Iniziata con l’anticipo di ieri sera, sabato 30 settembre, la 5ª giornata d’Eccellenza è croce e delizia per la formazioni parmensi nel primo giorno di ottobre.
Il Colorno, una delle squadre più in forma dell’intero campionato, cade clamorosamente in casa contro la matricolaZola Predosa. La Fidentina incappa in un’altra sconfitta pesante contro la fortissima Agazzanese. L’unica gioia arriva dal Salsomaggiore, dopo una prova autoritaria contro La Pieve Nonantola.
Inaspettata quanto pesante la prima sconfitta stagionale del Colorno (10 punti). Tra campionato e coppa, infatti, gli uomini guidati da Niccolò Galli non avevano mai provato il sapore della sconfitta. Lo 0-3 rifilato al “Comunale” dal neopromosso Zola Predosa (7) è probabilmente troppo pesante per quanto si è visto nell’arco del 90′. I gialloverdi, infatti, hanno la prima grande occasione per sbloccare la partita con Morrone, ma un salvataggio miracoloso sulla linea inchioda il risultato sullo 0-0. La partita cambia al 10′ minuto, con la rete dalla distanza di Marchesi. La formazione bolognese predilige chiudersi e ripartire in contropiede, e anche grazie alle grandi parate del portiere Roccia, riesce a mantenere l’unica lunghezza di vantaggio. Il gol che sancisce la vittoria dello Zola arriva al 38′ del secondo tempo con Minelli. Nel recupero c’è tempo anche anche per la terza rete ospite, messa a segno da Andrejic. In casa della Brescello Piccardo – prossimo avversario del Colorno in campionato – ci si aspetta la reazione da parte dei rivieraschi dopo questa brutta battuta d’arresto.
Esce con le osse rotte anche la Fidentina (0). Tornare dal “Felice Baldini” di Agazzano con dei punti era (quasi) una mission impossible per la squadra guidata da Stefano Parmigiani. L’Agazzanese (13) si dimostra superiore alla formazione parmense, vincendo la partita per 3-0. A differenza del match di Coppa Italia del 26 agosto – terminato 2-1 per i piacentini – i granata non sono riusciti a trovare le giuste contromisure per mettere in difficoltà gli avversari. I borghigiani, non aiutati dalla buonasorte, si fanno male da soli nel primo tempo: Casarini butta il pallone del vantaggio piacentino nella propria porta. Nella ripresa la formazione della val Luretta chiude i giochi con un doppio calcio di rigore: il primo di Forbiti (al 50′), mentre il terzo gol lo mette a segno Mastrototaro. Continua il periodo no per la Fidentina, rimasta l’unica nel girone A, insieme alla Bagnolese, a secco di punti dopo le prime cinque giornate di campionato: un trend che potrebbe iniziare a preoccupare per il prosieguo della stagione.
L’unica vittoria per le rappresentanti parmensi arriva dal “Clemente Francani” di Salsomaggiore Terme. Il Salsomaggiore (12 punti) impone la legge del più forte contro i modenesi de La Pieve Nonantola (7). Il fattore casa è stato determinante nella vittoria per 2-0 della formazione termale, che trova così la terza vittoria consecutiva in campionato. Una prova autoritaria quella dei padroni di casa, che hanno dominato l’incontro dal primo all’ultimo minuto. Un retropassaggio sbagliato dai nonantolesi ha permesso a Fanti di sbloccare la partita dopo appena 4′. L’inizio del secondo tempo è una déjà vu: tiro dalla media distanza dello stesso centravanti, che grazie a un intervento goffo del portiere ospite – pallone che passa sotto le sue braccia – trova dopo 5′ la rete che chiude la partita. Un 2-0 che sta quasi stretto ai ragazzi di Gianluigi Ghia, che hanno avuto diverse occasioni per arrotondare ulteriormente il risultato. Terza vittoria in altrettante partite al “Francani” per il Salsomaggiore, vero e proprio fortino, e 3° posto in classifica conquistato ai danni del Colorno.