Nemmeno il tempo di festeggiare la tripla vittoria parmense di domenica che parte subito la 27ª giornata di Eccellenza, in quello che sarà il penultimo turno infrasettimanale della stagione.
Sette partite su nove in programma si giocheranno nella giornata di domani, mercoledì 6 marzo; fanno eccezione Terre di Castelli-Zola Predosa (posticipata il 20 marzo a causa della partita nelle fasi finali nazionali di Coppa Italia Eccellenza dei modenesi) e Agazzanese-Nibbiano, che si giocherà giovedì sera. Il Colorno e il Salsomaggiore saranno impegnate in casa, alle 14:30, rispettivamente contro Rolo e Montecchio, mentre la Fidentina sarà impegnata alle 20:30 sul campo della Bagnolese.
Sfida di metà classifica quella tra il Colorno (37 punti) e il Rolo (34). La partita è in programma sul campo sintetico dell’impianto di via IV novembre, in quanto il manto erboso del campo principale risulta impraticabile per il maltempo. La formazione guidata da Niccolò Galli ha sorpreso nell’ultima giornata di Eccellenza, espugnano il “Ferrarini” di Castelfranco Emilia (1-3 ai danni della Virtus). I rivieraschi si sono ritrovati in questo 2024, dopo una parte finale di 2023 che li aveva visti veramente in difficoltà. Il bilancio del nuovo anno è più che positivo: 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Con le fatiche di domenica ancora sulle gambe, contro la formazione reggiana, dove militano gli ex Lari e Serroukh, mister Galli potrebbe optare per un leggero turnover, dando la possibilità di mettersi in mostra a chi ha giocato di meno. Il discorso rotazione persiste anche in casa biancoazzurra, anche se la squadra di Pietro Ferraboschi arriva più riposata avendo giocando sabato 2 marzo, perdendo però 0-2 contro la Correggese. Il più atteso è il già citato Mehdi Serroukh, vecchia conoscenza del “Comunale” nella stagione 2o19/2020, e mattattore con una doppietta dell’andata (2-1): l’attaccante di origine marocchina sarà l’uomo più pericoloso dei rolesi, avendo già segnato 11 gol quest’anno in Eccellenza. La sfida a distanza con Francesco Delporto – sempre a segno nelle ultime 4 partite – sarà la chiave dell’incontro.
È un crocevia fondamentale per salvezza la sfida del “Francani” di Salsomaggiore Terme. I padroni di casa del Salsomaggiore (30) ospiteranno i reggiani del Montecchio (29), in un pomeriggio che si prospetta senza esclusioni di colpi. I termali hanno il morale a mille: nell’ultima giornata, infatti, è arrivata la prima gioia di Luigi Apolloni grazie allo 0-1 firmato Fanti contro il Real Formigine al “Pincelli”. La vittoria ritrovata in casa gialloblù deve essere una spinta per migliorare ancora in questo finale di stagione, anche perché c’è una salvezza ancora tutta da coonquistare. Vincere contro i il team della val d’Enza metterebbe un ulteriore mattoncino su questo obiettivo. I 3 punti al “Francani” mancano dal 14 gennaio – 2-0 al Faro Gaggio Montano, con Gianluigi Ghia ancora in panchina – e i salsesi vogliono interrompere questa astinenza. Anche la formazioni di Montecchio Emilia è alla ricerca delle vittoria perduta: il successo per mister Ferretti manca da tre partite, nelle quali sono arrivati un solo pareggio (1-1 vs Real Formigine) e due sconfitte casalinghe contro Virtus Castelfranco (1-2) e Cittadella Vis Modena (0-3). Tra le fila dei giallorossi milita Andrea Bedotti, passato anche nelle fila del Salso nella stagione 2012/2013. L’attaccante parmigiano – ex tra le altre di Fidentina e Traversetolo – è il cardinale offensivo dei reggiani, avendo segnato 9 gol in questo campionato. All’andata terminò 0-0, ma mister Apolloni spera in un esito migliore per centrare la prima vittoria davanti ai nuovi tifosi.
Un’altra finale da vincere. La Fidentina (22) sarà impegnata al “Fratelli Campari” di Bagnolo in Piano, provincia di Reggio Emilia, contro il fanalino di coda Bagnolese (8), ormai retrocessa.
I granata hanno tutto la pressione dalla loro parte. Dopo la netta vittoria di domenica contro il Faro (3-0), i ragazzi di Francesco Montanini hanno riaperto il discorso salvezza. La missione della formazione di Fidenza deve essere quella di non mollare mai e credere in un altro recupero prodigioso, come quello fatto l’anno scorso. L’obiettivo minimo è ridurre il gap a meno di 6 punti con il 13° posto – attualmente occupato dal Montecchio a quota 29 (+7) – per garantirsi la partecipazione ai playout. Per riuscirci, però, bisogna prima battere i rossoblù che stanno vivendo giorni turbolenti dopo l’esonero di Brandolini e una successione con Gandolfi forse già ai titoli di coda. La squadra reggiana arriva da 8 sconfitte consecutive a testimonianza di una stagione praticamente mai iniziata. L’ultima gioia risale alla prima uscita del 2024 quando, a sorpresa, batterono 1-0 il Colorno al “Campari”. L’attenzione dei borghigiani deve essere comunque al massimo: 7 degli 8 punti conquistati in campionato da parte dei bagnolesi sono arrivati davanti al proprio pubblico. Mister Montanini non vorrà rivivere l’esperienza del match d’andata: al “Ballotta”, infatti, la Fidentina si è fatta rimontare il doppio vantaggio – firmato da Delfanti e Varani – nel secondo tempo, per un 2-2 finale che sa ancora di beffa.