Entra in contatto:
Alessandro Lattuca esulta dopo il gol in Salsomaggiore Montecchio 4 1 27a giornata Eccellenza 202 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: le parmensi ci prendono gusto, altro tris di vittorie

Foto: Eleonora Lattuca

FOCUS Eccellenza: le parmensi ci prendono gusto, altro tris di vittorie

È una 27ª giornata che potrebbe cambiare vari scenari nel girone A del campionato di Eccellenza. Nella giornata di oggi, mercoledì 6 marzo, si sono concluse le prime 7 gare, delle 9 in programma, dell’ultimo turno infrasettimanale della stagione.

Dopo la triplice vittoria di domenica, le tre compagini parmensi ci prendono gusto, e ottengono un altro en plein di successi, questa volta con solo avversarie reggiane. Nel pomeriggio (14:30) il Colorno e il Salsomaggiore non hanno deluso i propri tifosi, battendo rispettivamente Rolo e Montecchio. Alle 20:30, invece, la Fidentina non ha sbagliato in casa della sempre più retrocessa Bagnolese.

Quota salvezza raggiunta per il Colorno (40 punti) di Niccolò Galli. I gialloverdi continuano il loro ottimo girone di ritorno battendo al “Comunale”, sul campo sintetico, il Rolo (34) degli ex Lari e Serroukh. Una partita iniziata ad altissimi ritmi da ambedue le squadre, con i padroni di casa che si portano avanti dopo appena 4′. La rete del vantaggio è firmata da Piscicelli, l’uomo dei momento in casa colornese, già a segno domenica scorsa contro il Castelfranco. L’azione è avviata da un bellissimo lancio a metà campo di Delporto, che allarga alla perfezione per l’esterno di casa, il quale è abile ad arrivare al limite dell’area e battere con il mancino il portiere Grigoli. I ragazzi di Galli giocano un primo tempo pressoché perfetto, dove non lasciano spazi di manovra ai rolesi e colpiscono al momento giusto. Il raddoppio gialloverde arriva al 38′, in contropiede. È ancora una volta Piscicelli a seminare il panico nella difesa ospite: il numero 7, dopo un’azione personale, lancia in profondità Carrasco, che prima salta Grigoli, e poi insacca a porta sguarnita. Il rientro in campo è però una doccia fredda per Pessagno (oggi capitano) e compagni. A 120” da inizio ripresa, i biancoclù dimezzano lo svantaggio con Budriesi. Su calcio d’angolo, la palla arriva sul destro del difensore ospite: la sua prima conclusione viene murata e sulla ribattuta Cattabiani non può farci nulla. I rivieraschi vanno per due volte vicini al 3-1, ma l’occasione più ghiotta capita sul destro dell’ex Serroukh. Il mattatore dell’andata – doppietta nella vittoria 2-1 del Rolo – centra in pieno la traversa con Cattabiani battuto, salvando i suoi vecchi compagni. Piscicelli è incontenibile, andando vicino alla doppietta personale per ben due volte, mentre la sua difesa, sventa ogni attacco rolese.
Il Colorno centra la seconda vittoria consecutiva, formalizzando ormai la salvezza. L’unica nota dolente è l’espulsione di mister Galli, che non sarà presente in panchina al derby di domenica contro il Salso al “Francani”.

Luigi Apolloni conquista la prima gioia al “Francani” con il Salsomaggiore (33): la formazione dell’ex tecnico del Parma si impone con un netto 4-1 sul Montecchio (29), staccandolo in classifica.
Per quello visto in campo, specialmente nei primi 45′, il passivo ai danni dei reggiani è fin troppo pesante. Nelle battute iniziali, infatti, la partita è estremamente equilibrata, con entrambe le squadre che si spingono in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. L’1-0 arriva puntuale al 36′ ad opera dei gialloblù: sugli sviluppi di calcio d’angolo, la corta respinta del portiere Voltolini viene ribadita di testa in rete da Orlandi, che porta avanti i padroni di casa. Una disattenzione dei termali, però, rimette in equilibrio il risultato al tramonto del primo tempo. Al 46′, una brutta palla persa a metà campo avvantaggia Davoli, il quale è bravo a vedere Menta fuori dai pali e a scavalcare con un “pallonetto” da distanza siderale. La ripresa parte in fotocopia ai primi 45. Al 62′ i padroni di casa ritornano avanti ancora su palla inattiva: Crescenzi stacca più in alto di tutti sul perfetto cross dalla bandierina di Lattuca (entrato da poco dalla panchina): 2-1 Salso! La formazione della val d’Enza, nel tentativo di pareggiare, si fa colpire in contropiede all’85’. Le mosse di Apolloni portano i suoi frutti: Voltolini spedisce sul palo il tiro-cross del neo-entrato Brasacchio, ma sulla ribattuta si fa trovare pronto Lattuca che insacca il terzo gol salsese. Al 93′ Togola – anche lui entrato dalla panchina – realizza il poker. Il funambolico classe 2001 sfrutta tutta la qualità: dopo aver scartato una serie di avversari, è freddo davanti a Voltolini e non sbaglia.
Per il Salsomaggiore si tratta di una vittoria fondamentale per il discorso salvezza. I 3 punti conquistati al “Francani” allungano a +4 il margine sul Montecchio e sulla zona playout. Così facendo, Luigi Apolloni potrà preparare il derby di domenica contro il Colorno con più tranquillità.

L’ultima a scendere in campo è stata la Fidentina (25), che al “Fratelli Campari” – non in perfette condizioni a causa del maltempo – ha battuto per 1-2 la Bagnolese (8).
La serata per mister Francesco Montanini parte come, forse, nemmeno lui ci sperata. Passano pochi secondi dal fischio d’inizio che il risultato è già cambiato: Mastaj parte dalla trequarti e arriva in area, dopo di potenza batte Giaroli e trova il suo primo gol su azione – i primi due erano arrivati dal dischetto contro Correggese e Terre di Castelli – in maglia granata. La squadra di Fidenza domina in lungo e in largo, ma non riesce mai a trovare il raddoppio. I più vicini alla rete sono stati Pasaro, dove l’ex Colorno Giaroli è bravo a negargli la gioia personale, e Ferrara, il quale salta l’estremo difensore reggiano, ma vede la palla fermarsi a pochi passi dalla linea per via delle condizioni del manto erboso. Si fa al riposo sullo 0-1, ma il divario poteva essere più ampio a favore degli ospiti. Al rientro dagli spogliatoi mister Montanini decide di far riposare Pasaro, facendo subentrare El Hani. È proprio il neo-entrato a mangiarsi clamorosamente il gol della sicurezza: il classe ’02 salta il portiere Giaroli, ma a porta vuota manda il pallone fuori. Come si dice… “gol mangiato e gol subito”… Al 60′, infatti, la formazione di casa trova la forza di pareggiare, anche grazie ad un po’ di fortuna: il tiro di Calabretti viene deviato, beffando Ghiretti. I borghigiani non vogliono ripetere il copione dell’andata, e all’86’ trovano il gol vittoria. È Mattia Pellegrini – ex Salso e Borgo San Donnino – a far esplodere la panchina granata: il suo colpo di testa, servito dal cross di Mastaj, è vincente, e vale probabilmente un’intera stagione.
Con questa vittoria, infatti, la Fidentina ora spera nella clamorosa salvezza. I parmensi allungano a sul Faro Gaggio Montano (21), oggi fermato in casa 3-3 dalla Real Formigine, e riducono drasticamente il gap con il 13° posto occupato dal Montecchio. Dopo l’anno scorso, un altro miracolo firmato Francesco Montanini può avverarsi di nuovo, ma la strada è ancora molto lunga.

 

(In copertina, l’esultanza di Lattuca dopo il gol in Salsomaggiore-Montecchio 4-1, 27ª di Eccellenza – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A