Seconda di ritorno amara per le parmigiane d’Eccellenza, tutte impegnate in casa contro squadre modenesi: perdono Fidentina e Salsomaggiore, pareggia il Pallavicino.
FIDENTINA – ROSSELLI MUTINA 2-3
Partita emozionante e ricca di colpi di scena oggi allo stadio Ballotta, in una domenica fredda con la nebbia incombente. La Fidentina si presenta in campo in completa emergenza con tre giovani del ’99 ed un solo cambio a disposizione in panchina. La gara inizia comunque in modo equilibrato, con la Rosselli che prova a pressare ma si trova di fronte una Fidentina attenta che ribatte colpo su colpo. La prima vera occasione della partita è al 29′, quando Azzouzi tira a pochi metri dalla porta, ma trova il portiere granata Taino a sbarrargli la strada con un grande intervento. Dieci minuti dopo è però la Fidentina a trovare il vantaggio su punizione dal limite: un bellissimo schema sorprende la difesa avversaria e permette a Ferretti di siglare un gol di alta qualità. La Rosselli riparte a testa bassa e la partita si fa nervosa. I modenesi si rendono responsabili di numerosi falli che il direttore lascia correre senza estrarre cartellini. I modenesi premono e al 44′ sfiorano il pareggio su azione di calcio d’angolo. E’ il preludio di ciò che accade un minuto dopo. Una grave incertezza difensiva granata su uno spiovente permette ad Azzouzi di segnare a porta vuota. Si va al riposo sull’1 a 1.
Nella ripresa Cozzolino deve uscire sostituito da Sereni. La gara si incanala su un piano di equilibrio, con la Fidentina che gioca alto mettendo in difficoltà il centrocampo ospite. Il modenese Spezzani commette diversi ripetuti falli non sanzionati. Ma è la Rosselli a trovare il vantaggio al 25′. Paradisi crossa da destra e trova Azzouzi completamente smarcato sottoporta che segna di testa. La Fidentina non ci sta e butta nella mischia le ultime forze rimaste trovando il pareggio al 40′. E’ Masseroni a segnare un bel gol su imbeccata di Pasaro. Ma la gara non è ancora finita e si decide a due minuti dal termine.
Un altro grave errore difensivo granata provoca un calcio di rigore a favore degli ospiti. Si occupa della battuta Azzouzi, che mette così il sigillo alla sua tripletta di giornata. Poco dopo termina la gara con le squadre stremate. Bella prestazione della Fidentina decimata di oggi. I ragazzi di Montanini hanno dato tutto, ma hanno pagato a caro prezzo i loro errori difensivi. Poteva finire senza scandalo in pareggio, ma alla fine la Rosselli Mutina ha meritato i tre punti.
PALLAVICINO – SAN FELICE 1-1
Pronti, via e il Pallavicino va sotto. Un grosso errore difensivo permette a D’Este di entrare in area indisturbato e trafiggere il portiere Spadi. Reagisce il Pallavicino ma trova il pareggio solo al 40′, su un altro errore difensivo. Questa volta è il portiere ospite ad uscire a vuoto e a permettere a Corbari di appoggiare di testa in porta. Nella ripresa si vede più Pallavicino, con gli ospiti chiusi a difendere il pareggio. Prima Corbellini, poi Corbari e infine ancora Corbari servito da Cambielli falliscono favorevoli occasioni. Ma il risultato non si sblocca e la gara termina in parità. Pareggio giusto oggi al Cavagna, forse un po’ stretto per i padroni di casa a cui non è bastato un buon secondo tempo.
SALSOMAGGIORE – VIRTUS CASTELFRANCO 0-2
Regge solo un tempo il Salsomaggiore contro una delle squadre più forti del girone. Al 10′ della ripresa è Colla a portare in vantaggio gli ospiti. De Arajuo in pieno recupero chiude la gara con il gol del raddoppio.
LE ALTRE
Nel resto delle gare, il Nibbiano blocca sul pareggio la capolista Axys, intanto che la Folgore Rubiera cola a picco in casa contro il Sant’Agostino. Pareggiano Rolo e Bagnolese nello scontro diretto. Per le parmigiane, tranne il Pallavicino, la strada verso la salvezza si fa sempre più ripida e rischiosa.
(Nella foto di Marco Palmucci, il giovane Rizzi della Fidentina oggi contro la Rosselli Mutina)