Entra in contatto:
Borgo San Donnino Virtus Castelfranco 0 2 34a Eccellenza 2022 2023 1

Eccellenza gir. A

Recupero Eccellenza: il Borgo cede al Castelfranco, prima sconfitta casalinga

Foto: Renzo Bellini

Recupero Eccellenza: il Borgo cede al Castelfranco, prima sconfitta casalinga

Se c’è un punto debole in questa straordinaria stagione del Borgo San Donnino, lo si può trovare nelle squadre modenesi. Dopo i passi falsi con La Pieve Nonantola e Vignolese (intervallati dal ko nel derby parmense con il Colorno), ancora una volta una squadra geminiana ha fatto lo scalpo ai fidentini, al primo ko interno.

Nel recupero della 34ª giornata del girone A di Eccellenza, la Virtus Castelfranco sbanca il “Ballotta” di Fidenza con un gol per tempo: battuta d’arresto comunque indolore per il Borgo San Donnino, già certo della promozione in Serie D e ora atteso dal derby casalingo contro il Colorno.

Mister Rastelli propone diverse novità nel 4-3-3 di partenza: tra i pali c’è l’esordio dal 1’ di Aimi, mentre sulla corsia di destra è il classe 2005 Azzali a vestire la maglia da titolare con Donati sul versante opposto e Setti-Casarini coppia centrale. Dopo un’iniziale fase di studio, al 13’ si registra il primo affondo del Borgo San Donnino con un cross basso da destra di Martinez per Delporto, che da distanza ravvicinata fallisce la stoccata vincente verso la porta. Al quarto d’ora, invece, si sviluppa una bella azione sulla sinistra con Caniparoli che conclude da posizione defilata trovando l’opposizione coi pugni da parte di un attento Gibertini. Al 35’ torna a premere la formazione di casa con Martinez che, imbeccato da Delporto, conclude di un soffio a lato dal limite dell’area di rigore, mentre al 38’ è Lorenzani a sfiorare la rete del vantaggio con un destro a giro deviato in corner da un difensore modenese. Al 40’, nella prima vera sortita offensiva della frazione, la Virtus Castelfranco mette la freccia con Timperio che riceve da Mantovani e, da due passi, non può sbagliare per la rete dello 0-1. Sotto nel punteggio, il Borgo San Donnino prova subito a reagire e al 42’ ha una ghiotta opportunità per trovare il pareggio con Caniparoli, il cui colpo di testa a botta sicura viene però alzato sopra la traversa da Gibertini.

In avvio di ripresa, è Caniparoli a mettersi in mostra per primo con una conclusione di destro, al minuto 47, smorzata in calcio d’angolo da un difensore. Al 49’ c’è la risposta immediata della Virtus Castelfranco che, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, accarezza il raddoppio con Bertetti: nella circostanza è provvidenziale l’intervento, di puro riflesso, di Aimi a ridosso della linea. Poco dopo l’ora di gioco, al 63’, la formazione di Fontana va nuovamente vicina allo 0-2 con un cross insidioso da destra di Mantovani che spaventa Aimi, il quale riesce comunque a salvarsi con l’aiuto della traversa. La Virtus Castelfranco chiude definitivamente la contesa al 71’ con una gran conclusione rasoterra dalla distanza da parte di Mantovani, che non dà scampo ad Aimi e mette la partita in ghiaccio in favore dei modenesi. Nelle battute conclusive, il Borgo San Donnino prova a più riprese a trovare quantomeno la rete della bandiera, ma non riesce a superare Gibertini: l’occasione più ghiotta capita all’80’ con un tiro di prima intenzione di Ferretti bloccato all’interno dell’area piccola.


BORGO SAN DONNINO – VIRTUS CASTELFRANCO 0-2
Reti: pt 40’ Timperio; st 26’ Mantovani

BORGO SAN DONNINO: Aimi, Casarini, Setti, Azzali, Billone, Donati (60’ Ferretti), Alfieri (73’ Brunani), Lorenzani (84’ Marzoli), Delporto (79’ Bernini), Martinez, Caniparoli (60’ Abelli).
A disposizione: Monteverdi, Bisagni, Pedrazzi, Beduschi. All. Rastelli.
VIRTUS CASTELFRANCO: Gibertini, Pepe (93’ Assouan), Hajbi, Caesar (86’ Posponi), Casarano, Palmiero, Mantovani, Timperio, Bertetti (65’ Nait), Cuoghi (92’ Barani), Cantarello (68’ Zito).
A disposizione: Nicolosi, Tesone, Glorioso, Salsi. All. Fontana.
Arbitro: sig. Gippetto di Reggio Emilia.
Assistenti: sig. Sciotti di Bologna e sig. Colangelo di Reggio Emilia.
Note: stadio “Ballotta” di Fidenza; terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Gara disputata alle ore 20.30 di mercoledì 12 aprile dopo il rinvio del match, per guasto all’impianto d’illuminazione, in programma il 29 marzo. Ammoniti: Casarini (B), Cuoghi (V), Barani (V).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A