Un weekend d’Eccellenza al quanto difficoltoso per le parmensi: il bilancio nella 25ª giornata del girone A è negativo per le nostre rappresentanti, che raccolgono 2 sconfitte e 1 pareggio.
La prima delusione è arrivata nell’anticipo del sabato, dove il Colorno è stato battuto in casa dal Nibbiano&Valtidone. Nel pomeriggio odierno, invece, il Salsomaggiore pareggia al “Francani” contro il Rolo nel match più divertente della giornata. Finisce tra le polemiche la Fidentina, che ha molto da ricriminare nella sconfitta di Castelvetro contro il Terre di Castelli.
Ad aprire le danze della 25ª giornata è stato il Colorno (34 punti) di mister Niccolò Galli nel match ripreso dalle nostre telecamere (clicca qui) nel pomeriggio di sabato. Si interrompe a 6 la striscia di partite senza sconfitte dei gialloverdi che ieri, sabato 24 febbraio, sono stati fermati 3-1 al “Comunale” dal Nibbiano&Valtidone di Luca Rastelli, ex della gara. Per quello visto nell’arco dei 90′, il passivo dei padroni di casa è probabilmente troppo grande. I parmensi giocano alla pari per buona parte del primo tempo e vanno sotto solo al 25′ con l’invenzione di Alessandro Minasola. Il fantasista dei piacentini trova uno splendido tiro a giro da posizione defilata, che termina all’incrocio dei pali della porta difesa da Monteverdi, il quale non può nulla. Il raddoppio ospite non tarda ad arrivare, e nemmeno le polemiche. Al 35′, infatti, il terzino Esposito trova il secondo gol di giornata in evidente posizione di fuorigioco: a nulla servono le proteste dei rivieraschi, è 0-2! Al tramonto della prima frazione di gioco, la sfortuna continua a colpire i colornesi. Renzetti calcia perfettamente su punizione: la palla prima colpisce la traversa e poi sembra varcare la linea di porta. Nonostante l’esultanza dell’ex Modena per il direttore di gara Previdi la sfera non è entrata. Oltre al danno arriva anche la beffa, infatti, sulla ribattuta Pelagatti accorcia le distanze, ma il guardalinee segnala una posizione di offside. Si va negli spogliatoi senza non poche polemiche. La partita si conclude di fatto al 79′, quando il perfetto calcio d’angolo battuto dalla formazione della val Tidone trova in area il classe 2003 Boccenti, che stacca più in alto di tutti e cala il tris. Nonostante i padroni di casa abbiano avuto il possesso del gioco, il risultato è di 3-0 per la squadra allenata da Luca Rastelli, che ha sfruttato a pieno il grande potenziale offensivo a suo disposizione. Al 90′ i gialloverdi rendono meno pesante la sconfitta: Piscicelli si guadagna un calcio di rigore che viene trasfarmato dal solito Delporto. Si tratta del 13° gol in Eccellenza del bomber parmense in questa stagione, il 4° nelle ultime tre partite. Nonostante la sconfitta, il Colorno rimane ben distanziato dalla zona playout, ora a -5. Per il Nibbiano&Valtidone, invece, è una vittoria fondamentale per il piazzamento playoff.
Il “Francani” di Salsomaggiore Terme è stato il teatro della partita più avvincente della 25ª giornata. Il Salsomaggiore (27) di Luigi Apolloni strappa un punto al Rolo (34), dopo un 3-3 ricco di emozioni.
La partita parte subito ad alti ritmi. I rolesi sbloccano la partita al 22′, su palla inattiva. Una punizione calciata dalla metà campo favorisce Fiocchi, che batta Menta dopo un’incomprensione tra Dattaro e Furlotti. Le amnesie difensive gialloblù inizia ad essere troppo frequenti, ma questa volta la reazione arriva. Passano appena 4 giri di lancette che il Salso pareggia. Sugli sviluppi di corner Lattuca riesce a rimettere in mezzo per Dattaro; il numero 6 viene atterrato nel momento della conclusione e si guadagna un calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Billone, che batte in sicurezza il portiere Grigoli. Nel miglior momento dei padroni di casa, però, si riportano in vantaggio gli uomini di mister Pietro Ferraboschi. Al 38′, infatti, Serroukh – in passato con le maglie di Colorno e Piccardo Traversetolo – firma l’1-2 dopo una bella triangolazione. Le emozioni di un pazzo primo tempo, però, non sono finite. Nel recupero i termali ristabiliscono nuovamente l’equlibrio con Kamisi, abile a farsi trovare nel posto giusto sulla spizzati di Furlotti e a battere di testa Grigoli. Ad inizio ripresa Apolloni manda nella mischia Yener, che crea il panico nella retroguardia biancoclù. I parmensi vanno vicini al 3-2 con Fanti e Billone, trovando solo la via del gol al 56′. È proprio il neo-entrato Yener a costruire l’azione del vantaggio. Il classe ’02, infatti, trova sulla fascia Crescenzi, il quale crossa perfettamente per Fanti, che anticipa tutti facendo esplodere il “Francani”. Al 66′ un’ingenuità di capitan Orlandi lascia il Salso in inferiorità numerica (doppia ammonizione). I reggiani, allpra, si portano tutti in avanti alla ricerca del gol del pareggio, che arriva al minuto 72. Sugli sviluppi di calcio d’angolo Menta è bravo in uscita ad allontare la sfera, ma appostato al limite dell’area c’è Famigni. Il suo tiro è perfetto: forte, preciso e sotto l’incocrio. Nonostante l’uomo in meno e un evidente calo fisico, i salsesi reggono l’urto e le offensive degli ospiti, portando a casa il primo punto dell’era Apolloni. Per il Salsamaggiore si tratta di un pareggio da cui ripartire. L’arriva dell’ex tecnico del Parma inizia a dare i suoi frutti, e già settimana prossima contro la Real Formigine bisogna proseguire sulla strada intrapresa. Per il Rolo, invece, è un punto che tutto sommato può andare bene, in quanto aggancia il Colorno e allunga a +5 sullo Zola Predosa.
Rammarico e ingiustizia? La Fidentina (19) perde 2-1 al sintetico “Venturelli” di Castelvetro (Modena) contro il fortissimo Terre di Castelli (55), ma i ragazzi di Francesco Montanini si sono ben battuti ma hanno da ridire sulle scelte – in particolare sul gol dell’1-0 – dell’arbitro D’Ovidio di Bologna.
La differenza di posizioni e di punti in classifica non si nota. I granata giocano a viso a parto in uno dei campi più difficili dell’intera Eccellenza, spaventando – e non poco – la squadra di mister Domizzi. L’episodio incriminato arriva al 23′. Scarlata batte un corner, a rientrare, dalla sinistra: il pallone, come come segnalato dal guardalinee, termina direttamente sul fondo. A tutti i presenti sembra piuttosto chiaro che si dovrebbe riprendere con un rinvio dal fondo: ‘arbitro D’Ovidio, però, non è d’accordo con la decisione del suo assistente e sancisce il gol dei padroni di casa. Secondo il direttore di gara, infatti, il pallone sarebbe terminato in rete e uscito successivamente a causa un buco nelle magli della porta difesa da Ghiretti. Le polemiche dei borghigiani non servono a nulla: è 1-0 per i modenesi. Passano 6′ e il Terre di Castelli raddoppia. La punizione calciata dalla trequarti da Iori non viene toccata da nessuno, sorprendendo anche il portiere Ghiretti che non riesce a intervenire in tempo. Si va all’intervallo con il doppio vantaggio dei nero-oro: un passivo decisamente troppo pesante per la formazione parmense, ancora furiosa con il direttore di gara per la decisione presa in occasione del primo gol. Nella ripresa è ancora una volta la squadra di Fidenza a fare la partita, con i padroni di casa che giocano di rimessa cercando di colpire in contropiede. La rete che potrebbe riaprire la contesa arriva solo al 90’ e a dare una piccola speranza ai granata è un tiro dagli 11 metri: Mastaj incrocia perfettamente dal dischetto e batte con freddezza il portiere Venturelli. È troppo tardi, però, per un pareggio che sarebbe stato meritato.
La decisione dell’arbitro D’Ovidio ha sicuramente influito sul risultato finale, ma rimane una sconfitta che fa malissimo al morale della Fidentina in vista dello scontro diretto di settimana prossima contro il Faro Coop al “Ballotta”. Intanto la formazione granata si dice pronta a fare ricorso per quanto accaduto sul gol dell’1-0, per «errore tecnico» del direttore di gara. In casa Terre di Castelli, invece, il morale è alle stelle: si tratta della decima vittoria casalinga, su 13 partite giocate, in Eccellenza, che permette di rimanere in scia della capolista Cittadella Vis Modena. La speranza di promozione diretta in Serie D è ancora viva per i la squadra di Maurizio Domizzi.