Le strade di Luigi Mariniello e del Colorno sono prossime a dividersi. Il centrocampista classe 1990, infatti, inizierà il campionato 2018/2019 con una casacca diversa rispetto a quella gialloverde, indossata e onorata nelle ultime quattro stagioni consecutive, tra Eccellenza e Promozione.
La scelta di interrompere il lungo idillio è stata consensuale: entrambe le parti da diverso tempo avevano compreso che al termine del campionato, stravinto dalla corazzata allenata da mister Mattia Bernardi, sarebbe dovuto arrivare il triste momento dell’addio. Il Colorno, che dal prossimo anno tornerà protagonista in Eccellenza, cercherà di puntellare la rosa e il reparto di mediana, mentre “Gigi” Mariniello sceglierà una squadra che gli potrà garantire un ruolo di primo attore. Dopo i primi calci nel settore giovanile del Colorno e il proseguimento nella Juventus Club (fino alla categoria Allievi A), il mediano di San Polo aveva debuttato nei grandi con la maglia della Casalese, all’epoca in Eccellenza, dove era arrivato nel 2009/2010. Poi, a partire dall’estate 2014, il ritorno nella prima squadra del Colorno, con cui ha giocato tre campionati di Eccellenza e uno di Promozione (poi vinto), collezionato 117 presenze e segnato 15 gol complessivi.
Stagione 2014/2015 (Eccellenza)
Presenze: 31
Gol: 5
Stagione 2015/2016 (Eccellenza)
Presenze: 31
Gol: 4
Stagione 2016/2017 (Eccellenza)
Presenze: 26
Gol: 3
Stagione 2017/2018 (Promozione)
Presenze: 29
Gol: 3
Le richieste per il giocatore non mancano affatto: Fidentina e Brescello, due club molto blasonati per la Promozione, hanno già fatto più di un sondaggio, manifestando un forte interesse per il ragazzo. Sulle scenario, più defilato, c’è pure il Fabbrico, club della provincia di Reggio che ha militato nel girone B. Tuttavia, non è da escludere che il futuro del mediano potrebbe, per certi versi, continuare a mantenere un filo diretto con il Colorno: se il Pallavicino – alla ricerca di un elemento di spessore dopo la partenza di Corbari – dovesse riuscire a strappargli un concreto accordo nelle prossime settimane, Mariniello ritroverebbe da avversario, in Eccellenza, i suoi ex compagni.
Anche la duratura esperienza in canarino dell’esterno Alfredo Ottoni (’89) pare essere ai titoli di coda. Arrivato nel 2011/2012 dalla Casalese, il jolly colornese pare essere entrato nelle mire della Fidentina, che dunque sta pensando ad un importante doppio colpo dalla rosa di mister Bernardi. Colloquio previsto nei prossimi giorni con il ds Bonati. Tuttavia, a differenza di Mariniello, Ottoni ha ancora qualche margine di possibilità di rimanere a far parte della compagine gialloverde: non è da escludere, alla fine, la sua permanenza.
(In copertina il centrocampista Gigi Mariniello durante Colorno-Felino, 34ª giornata del campionato 2017/2018)