Una poltrona per due. No, stavolta non si tratta del solito film che, come ogni Natale, riguarderemo e reciteremo a memoria. Ma è lo scontro diretto tutto in salsa parmense che può valere il trono di campione d’inverno del girone A di Eccellenza: Piccardo Traversetolo (30) e Colorno (33) sono finalmente pronte a darsi battaglia nella sfida più attesa dell’anno e – Nibbiano permettendo – a riportare in auge dopo tanti anni di anonimato il calcio di casa nostra.
I gialloneri padroni di casa – unica a squadra ad aver battuto (anche se in Coppa) i cugini ducali dal 22 settembre in poi – cercheranno di far prevalere il fattore “Tesauri” che sin qui ha portato in dote 6 vittorie e 2 pareggi. Entrambe le compagini sono reduci da un pareggio nell’ultimo turno che ha sì interrotto le rispettive serie di vittorie, ma che al contempo è servito ad allungare un filotto di risultati utili: il Colorno è imbattuto da 12 turni, mentre la Piccardo vince o pareggi indistintamente da 9. Se Bernardi ha quasi tutti i suoi giocatori a disposizione, il collega traversetolese Melli deve fare i conti con qualche defezione di troppo: certamente out Caputo, verso il forfait il nuovo centravanti Formuso, mentre il portiere Vlas (acciaccato) farà gli straordinari per essere in campo dall’inizio al pari dei grandi ex Pessagno e Delporto.
Il momento della svolta è quasi obbligatorio in casa Felino (14): Lancellotti e soci, terzultima e sull’orlo del baratro, devono assolutamente arginare una serie nera che dura da 5 turni. Senza mister Osio (punito dal giudice sportivo fino al 15 gennaio) in panchina e orfano pure del terzino Pasini, anch’egli squalificato, il team rossoblù dovrà contrastare nell’ultima giornata d’andata l’Agazzanese (21) che sembra essere in ripresa: i piacentini viaggiano forte quando giocano in casa (16 punti in 8 incontri), mentre in trasferta – dove hanno perso le due partite più recenti – trovano maggiori difficoltà. Nell’équipe della val Luretta mancherà il portiere Daffe, anch’egli appiedato per motivi disciplinari.
A chiudere il ricco menù dell’ultima domenica calcistica del 2019 c’è anche l’incontro del nuovo Borgo San Donnino (18) che cercherà di proseguire il trend positivo anche in casa della Bagnolese (28). Mister Scalise avrà qualche assenza di troppo nel reparto arretrato, che resterà orfano del centrale Soregaroli (squalificato) e del terzino sinistro Emanuel Martinez (caviglia in disordine), ma in attacco il tridente Guazzo-Lorenzini-Leandro Martinez scalpita e fa paura alla retroguardia dei reggiani che tra le mura amiche hanno lo stesso rendimento dei fidentini in trasferta (media punti di 1,38 a partita).
Fischio d’inizio su tutti i campi a partire dalle ore 14.30.
(In copertina, Hoxha e Arati durante Piccardo-Colorno di Coppa Italia – Foto da Piccardo Traversetolo ASD)