Entra in contatto:
12525455 10208084206053745 3092414985798896677 o e1723208316910

Calcio Dilettanti

Eccellenza e Promozione, gli ultimi colpi di mercato: la Fidentina riabbraccia Provenzano, il Basilica prende Zoina e il Borgo San Donnino ingaggia Ciccotto

Eccellenza e Promozione, gli ultimi colpi di mercato: la Fidentina riabbraccia Provenzano, il Basilica prende Zoina e il Borgo San Donnino ingaggia Ciccotto

di Lorenzo Fava

Vediamo gliultimi movimenti di mercato delle parmensi. In ECCELLENZA la Fidentina sistema il proprio attacco. Il direttore sportivo Filippo Scozzesi ha già trovato i sostituiti dei partenti Bedotti e Dattaro, accasatisi rispettivamente al Bibbiano San Polo e al Borgo San Donnino; dopo l’acquisto – di cui avevamo dato notizia la scorsa settimana – del bomber Andrea Ierardi, proveniente dal Fiorano, ora è ufficiale l’approdo in maglia granata dell’attaccante Marco Provenzano (nella foto), in arrivo dal Salsomaggiore. Per il centravanti classe ’84 si tratta di un ritorno al club che lo aveva lanciato e cresciuto fino al termine della stagione 2009/2010; dall’annata successiva, il suo approdo al Salso, formazione con cui ha realizzato 44 gol in sei campionati consecutivi di Eccellenza. Messo a posto il reparto avanzato, ora la società borghigiana andrà alla ricerca di un forte difensore centrale e di un centrocampista di quantità, che possano sopperire alle assenze di Alessandrini, trasferitosi al Fiorenzuola, e di Galli, approdato all’Agazzanese, da regalare a mister Mazza.

Quanto al Salsomaggiore, il presidente Granelli dovrà scegliere al più presto il profilo del nuovo allenatore: circolano con insistenza i nomi di Ciceri, Pietranera e Macchetti, ma attenzione all’outsider Simone Bertani (reduce dall’esonero autunnale alla Medesanese), le cui quotazioni sembrano in ascesa. Con l’ex tecnico de Il Cervo ci fu più di un contatto la scorsa estate, poi però non se ne fece nulla dal momento che la società riuscì a trattenere Voltolini. Intanto i gialloblù, dopo Provenzano, perdono anche il portiere Omar Daffe che, dopo una parentesi di tre anni, ha deciso di lasciare il team termale per trovare stimoli e obiettivi diversi in una nuova sistemazione.

PROMOZIONE

Squilli di mercato per le parmensi novizie in Promozione, campionato in cui nella prossima stagione vedremo impegnate ben dodici compagini della nostra provincia.

È Emilio Zoina – in passato protagonista con la maglia del Traversetolo – il primo acquisto del Basilica 2000. Reduce da dodici mesi non troppo fortunati con la Falkgalileo (retrocessa in Prima Categoria al termine degli spareggi play out), l’attaccante nato nel ’91 sarà un tassello importante per la composizione del puzzle della squadra allenata da Alessandro Ferrari che, come nell’annata da poco conclusa, difetta ancora della presenza di un centravanti d’area di rigore: basti pensare che il miglior marcatore dei rossoblù è stato il centrocampista Groppi con 8 reti. Il team di Basilicanova ha ormai chiuso per un altro ex Traversetolo, l’esterno Lorenzo Corsaletti; il giocatore, classe 1995, nonostante la giovane età, ha già maturato diversa esperienza in categoria, visto che negli ultimi quattro anni ha avuto un ruolo di primo piano sia con il Traversetolo sia con il Termolan Bibbiano (con cui vinse il campionato nel 2013/2014). Certa la riconferma del portiere Biagini, mentre sono da valutare le posizioni dei “senatori” Malpeli e Groppi; sul fronte uscite, per motivi di studio, si allontaneranno il centrocampista Addona e l’attaccante Zoni, mentre Gabriele Ballotta, alla soglia delle trentasette primavere, avrebbe deciso di appendere gli scarpini al chiodo.

Il direttore sportivo del Basilica Viglioli sta lavorando anche alla pista che porta al difensore ex Crociati Noceto Francesco Biasin che, però, dopo gli iniziali approcci, sembra essere destinato al Marzolara.
Il club del presidente Barbuti, che – come ci ha confessato nell’intervista di recente realizzata – andrà alla ricerca di giovani giocatori (soprattutto nativi del ’98), intanto ha acquistato il terzino sinistro De Rinaldis (classe ’97) di proprietà della Piccardo&Savorè, il ventenne attaccante Alfieri, di ritorno dopo la parentesi con la Juniores del Traversetolo, il diciassettenne portiere Carpena dalla formazione Allievi del Fraore, oltre che il centrocampista Bottali che era in forza al Lesignano. Lasciano il club della Val Baganza, invece, i centrocampisti Battioni (svincolato) e Bacchieri (Felino), mentre il difensore Lusardi passa al Solignano.

Altro gran colpo del Borgo San Donnino che aggiunge un altro rinforzo per il suo centrocampo: il tecnico dei borghigiani Vullo potrà fare affidamento, per la nuova stagione, su Paolo Ciccotto, reduce anch’egli da due annate con il Traversetolo, dopo le precedenti esperienze con Noceto e Montecchio. Per la formazione di Fidenza è il terzo acquisto in questa sessione estiva di mercato, dopo le firme di Boga da Il Cervo e dell’attaccante Dattaro dai “cugini” della Fidentina.

Dalle neopromosse a una fresca di retrocessione dall’Eccellenza, il Pallavicino, che ha reso noto i primi due colpi di questa campagna acquisti: si tratta del mediano trentaduenne Narcisse “Nax” Batchouo, già agli ordini di mister Piscina nell’ultima stagione al Carignano, e del difensore centrale (classe 1992) Nicholas Mancini, preso dalla Piccardo&Savorè.
Sul fronte cessioni, il centrocampista Cerati si accasa ufficialmente al Fontana Audax, dove potrebbe esser seguito dall’esterno Fabio Bonomi, lasciato libero dal club bussetano così come il difensore Simone Arata.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti