Entra in contatto:
fidentina pallavicino gol dattaro della fidentina

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Fidenza a caccia del tris. Il Pallavicino non può sbagliare. A Colorno arriva il San Felice

Eccellenza: Fidenza a caccia del tris. Il Pallavicino non può sbagliare. A Colorno arriva il San Felice

Sedicesimo turno di campionato, il penultimo prima del giro di boa. Nel primo fine settimana di dicembre troviamo in programma un match delicatissimo per la zona salvezza del girone A di Eccellenza: il Pallavicino (15), invischiato nelle sabbie mobili dei play out, ospita al “Cavagna” il Brescello (5), ultimo in classifica.
Per i bussetani l’imperativo sarà quello di tornare a vincere, dopo sei domeniche di astinenza. L’avvento di mister Barbieri in panchina, nel match d’esordio, sembra comunque aver portato buoni frutti (è arrivato il pareggio nel difficile campo della Folgore Rubiera, nda). Rientrano a disposizione Cardillo, Cabrini e Bonomi, mentre l’attaccante Lucev, a causa di alcuni problemi muscolari, potrebbe dare forfait. Sicuro assente invece Arata, perché squalificato. Sul fronte opposto: gialloblù senza Carlini, Copelli, Frazzi e Russo, tutti puniti con una giornata di stop dal giudice sportivo.

Le due vittorie consecutive, ottenute nelle prime uscite con Macchetti in panchina, hanno portato il Fidenza a quota 12 punti. Esattamente gli stessi che erano stati conquistati nella gestione Dall’Igna nelle prime tredici.
Domani i bianconeri, ancora lontani dalla zona salvezza di quattro lunghezze, andranno a caccia della terza vittoria di fila; l’avversario di turno sarà la Cittadella Vis San Paolo (10) – che di recente ha visto l’avvicendamento in panchina tra Cantaroni, lo storico tecnico della promozione in Eccellenza, e Pedroni –, reduce dal netto 4-0 dello scorso weekend rifilato al mal capitato Formigine. La squadra biancoblù nel complesso gode di un buono stato di forma: i modenesi, infatti, hanno ottenuto sette dei loro dieci punti nelle ultime tre gare giocate contro Sanmichelese, Brescello e, appunto, Formigine.
Nel match del “Ballotta” dovremmo vedere comunque in campo il centrale Piazza e l’esterno Bandaogo, nonostante le richieste di mercato e le voci, sempre più insistenti, dei loro possibili addii.

L’altra compagine di Fidenza, la Fidentina (35), seconda forza del campionato a cinque lunghezze dalla vetta della classifica, sarà ospite sul campo di una Bagnolese (20) desiderosa di trovare, il più in fretta possibile, punti preziosi che la consentano di allontanarsi dalle posizioni medio-basse. Il tecnico granata Mazza con ogni probabilità non proporrà a centrocampo Fontana, ancora non al meglio dopo l’infortunio, anche se in settimana è tornato ad allenarsi regolarmente. I parmensi, miglior difesa del girone con sole 5 reti incassate sin qui, non subiscono gol da tre partite.

Trasferta reggiana anche per il Salsomaggiore (22) che andrà incontro ad un vero e proprio spareggio per il centro classifica contro il Luzzara (18): con un successo i termali farebbero un passo decisivo per lasciarsi definitivamente alle spalle le squadre invischiate nel discorso play out e spingerebbero sempre più in fondo i rossoblù di mister Dallasta, che hanno un margine di soli tre punti sugli spareggi.
Il tecnico parmense Voltolini, per questo weekend, dovrà fare a meno di Mazzera (squalificato) e degli infortunati Pedretti, Bonati e Granelli, anche se gli ultimi due in settimana sono tornati ad allenarsi (tuttavia, non dovrebbero essere tra i diciotto).

Chiude il programma del sedicesimo turno di andata la gara casalinga del Colorno (25) che ospita tra le mura amiche del “Comunale” l’insidioso San Felice (26). Gara attesa, visto che entrambe le compagini occupano i primi posti della classifica, e che promette gol ed emozioni. I gialloverdi – che nel frattempo hanno ufficializzato le cessioni di Luca Montali al Borgo San Donnino (ve l’avevamo preannunciata già da qualche settimana) e di Federico Maestrini al Brescello – dovranno riscattare il ko patito al “Francani” contro il Salso sette giorni fa.

(Nella foto di Marco Palmucci il gol del granata Rocco Dattaro che ha deciso il derby Pallavicino-Fidentina dello scorso 23 novembre)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti