Settimana scorsa, le tre rappresentati parmensi sono uscite con le ossa rotte dai rispettivi incontri del campionato d’Eccellenza. Ma ora è il momento di rifarsi.
La giornata sarà aperta già nel pomeriggio di oggi dal Salsomaggiore che ospiterà la Virtus Castelfranco. Domani, invece, toccherà a Colorno e Fidentina scendere in campo rispettivamente contro La Pieve Nonantola e Fabbrico.
Il ritorno davanti al proprio pubblico deve far dimenticare il tracollo di settimana scorsa in val Tidone. Il Salsomaggiore (12 punti) riceverà al “Clemente Francani” i modenesi della Virtus Castelfranco (8), nell’anticipo della 7ª giornata del campionato d’Eccellenza. I ragazzi di Gianluigi Ghia arrivano a questo incontro dopo il pesante 3-0 subito in casa del Nibbiano&Valtidone appena 6 giorni fa, mentre gli ospiti hanno pareggiato 1-1 contro il Rolo. Il fattore “Francani” sarà determinante nell’arco della partita: i salsesi, infatti, vantano il miglior bilancio casalingo – a pari merito con la capolista Cittadella Vis Modena – del campionato. La formazione gialloblù ha sempre vinto nei tre precedenti davanti al proprio pubblico, in cui ha segnato 6 gol senza subirne. La squadra di Francesco Cattani, invece, non ha mai vinto lontano dal “Ferrarini”, ottenendo due pareggi e una sconfitta. L’uomo più pericoloso della Virtus Castelfranco sarà sicuramente Nicolò Bertetti, che con 4 reti si presenterà da capocannoniere della propria squadra. Per il Salsomaggiore è una partita fondamentale per rimanere attaccato al gruppo di testa, e il calore del pubblico della cittadina termale darà sicuramente quella marcia in più.
È l’occasione per portare i primi punti a casa. La Fidentina (0) giocherà allo stadio “Camillo Soprani” contro i padroni di casa del Fabbrico (8). La squadra allenata da Stefano Parmigiani è ancora al palo in questo campionato d’Eccellenza, ma i miglioramenti, almeno sotto il punto di vista della prestazione collettiva, nelle ultime partite si sono visti. Era praticamente impensabile che i borghigiani riuscissero a strappare almeno un pareggio contro Cittadella Vis Modena, Agazzanese e Correggese – le tre grandi favorite per la promozione in Serie D – ma ora è arrivato il momento di farlo. Nella precedente giornata, i reggiani allenati dall’ex salsese Francesco Cristiani hanno perso 2-0 sul campo del Real Formigine, mentre l’ultima partita davanti ai propri tifosi, contro la Bagnolese, ha visto arrivare una roboante vittoria per 6-1. Il Fabbrico vanta il terzo miglior attacco del girone A – con 14 gol segnati – e nelle proprie fila è presente Riccardo Zampino, capocannoniere della competizione. I biancocelesti soffrono in fase difensiva, e la Fidentina dovrà sperare nella miglior versione dei bomber Pasaro e Delfanti per cercare di fare male ai padroni di casa.
Chi sta attraversando le prime difficoltà della propria stagione è il Colorno (10). I gialloverdi non scenderanno sul campo principale contro La Pieve Nonantola (10), bensì – come già accaduto nella passata stagione nel match pre-natalizio – sul vicino sintetico dell’impianto “Comunale” di via IV novembre. La squadra allenata da Niccolò Galli ha perso, senza trovare la via del gol, le ultime due partite in campionato – 0-3 contro lo Zola Predosa e 2-0 contro Brescello Piccardo – e nel mezzo c’è stata la beffa dell’eliminazione in Coppa Italia, arrivata solo all’ultimo minuto di gioco sempre per mano del brescellesi. La fase difensiva non sembra più collaudata come nelle primissime uscite stagionali e i continui problemi ad offendere, solo 6 gol segnati in campionato, sono la spiegazione degli ultimi risultati. Per la formazione ospite è la seconda trasferta consecutiva in terra parmense, dopo la sconfitta per 2-0 sul campo del Salsomaggiore. Gli unici precedenti tra Colorno e La Pieve Nonantola risalgono alla passata stagione, che ha visto due vittorie per la squadra gialloverde: 2-1 al “Comunale” e 3-2 al “Vaccari” di Nonantola. Una vittoria per gli uomini di Niccolò Galli permetterebbe ai padroni di casa di rimanere in piena lotta per i play-off, anche se è ancora presto per fare calcoli.