Tra la sosta per la Pasqua e quella per il Torneo delle Regioni, i campionati di Eccellenza e Promozione tornano protagonisti solo per una domenica con le partite rispettivamente della trentaseiesima e della ventottesima giornata.
ECCELLENZA Il Borgo San Donnino (81) ha perso l’imbattibilità casalinga proprio alla vigilia dell’ultimo derby parmense della stagione, quello contro il Colorno (58). Nonostante il ko contro il Castelfranco nel match recuperato pochi giorni fa (clicca qui), squadra biancoblù di Fidenza festeggerà comunque davanti ai propri sostenitori il titolo di campione e proverà a far suo un match speciale per mister Rastelli, il difensore Setti e i bomber Delporto e Martinez, grandi ex di turno. Per quanto riguarda il Colorno, dove è incerta la presenza del portiere Narduzzo (assente nelle ultime sedute), l’obiettivo sarà quello di far punti per classificarsi al quinto piazzamento d’onore e far balzare in vetta alla classifica marcatori Malivojevic, ora a -1 dal capocannoniere Minasola (23).
Quattro pareggi e altrettante sconfitte nelle ultime 8 gare hanno fatto franare la Piccardo Traversetolo (47) in classifica; ora i gialloneri occupano un anonimo decimo posto, che però non può garantire ancora una salvezza certa visto il trend negativo e considerato che le squadre in coda stanno facendo tutte quanti punti: il margine sulla zona playout, a tre turni dalla fine è piuttosto ragguardevole, tuttavia non così rassicurante. Il calendario metterà i ragazzi di Notari padre dinnanzi a tre affamate pericolanti: la prima di queste, al “Tesauri”, sarà la Modenese (38), quindicesima in classifica e ad oggi costretta all’unico playout che si disputerebbe (contro il Boretto).
La Fidentina, (45), invece, è in netta ripresa dopo il tris di successi e clean sheet contro Boretto, Cittadella VM e Rolo. Mister Montanini guarda con fiducia all’appuntamento di domenica, sul sintetico “Venturelli”, in casa del Castelvetro (55) già salvo. Contro la compagine modenese i granata ritroveranno Compiani, Coscelli e Varani dopo le rispettive squalifiche.
PROMOZIONE Il terzultimo turno di campionato potrebbe rappresentare snodi fondamentali sia in chiave promozione sia in zona retrocessione all’interno di un girone molto equilibrio. Due i derby parmensi in programma: il Carignano (42), quinta forza del campionato ma virtualmente tagliato fuori da ogni discorso playoff, cerca riscatto dopo le due rimonte subite contro Noceto e Brescello contro cui è arrivato 1 punto su 6, sebbene si appresti ad affrontare un Team Traversetolo (27) ultimo in classifica ma reduce da 10 punti nelle ultime 5; la squadra di mister Groppi è a sole due lunghezze dal traguardo dei playout., per i quali sarà decisivo l’altro scontro nostrano.
Infatti, al “Maniforti” la Futura Fornovo Medesano (31), sprofondata in dodicesima posizione, ha l’occasione di sorpassare i collecchiesi de Il Cervo (33), a patto però di vincere. La squadra di Bonazzi deve riscattare i tre ko di fila che hanno vanificato la precedente rimonta, mentre dall’altra parte i neroverdi, imbattuti da tre gare, possono sfruttare il match point per affossare quasi definitivamente i cugini.
Per la zona salvezza sarà un crocevia anche la sfida fra Alsenese (35) e Terme Monticelli (29): la formazione lusurasca, se dovesse vincere, si metterebbe in una posizione di tranquillità, forse definitiva, in caso contrario resterebbe ancora invischiata in possibili scivoloni dentro i playout, a cui i termali di Dall’Asta sono riusciti momentaneamente ad aggrapparsi dopo dopo i 4 punti tirati fuori dagli scontri diretti con Cervo e Carpaneto Chero (34). Proprio quest’ultima compagine potrà sfruttare un turno sulla carta agevole contro il già salvo Felino (40) che solo un trittico finale di vittorie e concomitanti harakiri altrui arriverebbe in zona playoff; per i piacentini ultimo treno per mettersi in salvo, prima di un terrificante finale.
Salendo verso l’alto, il Noceto (41), sesto ma con il sogno di aggiudicarsi la quinta piazza d’onore, affronterà un Brescello (37) cui potrebbe bastare un punticino ‑ ma meglio tre ‑ per certificare la salvezza diretta dopo la clamorosa rimonta del ritorno. La Bobbiese (47), quarta classificata, ha bisogno di un successo per assicurarsi definitivamente i playoff, ma dovrà fare i conti con la scomoda trasferta sul campo del Solignano (28), terzultima in classifica ma a caccia di altri punti casalinghi (sin qui 17 in 13 match) per allontanare la retrocessione diretta.
Infine le partite relative alla lotta al titolo: il Tonnotto San Secondo (52) potrebbe tendere una mano alle parmensi pericolanti qualora battesse il Vigolo Marchese (28). I bianconeri soprattutto farebbero i loro interessi per rimanere agganciati alla capolista Pontenurese (54), in vantaggio di due lunghezze, ma impegnata al “Levoni” di Piacenza nel big match di giornata contro un Gotico Garibaldina (49) all’ultima spiaggia per rientrare in gioco nel triello.