Entra in contatto:
Faro Gaggio Montano Salsomaggiore 2a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: cocenti ko per Salso e Fidentina. Colorno, pari agrodolce

FOCUS Eccellenza: cocenti ko per Salso e Fidentina. Colorno, pari agrodolce

Si è conclusa la 2ª giornata del campionato di Eccellenza 2023-2024. Pomeriggio duro da digerire per le tre rappresenti parmensi: Salsomaggiore e Fidentina non sono riuscite a portare a casa nemmeno un punto. Per il Colorno, invece, arriva un pareggio agrodolce in quel di Fabbrico.

Rispetto al debutto in campionato di settimana scorsa, il Salsomaggiore (3 punti) non è riuscito ad esprimere il proprio gioco sul sintetico della neopromossa Faro Coop, compagine di Gaggio Montano. I ragazzi di Gianluigi Ghia hanno forse preso sottogamba la partita – la formazione bolognese era reduce dalla sconfitta per 5-1 contro la Cittadella Vis Modena – andando sotto, nella lunga trasferta appenninica, poco dopo la mezz’ora per effetto alla rete di capitan Lenzi. Nelle ripresa arriva la pronta reazione dei termali, che pareggiano al 63′ con Berti. Che non sia giornata per il Salso si capisce appena 7 minuti dopo: la difesa ospite, nell’occasione un po’ troppo passiva, permette a Bazzani di battere facilmente Menta, chiudendo la partita sul 2-1 finale. Una brutta battuta d’arresto per il Salsomaggiore che resta a quota 3 punti in classifica. Nella 3ª giornata il Salso tornerà davanti al pubblico del “Francani” per ospitare l’altra compagine bolognese, lo Zola Pedrosa, appaiata in classifica.

Esce con rabbia dal terreno di gioco anche la Fidentina (0) del nuovo mister Parmigiani, subentrato allo storico Francesco Montanini proprio a partire dalla giornata di oggi. Allo stadio “Dario Ballotta” i reggiani del Montecchio (anche loro neopromossi) s’impongono con il risultato di 1-2, al termine di una partita molto equilibrata e con qualche polemica. Il match si apre con la rete del vantaggio a favore degli ospiti, messa a segno da Dall’Aglio (8′). Non si fa attendere la risposta dei granata, che grazie alla spinta dei propri tifosi, trovano il pareggio al 13′ grazie a bomber Pellegrini. Nel secondo tempo è la Fidentina a cercare trovare la via della rete, senza successo. L’episodio chiave della partita arriva al minuto 86: colpo di testa di Attolini al centro dell’area di rigore dei fidentini, con il numero 19 reggiano – subentrato a Dall’Aglio – che batte l’incolpevole Ghiretti (che ha stretto i denti per rientrare oggi tra i pali). A nulla sono servite le proteste della Fidentina per un più che probabile fuorigioco dell’attaccante del Montecchio, sfuggito all’attenzione della terna arbitrale. I reggiani trovano così la prima gioia stagionale, in quello che potrebbe rivelarsi alla distanza uno scontro salvezza.

Al termine di questo secondo turno, il Colorno (4) è l’unica squadra parmense a portare a casa punti, nonché a rimanere imbattuta. La formazione di Niccolò Galli strappa l’1-1 ai padroni di casa del Fabbrico solo nelle battute finali, anche se l’andamento della partita è stata per lunghi tratti a tinte gialloverdi. Nella prima frazione di gara è infatti la compagine di Parma ad avere le migliori occassioni per sbloccare il risultato, fallendole tutte. Anche nei secondi 45′ il copione è sempre lo stesso: il Colorno attacca, il Fabbrico difende puntando sul contropiede. Al 61′ Delporto sfiora il gol dell’1-0 con un gran tiro al volo, dove il portiere Deprisco sfoderà un gran intervento. La squadra reggiana a sorpresa si porta avanti al 28′ della ripresa: a tu per tu con Cattabiani, Zampino chiude in rete un contropiede micidiale. Poco dopo, il Fabbrico sfiora il raddoppio con Bassoli, ma una miracolosa parata dell’estremo difensore gialloverde salva il risultato. La rete del definitivo 1-1 arriva a pochi minuti dal triplice fischio, con un eurogol di Carrasco all’84’. Nel finale, sia il Colorno sia il Fabbrico hanno l’occasione di portarsi avanti, ma il risultato rimane in parità. Un buon avvio di campionato per i gialloverdi e per mister Galli, che adesso preparerà al meglio il derby di settimana prossima contro la Fidentina (0).

 

(In copertina, un momento del match di Gaggio Montano tra il Faro e il Salsomaggire)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A