Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Dopo le meritate vacanze natalizie, nel giorno dell’Epifania riparte il campionato d’Eccellenza con la prima giornata del girone di ritorno, la 18ª.
Alle ore 15 ci sarà il fischio d’avvio del consueto anticipo del sabato, che vedrà protagonisti la Fidentina e il Salsomaggiore, nel più sentito derby parmense dell’anno. Direzione Bagnolo in Piano, invece, per il Colorno – match in programma domani alle 14:30 – che sarà opposto ai padroni di casa della Bagnolese.
Rispetto a cinque mesi fa, sarà un derby completamente diverso. Al “Dario Ballotta” di Fidenza, i padroni di casa della Fidentina (9 punti) vanno a caccia della rivincita sui rivali storici del Salsomaggiore (22). La partita giocata all’andata è stata un assolo per i ragazzi guidati da Gianluigi Ghia, che hanno dominato per tutto l’arco dei 90′. Il 3-0 finale – firmato Furlotti, Orlandi, Yener – era stato un messaggio premonitore di quello che sarebbe divenuto un girone d’andata da incubo per la formazione granata, che ora è in cerca di riscatto. Il 2023 si è chiuso al meglio per i fidentini che hanno ottenuto la prima vittoria stagionale sotto la guida di mister Montanini (rotondo 2-0 sul Rolo) che è anche stato il primo hurrà davanti ai propri tifosi, sempre presenti nonostante i pessimi risultati. Per quanto riguarda i termali, invece, nell’ultimo turno di campionato è arrivato un pareggio sul campo del Fabbrico, a conclusione così di una seconda parte dell’andata alquanto altalenante. I borghigiani sono praticamente costretti a vincere per iniziare, quanto meno, una risalita verso la zona playout (distante 6 punti). Nell’atteso derby, però, mister Montanini dovrà fare a meno di diversi giocatori: Marconi, Rieti, Visconti, Petrelli, Pellegrini, Quenda e Terranova, ma potrà contare sull’attaccante ex Bagnolese Pio Ferrara, che ha da poco firmato con i granata. I salsesi, invece, vorranno ripetere lo smacco della stagione 2016/2017, quando la vittoria nel “derby salvezza”, ha sancito l’unica retrocessione nella storia della Fidentina in Eccellenza. I tre punti in casa Salsomaggiore allontanerebbero anche la pericolosa zona playout, in quanto i punti di vantaggio sul Rolo (13°) sono appena 2.
Seppur per un piccolo scarto di differenza reti, la miglior squadra parmense, classifica alla mano, del girone d’andata è stata il Colorno di mister Niccolò Galli. I gialloverdi hanno chiuso la prima metà di campionato a 22 punti, gli stessi del Salsomaggiore (che però ha un attacco più “stitico”) , fornendo prestazioni più convincenti nell’ultima parte di 2023, soprattutto contro le prime della classe. I rivieraschi apriranno il nuovo anno allo stadio “Fratelli Campari” di Bagnolo in Piano, dove ad attenderli ci sarà il fanalino di coda del campionato, la Bagnolese (5). I rossoblù, nonostante la classifica poco felice, possono essere fiduciosi in vista del 2024. La squadra allenata dal parmigiano Matteo Brandolini, infatti, ha raggiunto la tanto agognata prima vittoria nell’ultima partita. L’1-0 nel derby contro il Montecchio potrebbe aver ridato la fiducia necessaria ai reggiani per sognare, ancora, un’insperata salvezza, resa più realizzabile con Leo Martinez (ex gialloverde) là davanti. Delporto e compagni, invece, nonostante le ottime prestazione offerte, hanno ottenuto solo due pareggi – con Cittadella Vis Modena ed Agazzanese – nelle precedenti quattro partite. L’ultimo successo dei colernesi risale al 19 novembre, quando si imposero per 3-1 sul Real Formigine. Il Colorno vanta i favori del pronostico, anche perchè all’andata ha vinto per 1-0 al “Comunale”. La Bagnolese, però, non ha ancora deciso di arrendersi, e lotterà fino alla fine per provare a salvarsi. Una vittoria domani potrebbe aiutare i padroni di casa a lanciarsi in classifica.