Con ancora 270′ da giocare, tutto è rimasto invariato (o quasi). La 31ª giornata di Eccellenza, infatti, non ha regalato troppe sorprese: tutto si deciderà nelle prossime domeniche, sia al vertice sia in coda.
Non è stato un pomeriggio felice, tuttavia, per le tre compagini parmensi. Tanto rammarico, nonostante il punto guadagnato su un campo difficile, per il Salsomaggiore: in casa della Correggese finisce “X” una partita piena di ribaltamenti di fronte. Il Colorno, invece, ha perso contro la Cittadella Vis Modena, sempre più vicina alla promozione. Stesso esito per la Fidentina, che esce con le osse rosse dal match-salvezza con lo Zola Predosa.
Troppo superiore la Cittadella Vis Modena (77 punti) per un Colorno (44) che, ormai, non ha più nulla da chiedere al proprio campionato. La capolista consolida il primato in classifica grazie alla vittoria per 1-3 al “Comunale”, dimostrando ancora una volta la sua grande forza offensiva.
Il protagonista del primo tempo è il portiere Cattabiani, che salva i gialloverdi in diverse occasioni: all’8′ compie un balzo felino sul perfetto colpo di testa di Pezzani, ben servito dalla destra da Martinez; al 16′ anticipa l’ex Malivojevic, intenzionato a batterlo con un pallonetto; e ancora, il numero uno al 20′ sventa un insidioso cross che si stava infilando sotto l’incrocio dei pali. Al 27′ è di nuovo Malivojevic a provarci: la sua sforbiciata termina, però, abbondantemente fuori. I modenesi attaccano, ma a trovare il gol sono i ragazzi di mister Galli: Carrasco vince un contrasto con Aldrovandi e serve in area Piscicelli che spreca, il pallone arriva Toma che batte il portiere Narduzzo ritrovando il gol dopo 578 giorni. L’inizio della ripresa è un incubo per i colornesi: Carrasco dopo 10” sciupa il 2-0, mentre al 48′ la forza della capolista viene fuori. Guidone, scattato sul filo del fuorigioco, piega le mani a Cattabiani e fa 1-1. I rivieraschi vanno comunque a caccia del nuovo vantaggio e al 55′ Lorenzani – ben servito da un ottimo Carrasco – calcia potente trovando la risposta di Narduzzo. Al 67′, però, la Citta completa la rimonta: è l’ex Malivojevic a battere Cattabiani con un preciso mancino, dopo aver scaratato addiruttura tre difensori. Il “Comunale” non può altro che applaudire alla perla di Martinez, altra vecchia conoscenza gialloverde, al 74′: la punizione dai 30 metri termina sotto l’incrocio dei pali, un vero capolavoro.
La partita finisci qui, con la Cittadella Vis Modena che trova una vittoria che sa di Serie D: basterà un solo punto contro contro l’Agazzanese per festeggiare la promozione con due giornate di anticipo. Per il Colorno un’altra ottima prestazione, che non è bastata a fermare gli ex compagni (Bandaogo, Arati, Narduzzo, Malivojevic e Martinez), superiori soprattutto nella fase offensiva.
Il Salsomaggiore (35) non va oltre il 2-2 al “Borelli” di Correggio contro la Correggese (63): una grande prestazione che fa ben sperare per il rush finale, ma che non basta per ottenere una vittoria che i ragazzi di mister Apolloni avrebbe meritato.
I primi 15′ sono appannaggio dei termali, che sfiorano il gol in ben tre occasioni: Togola è bravo a servire Orlandi, prima, e Ziliotti, poi, ma entrambe le conclusioni terminano di poco a lato; poco dopo Fanti – che sarà il protagonista principale della partita – colpisce in pieno il palo. Alla prima disattenzione difensiva, però, i padroni di casa passano in vantaggio al 13′: è Solinas a battere Mente e a sbloccare il risultato. Il primo tempo finisce così, con il Salso che non ha trovato la via del gol nonostante diverse azioni pericolose. Nella ripresa passano appena 5′ che la partita torna in equlibrio: Ziliotti e Brunani combinano perfettamente sulla destra servendo in area Fanti che anticipa il diretto avversario e fa 1-1. L’attaccante salsese non è soddisfatto e al 68’confeziona un autentico capolavoro: si fa tutto il campo in contropiede e dal limite dell’area fa partire un potente destro che termina sotto l’incrocio dei pali, mettendo a segno la doppietta personale. All’80’ – quando i gialloblù sembravano in controllo – arriva un’altra doccia fredda: difesa schierata male e Vaccari, dalla sinistra, incrocia e batte Menta per il 2-2 finale. I parmensi hanno la palla della vittoria: punizione calciata perfettamente da Morigoni, sulla quale Raccichini dice di no, sulla respinta Fanti colpisce una clamorosa traversa. Il numero 9 spreca, infine, un contropiede, sparando addosso al Raccichini.
Per il Salsomaggiore c’è rammarico per una vittoria mancata e per le tante occasioni sprecate. La classifica non sorride ai ragazzi di mister Luigi Apolloni, in quanto vengono scavalcati dallo Zola Predosa, vincente a Fidenza. La Correggese, invece, è ormai tempo di pensare agli spareggi promozione, a costo di perdere qualche punto per strada nelle utime fatiche in regular season.
Una sconfitta che brucia, soprattuto per come è arrivata e per l’importanza della partita. La Fidentina (32) scivola inaspettatamente al “Dario Ballotta” di Fidenza nello scontro diretto con lo Zola Predosa (37), a cui basta un gol per prendersi 3 punti di vitale importanza.
L’andamento della gara è chiaro: i granata attaccano, i bolognesi si limitano a difendere. Il gol che decide il match, dopo 17′, è di Di Giulio, che batte Ghiretti con un imparabile sinistro da dentro l’area dopo un’azione ben costruita. I ragazzi di Francesco Montanini continuano ad attaccare e le occasioni più nitide sono due: un colpo di tesat di Varani e un tiro da fuori di El Hani, entrambe fermate da due ottime parate di Roccia.
Dopo un periodo alquanto positivo, i borghigiani subiscono una brutta frenata verso la rincorsa salvezza: il distacco dal 12° posto è ora di 5 punti, difficili da colmare a tre giornate dalla fine. A peggiorare la situazione è la vittoria de La Pieve Nontanola (1-2 a domicilio della derelitta Bagnolese), che aggancia i fidentini accorciando ancora di più la classifica. Il margine sul Faro Gaggio Montano, sconfitto 0-3 dal Nibbiano&Valtidone, può tenere “tranquilli” Petrelli e compagni in vista della prossime 3 finali da vincere contro Pieve Nonantola, Virtus Castelfranco e Rolo.