Entra in contatto:
Correggese Colorno 3 2 15a giornata Serie B 2023 2024 mischia in area di rigore

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Colorno e Salso contro gli ex mister. Fidentina, c’è il Rolo

Foto: Alberto Grasso

PREVIEW Eccellenza: Colorno e Salso contro gli ex mister. Fidentina, c’è il Rolo

È l’ultima giornata del girone d’andata. È l’ultimo weekend d’Eccellenza del 2023. La 17ª giornata partirà oggi, sabato 16 dicembre, con l’anticipo Bagnolese-Montecchio: derby reggiano e cruciale per la lotta salvezza.

Le tre squadre parmensi giocheranno tutte nel pomeriggio di domani (solito orario, 14:30). Il Colorno andrà in trasferta sul sempre ostico campo dell’Agazzanese. Trasferta in terra reggiana, invece, per il Salsomaggiore, che se la vedrà con il Fabbrico. Per la Fidentina, che sfiderà in casa il Rolo, è d’obbligo un solo risultato.

Chiudere la prima metà di campionato con uno scalpo importante dà sicuramente una spinta in più al proseguimento della stagione. Il Colorno (21 punti) va sul campo dell’Agazzanese (21), delusione fin qui di questo girone A. Sfida aperta quella che si prospetta al “Felice Baldini” di Agazzano: la formazione piacentina partiva con la speranza di promozione dopo il 2° posto ottenuto nella scorsa stagione, ma ora si trova in 11ª posizione, a -9 dalla zona playoff occupata dai cugini del Nibbiano&Valtidone. Discorso diverso per i ragazzi allenati da Niccolò Galli. I gialloverdi, nonostante un girone d’andata altalenante, si sono tolti diverse soddisfazioni: come la vittoria nel derby contro la Fidentina o il pareggio in casa della capolista Cittadella Vis Modena. I rivieraschi vengono da due sconfitte consecutive – per 3-2 contro la Correggese e per 1-2 contro il Terre di Castelli al “Comunale” – anche se hanno espresso delle ottime prestazioni, a cui non hanno fatto seguito i punti. I padroni di casa, invece, sono orfani di vittorie addirittura da nove partite, dal quel 2-0 contro lo Zola Predosa del 14 ottobre, e nelle ultime due giornate hanno perso per 3 reti a 0 sia contro la Cittadella sia con la Correggese. La squadra di mister Piccinini, grande ex della partita (era stato in gialloverde dal 2008 al 2011 e poi di nuovo dal 2014 al 2016), vuole ritrovare il successo davanti ai sempre caldissimi tifosi del campo di Agazzano, dove potrebbe debuttare il neo acquisto Glorioso, attaccante preso dal Barletta, formazione di Serie D.
La vittoria è fondamentale sia per il Colorno sia per l’Agazzanese. Portarsi a casa i 3 punti, oltre ad allungare in classifica sui rivali, allontanerebbe la pericolosa zona playout, che dista per entrambe solo una lunghezza. E chiudere l’anno con una vittoria garantirebbe la pausa natalizia più dolce.

Chi è nella medesima situazione dei conterranei colornesi è il Salsomaggiore (21) di mister Gianluigi Ghia. Anche i termali andranno a domicilio per un altro scontro diretto: il Fabbrico (21), infatti, li ospita al “Camillo Soprani”. I gialloblù hanno ritrovato il successo nell’ultima giornata d’Eccellenza: il 3-0 al “Francani” contro la chiudifila Bagnolese ha rialzato il morale dei parmensi, che dopo un promettente inizio di stagione, si erano persi strada facendo. La squadra di casa, invece, viene da un insperato pareggio per 1-1 sul campo della Cittadella Vis Modena, conquistando un punto fondamentale in ottica salvezza. I salsesi dovranno fare particolare attenzione all’attaccante Riccardo Zampino – 12 gol e 2 assist in Eccellenza – pilastro e leader tecnico della formazione biancoceleste. La partita desterà particolare interesse anche per il mister di casa Francesco Cristiani: l’allenatore modenese rievoca dolci ricordi a tutti i tifosi del Salso, visto che era stato l’artefice della promozione in Serie D dei termali nella stagione 2021/2022, per poi essere esonerato l’anno successivo per gli scarsi (quasi inevitabili) risultati nel massimo campionato dilettantistico italiano.
In caso di vittoria, per il Salsomaggiore sarebbe il secondo “urrà” consecutivo, cosa che non accade dal fine settembre/inizio ottobre quando il successo casalingo (2-0) contro La Pieve Nonantola della 5ª giornata era stato addirittura la terza affermazione di fila; per il Fabbrico, invece, i 3 punti mancano dal 25 novembre (0-1 contro il Rolo).

La Fidentina (6) è alla ricerca disperata della vittoria. La squadra di Francesco Montanini, tornato sulla panchina granata dopo la breve parentesi Parmigiani, è sempre più lontana dalla permanenza in Eccellenza. Il ritorno al “Dario Ballotta” di Fidenza è probabilmente l’ultimissima occasione per tornare in lotta per i playout, lontana 8 lunghezze, anche se le speranze sono appese al lumicino. Nella giornata di domani, i borghigiani chiuderanno un travagliato girone d’andata contro il Rolo (20). Il successo casalingo manca ancora in questa stagione a capitan Spagnoli e compagni, il cui unico successo, infatti, risale a 62 giorni fa (15 ottobre) in trasferta, quando i granata si imposero per 0-2 sul campo del Fabbrico. I fidentini vengono da 5 sconfitte e nell’ultimo turno hanno perso 5-1 contro la Virtus Castelfranco. I padroni di casa hanno l’obbligo di reagire, ma dall’altra parte del campo troveranno la formazione allenata da Pietro Ferraboschi che viene da due risultati utili consecutivi: vittoria per 1-3 contro il Faro Coop in quel di Gaggio Montano e pareggio per 2-2 contro il Brescello Piccardo. I grandi risultati dei rolesi sono dovuti sopratutto all’ex Colorno Mehdi Serroukh (già a quota 6 gol in questa Eccellenza), a cui la difesa parmense dovrà far particolare attenzione.
La Fidentina è costretta a vincere per tenere vive le speranza (anche se poche) di salvezza, e ripartire da zero nel girone di ritorno. Il Rolo, invece, potrebbe anche accontentarsi del pareggio, anche se i 3 punti garantirebbero l’uscita – quanto meno per una giornata – dalla zona playout, al netto degli scontri diretti che attendono proprio Colorno e Salso.

 

(In copertina, un momento di Correggese-Colorno 3-2 – Foto: ALberto Grasso)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A