Entra in contatto:
Enrico Morrone in Colorno Real Formgine 1 2 18a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Borgo a caccia del bis, Colorno ospite dello Zola imbattuto

©Foto: Alberto Grasso

PREVIEW Eccellenza: Borgo a caccia del bis, Colorno ospite dello Zola imbattuto

Neanche il tempo di riposarsi che è già ora di ritornare in campo. Il torneo di Eccellenza, dopo aver bagnato l’esordio nel 2025, raddoppia per la giornata di domani, in cui si giocherà il turno infrasettimanale valevole per la 19ª di campionato.

Sarà il Salsomaggiore (ore 14.30) tra le mura amiche ad aprire le danze, mentre alle 18 toccherà alle due compagini di Fidenza (Fidentina e Borgo San Donnino), quest’ultima in casa. Chiude lo spezzatino del mercoledì il Colorno (ore 19.00), impegnato in terra bolognese.

In ordine di tempo, la prima compagine a scendere in campo, già nel pomeriggio, sarà il Salsomaggiore (25 punti) che affronterà al “Francani” il Fabbrico (19) in una sfida salvezza fra avversarie al momento fuori dalla zona calda della classifica. Termali reduci da una domenica agrodolce (soltanto’1-1 sul campo dello Sporting Scandiano), che non ha dato seguito alla bella vittoria arrivata a fine 2024 contro il Nibbiano (2-1). Tuttavia, il pareggio ha permesso di far salire a 4 i risultati utili consecutivi dei ragazzi di mister Apolloni che ora, però, dovranno fare un bello sprint per mettersi al riparo dal freddo che incombe alle loro spalle. La sfida in cartello non sarà una passeggiata perché il Fabbrico, nonostante la netta sconfitta contro il Nibbiano (0-3), ha chiuso il mese di dicembre da imbattuto, raccogliendo 8 punti in 4 partite: tra queste, spiccano la vittoria in casa del Borgo San Donnino (1-2) e il pareggio a reti bianche contro lo Zola Predosa. Per questo la gara di domani potrà regalare sorprese.

Nel tardo pomeriggio (ore 18.00) toccherà al Borgo San Donnino (28) affrontare, tra le mura amiche, lo Sporting Scandiano (17). Dopo un finale del girone d’andata disastroso per i borghigiani, concluso con 3 sconfitte consecutive, è arrivata – come da pronostico – la vittoria sul campo della disastrata Virtus Castelfranco (1-3) ad aprire nel migliori dei modi il nuovo anno, nonostante i problemi siano ancora evidentemente presenti. Sarà importante continuare a vincere anche per invertire il trend del “Ballotta” e ritrovare i tre punti casalinghi che mancano da 4 partite (3 sconfitte e 1 pareggio). Lo Sporting Scandiano ha ottenuto un buon punto qualche giorno contro il Salso, ma la sua situazione rimane comunque pericolosa: i neopromossi reggiani sono in piena zona playout con un margine di +4 sulla retrocessione e con la salvezza lontana solo 2 lunghezze. Per i rossoblù sarà facile uscire da Fidenza con il bottino pieno, ma l’attuale Borgo è già incappato in clamorosi scivoloni contro squadre sulla carta inferiori (vedansi i ko con Gotico e Fabbrico): Galli non vorrà che i suoi confermino questa tendenza.

Allo stesso orario giocherà fuori casa la sponda granata di Fidenza: un’altra compagine del comune di Scandiano attende la Fidentina (32), che si trasferirà sul campo dell’Arcetana (22). Continua il momento magico dei granata che, battendo anche la Vianese (1-0), hanno trovato la nona vittoria in stagione anche grazie ai gol di Salvatore Ferrara che sta ereditando da Nocciolini il ruolo del bomber: nelle ultime quattro partite, dove sono stati 9 i punti raccolti, sui 4 gol realizzati dai borghigiani 3 portano il nome dell’acquisto dicembrino. L’Arcetana, dopo 5 trasferte nelle ultime 6 sfide, ritorna a giocare in casa, dove la vittoria manca da metà novembre. I tre punti servirebbero ai reggiani per allungare sempre di più sulle inseguitrici anche perché le 5 lunghezze distacco dalla zona playout non possono bastare dirsi tranquilli.

Chiuderà il programma delle parmensi, alle ore 19, il Colorno (16), a cui spetterà il compito più difficile dell’infrasettimanale: la trasferta in terra bolognese sul campo dello Zola Predosa (34), autore di un percorso incredibile fino a qui. I ragazzi di mister Zecchi sono la seconda forza del girone A, al netto di un percorso da imbattuti (insieme alla Correggese) da inizio campionato: 8 vittorie e 10 pareggi. L’ultimo ottenuto domenica in extremis contro il Terre di Castelli (1-1), terzo nelle ultime quattro, ha evitato di rovinare queste statistiche, che potrebbero essere riscritte domani sera, visto che arriverà un Colorno in crisi nera e sulla carta sfavorito. La sconfitta nello scontro diretto con il Real Formigine (1-2) ha permesso ai modenesi di accorciare in classifica sul team allenato da mister Cristiani, consapevole che ormai il cammino sarà sempre più in salita: tra i due fuochi della retrocessione e della salvezza rappresentata dal 12° posto – entrambe distanti 3 punti – ai rivieraschi servirà un vero e proprio miracolo per tornare da Bologna con le ossa intatte.

 

(In copertina, Enrico Morrone in azione in Colorno-Real Formigine – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A