Entra in contatto:
4a edizione Memorial Nino Rastelli con Fidentina Piacenza U19 e Parma U18 30.08.2023 undici di partenza Fidentina

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Salso a Gaggio Montano. Il Colorno ritrova Vicini

©Foto: Lorenzo Cattani

PREVIEW Eccellenza: Salso a Gaggio Montano. Il Colorno ritrova Vicini

Il primo weekend di Eccellenza ha già fatto intuire gli scenari che potremmo vedere in questa stagione 2023-2024.

Nel pomeriggio di domani, domenica 10 settembre, si disputerà la 2ª giornata del campionato d’Eccellenza girone A. Alle 15:30 scenderanno in campo le tre compagini parmensi: Salsomaggiore e Colorno andranno a domicilio, mentre la Fidentina debutterà davanti al proprio pubblico per riscattare la sconfitta del derby contro i cugini termali.

Il Salsomaggiore (3 punti) è stata la più convincente nella prima uscita di campionato. La formazione guidata da mister Gianluigi Ghia si è imposta con un netto 3-0 nel derby contro la Fidentina. Per i termali ora arriva la prima trasferta (del tutto inedita) sul campo sintetico “Romagnoli” di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, per la sfida ai padroni di casa del Faro Coop (0). La squadra bolognese ha iniziato nel peggiore dei modi il proprio cammino, con una sonora sconfitta (5-1) contro la Cittadella Vis Modena, grande favorita. I biancoazzurri sono tornati in Eccellenza a distanza di 7 anni dall’ultima partecipazione e vorranno lottare per la salvezza fino alla fine forti anche del fattore campo che da quelle parti sposta gli equilibri. Il buon avvio estivo farebbe pensare a un Salsomaggiore che parte con tutti i favori dei pronostici in questo incontro, ma l’ambiente che troverà sulla località della montagna bolognese sarà un ostacolo non di poco conto.

L’altra compagine di Parma ad aver vinto nella prima giornata è stata il Colorno (3). I gialloverdi hanno battuto per 1-0 i reggiani della Bagnolese, iniziando al meglio un campionato dove l’ambizione è alta. Il percorso dei ragazzi di Niccolò Galli continua contro un’altra squadra di Reggio Emilia, il Fabbrico (1), nel teatro dell’incontro che sarà lo stadio comunale “Camillo Soprani”, casa dei biancocelesti, presso i quali in estate s’è accasato l’ex ds dei rivieraschi Alberto Vicini, protagonista di un quinquennio indimenticabile. La formazione della bassa reggiana, guidata da Francesco Cristiani (ex Salsomaggiore), potrebbe essere la mina vagante del campionato d’Eccellenza ’23/’24, dopo la vittoria del girone B di Promozione della passata stagione; a differenza del Colorno, il Fabbrico si è portato a casa un punto settimana scorsa, agguantato contro la blasonata Correggese, dopo essere stati sotto per due reti all’intervallo. Mancherà ai padroni di casa lo squalificato Pipoli.

L’unica delusa della prima giornata è stata sicuramente la Fidentina (0): i granata non sono riusciti infatti a sfatare il “tabù Francani” nel derby contro il Salso. Quella di Salsomaggiore Terme non solo è stata la seconda sconfitta stagionale dei fidentini – la prima, in Coppa Italia, era arrivata contro l’Agazzanese – in altrettante partite, ma anche il match che ha segnato di fatto l’ultima volta in panchina del “Ferguson della provincia”, con mister Montanini che a distanza di pochi giorni s’è chiamato fuori (clicca qui). Nella giornata di domani i borghigiani, sotto la guida del nuovo allenatore Stefano Parmigiani (clicca qui), avranno bisogno di tutto l’apporto del pubblico di casa per dimenticare l’avvio negativo, gli ultimi giorni tribolati e le pesanti defezioni: Casarini (squalificato), Pasaro (assente per viaggio), Ghiretti (ancora acciaccato). Il match dello stadio “Dario Ballotta” di Fidenza contro il Montecchio (0), ripescato in estate, potrebbe rivelarsi decisivo per la lotta alla salvezza al termine dell’annata. A quota 0 anche la compagine reggiana, dopo la sconfitta casalinga per 0-2 contro il Brescello Piccardo di settimana scorsa. Sia per la Fidentina sia per la squadra ospite l’obiettivo stagionale è la salvezza. La permanenza in Eccellenza, però, passerà anche e soprattutto dagli scontri diretti: domani il primo di questi.

 

 

(In copertina, un undici di partenza pre season della Fidentina – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A