Passato un mese dall’esordio stagionale, entra sempre di più nel vivo il campionato d’Eccellenza. Nella giornata di domani, domenica 1 ottobre, senza il palcoscenico dell’anticipo del sabato, scenderanno in campo le tre formazioni parmensi per i rispettivi incontri del girone A.
Colorno e Salsomaggiore, spinte dal proprio pubblico di casa, ospiteranno le temibili Calcio Zola Predosa e La Pieve Nonantola. La Fidentina, ancora alla ricerca del primo punto stagionale, andrà sul campo dell’Agazzanese.
Continuare a sorprendere! Deve essere questo l’obiettivo del Colorno (10 punti) nel match casalingo contro il neopromosso Zola Predosa (4). La squadra allenata da Niccolò Galli, nonostante i cospicui cambiamenti nel calciomercato estivo, è una delle sorprese di questo inizio di campionato. Grazie alla forza del proprio pacchetto arretrato – miglior difesa del campionato con solo 2 gol subiti – i gialloverdi hanno un bilancio di 3 vittorie e 1 pareggio, ed un secondo posto provvisorio che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Costruita per lotta per la salvezza, la formazione bolognese, dal canto suo, ha messo spesso in difficoltà i propri avversari, come dimostra la sconfitta per 1-0 in casa del Salsomaggiore, che ha faticato e non poco a incamerare i 3 punti. La maggior esperienza dei rivieraschi, aggiunta alla spinta del “Comunale”, fa sì che il Colorno sia la netta favorita per la vittoria, potendo contare anche sul capocannoniere della competizione Francesco Delporto, al comando con 4 gol.
Partita da non sottovalutare per il Salsomaggiore (9), che al “Francani” ospita La Pieve Nonantola (7 punti). La squadra modenese ha ancora negli occhi e nei ricordi la salvezza miracolosa della passata stagione. In questa, nel frattempo, la formazione passata nelle mani di mister Rosi ha ottenuto in trasferta i migliori risultati del proprio cammino: pareggio in casa del Nibbiano&Valtidone, una della favorite, e vittoria contro la Virtus Castelfranco. I salsesi vantano un buonissimo inizio di campionato, macchiato solo dalla sconfitta sul campo della Faro Coop. Il punto di forza della rosa a disposizione di Gianluigi Ghia è il pubblico del “Francani”, praticamente un fortino per il Salso. I padroni di casa vanno a caccia anche della terza vittoria consecutiva in Eccellenza, dopo quelle contro Zola Predosa e Brescello Piccardo. Il Salsomaggiore avrà bisogno ancora dei gol di Federico Berti ed Emin Yener, autori di 5 delle 7 reti segnate dai gialloblù in questo campionato.
Come settimana scorsa, la partita più difficile spetta alla Fidentina (0). A sette giorni di distanza dalla sconfitta contro la Cittadella Vis Modena, i granata sfideranno la seconda forza dello scorso campionato, l’Agazzanese (10 punti). Sarà il secondo confronto diretto stagionale tra queste due squadre: la prima sfida, valevole per la in Coppa Italia Eccellenza, risale al 26 agosto – quando sulla panchina borghigiana sedeva ancora Montanini – nella match vinto 2-1 dai piacentini. Rispetto ad un mese fa però, al “Felice Baldini” di Agazzano, arriva una Fidentina diversa: sia in panchina sia nell’undici titolare. Con ogni probabilità, infatti, nella giornata di domani ci sarà il debutto in maglia granata del portiere Alessandro Marconi, ex Reggiana e Lentigione, appena arrivato dalla lista degli svincolati (clicca qui), senza dimenticare poi l’apporto del bomber Matteo Delfanti, fresco ex contro il team della val Luretta. I ragazzi di Stefano Parmigiani stanno ritrovando gli schemi e le motivazioni giuste dopo un avvio da incubo, e sognano di strappare almeno un punto all’Agazzanese, per cercare di svoltare finalmente la propria stagione.