fronte di altrettante vittorie e cinque pareggi, quattro dei quali addirittura nelle ultime quattro giornate e consecutivi). La scarsa importanza della partita si nota anche sul piano del gioco che, anche condizionato dal forte vento, latita nello spettacolo e nelle occasioni. Il gol arriva in chiusura di match nell’unica sostanziale occasione di tutto l’incontro, a segnarlo è Geroni (16 reti in campionato).
La trentaquattresime giornata vedrà disputarsi l’ultimo turno infrasettimanale della stagione, disputandosi già questo prossimo mercoledì, a sfidarsi in un match da dentro o fuori per entrambe saranno la Cittadella Vis Modena padrona di casa e la Fidentina, attenta a evitare cali di tensione; ancora un difficile impegno, stavolta tra le mura amiche, per il Borgo, che attende la Virtus Castelfranco (ancora quarta ma oggi fermata sul pari dalla Modenese); il Colorno vorrà proseguire nella sua striscia positiva ospite del Boretto e Piccardo al “Tesauri” contro la quasi retrocessa Campagnola (per loro una sconfitta sarebbe garanzia del ritorno in Promozione).