Entra in contatto:
14976553 10210954505963147 2599263649988443326 o

Calcio Dilettanti

Eccellenza: per Fidentina e Colorno è il momento di dare la svolta. Ostacolo Folgore Rubiera per il Salso

Eccellenza: per Fidentina e Colorno è il momento di dare la svolta. Ostacolo Folgore Rubiera per il Salso

Non sarà una domenica semplice per le parmensi che compongono il girone A di Eccellenza: le tre formazioni del nostro territorio saranno chiamate a riscattare i risultati insoddisfacenti della passata domenica (in cui nessuna è riuscita a trionfare) e a dare una svolta ad una classifica che inizia a farsi più complicata del previsto.

Reduce dalla sconfitta nella tana del lupo del Nibbiano & Valtidone di sette giorni fa, la Fidentina (14) dovrà necessariamente tornare a far punti e a lasciarsi alle spalle una mini serie negativa fatta di due sconfitte e un pareggio in tre partite. Per i granata, che ospiteranno tra le mura amiche del “Ballotta” la Bagnolese (20), sarà il giorno delle verità: Ferretti e compagni si stanno misurando con le difficoltà di un campionato molto equilibrato, ma faticano a risalire dalla metà destra della classifica. Anzi: con sole quattro vittorie e due pareggi all’attivo in dodici gare, il club borghigiano, al netto di ben sei sconfitte, rischia di essere risucchiato in zona play out, su cui al momento vanta un margine di appena due punti. Ecco perché per gli uomini di Mazza sarà importante (per non dire fondamentale) l’appuntamento casalingo di domani pomeriggio, che in caso di esito positivo potrebbe rinvigorire un team allestito per occupare ben altre posizioni di classifica. L’avversario, però, non sarà dei più morbidi: la Bagnolese è una squadra che gioca bene a calcio e che vanta alcune individualità di tutto rispetto per la categoria. Inoltre, la formazione rossoblù si presenta forte degli ultimi risultati positivi: lo 0-0 di due settimane fa strappato al San Felice e, soprattutto, la vittoria (la seconda nella propria storia ultracentenaria, dopo quella della stagione ’89/’90) in casa del Salsomaggiore. La squadra reggiana allenata da Siligardi si presenterà con il 3-5-2, tanto caro al proprio mister: Bonacini imposterà la manovra dal centro della difesa, ma il vero regista sarà il metronomo di centrocampo Fraccaro, infallibile per altro dal dischetto (tre su tre per lui in stagione); gli esterni Lucchini e Cilloni dovrebbero essere confermati nell’undici titolare, mentre in attacco ad affiancare il bomber Zampini (8 gol) ci sarà uno tra Tenaglia e Bedogni. Tornando ai parmensi, Massimo Mazza dovrà fare i conti con le solite assenze: Molinari e Pasaro non saranno della partita, così come Melegari (squalificato per due turni); in forse la presenza dei convalescenti Adejumobi e Piccinini.

Domenica di fuoco anche per un Salsomaggiore (12) piombato nuovamente nella lotta play out dopo la sconfitta proprio con la Bagnolese che ha stonato una serie utile che durava da ben sette giornate. Il tredicesimo turno metterà i termali di fronte alla Folgore Rubiera (22), squadra di alta classifica e che proverà a insidiare il secondo piazzamento (ad oggi di dominio del Nibbiano): la compagine reggiana, ora quarta, dopo lo stop del 25 settembre contro la Sanmichelese Sassuolo, ha saputo conquistare un bottino di quattro vittorie e tre risultati di parità, che ne hanno rilanciato le ambizioni nei quartieri nobili. Tra le mura amiche del “Valeriani”, però, la Folgore Rubiera ha ottenuto sin qui un rendimento inferiore (media punti di 1,67 a partita) rispetto alle partite giocate in trasferta (media punti pari a 2); mentre i gialloblù di Bertani lontano dal proprio campo sin qui hanno tenuto un buon ruolino di marcia con ben quattro pari, una sola vittoria ma anche un unico ko. Arbitrerà l’incontro il sig. Daniele Porchia della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Gentili di Lugo di Romagna e Tagliaferri di Faenza.

Dopo la beffa subita nel precedente weekend con il gol dell’1-1 trovato dal Lazzara a tempo scaduto, il Colorno (9) avrà la ghiotta opportunità di sfruttare nuovamente il fattore campo e soprattutto l calendario, che metterà i gialloverdi di fronte ad un altro scontro diretto: nel secondo match consecutivo tra le mura del “Comunale” la banda di Voltolini avrà un solo risultato a disposizione contro il Gotico Garibaldina (12). I ducali, fanalino di coda assieme al Carpineti, dovranno fare a meno degli indisponibili Dyulgher (microfrattura al piede), Canino (che, dopo un lungo periodo di convalescenza, rientrerà in gruppo da martedì), Ortalli e Di Nuzzo; le buone notizie arrivano dal ritorno, dopo il turno di squalifica, del capitano Caraffini, che formerà l’asse centrale di difesa assieme a Fabris. Dall’altro lato, il team piacentino di mister Costa dovrà ridurre a zero il margine d’errore, visto che sette giorni fa è inciampato nell’ostacolo Bibbiano San Polo, consentendo di fatto ai reggiani di allontanarsi dallo spauracchio play out. Il Gotico è l’unica formazione del girone ad essere “senza mezze misure”: quattro vittorie e otto sconfitte, è ancora senza alcun pareggio all’attivo in campionato.

Nel frattempo, la capolista Vigor Carpaneto (32), sin qui imbattuta, potrà sfruttare il tredicesimo turno per prendere distanza sulle inseguitrici e per affossare una volta di più un Rolo (12) sull’orlo del precipizio e invischiato nella bagarre play out. Nel menù della domenica spicca, inoltre, l’incontro tra Casalgrandese (19) e Nibbiano & Valtidone (26), mentre in chiave salvezza avrà grande importanza il derby reggiano Bibbiano San Polo-Carppineti: i reggiani, grazie all’ultima vittoria sono saliti a quota 16 punti in classifica e con un altro punteggio pieno si allontanerebbero con decisione dalle zone calde della graduatoria; la formazione di mister Liperoti, invece, proverà a scrollarsi di dosso l’ultimo posto (condiviso con il Colorno, a quota 9).

Le partite inizieranno alle ore 14.30. Lorenzo Fava

 

(Nella foto di Marco Palmucci, il capitano Luca Ferretti in azione durante Nibbiano-Fidentina, valevole per il 12^ turno)

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti