Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Coppa Promozione: euforia FFM, il 2-1 al Campagnola vale la finale

lundici di partenza Futura Fornovo Medesano in semifinale di Coppa Italia Promozione 2024 2025 contro il Campagnola
Foto: Enrico Zermani

Serata storica al “Maniforti” e notte di festeggiamenti in val Taro: la Futura Fornovo Medesano batte il Campagnola per 2-1 e vola in finale di Coppa Italia di Promozione.

Nel penultimo atto del memorial “Maurizio Minetti” la squadra di Rizzelli non sbaglia e, ancora una volta, entro i 90’ regolamentari vince la partita. Decisiva, questa, per andarsi a giocare l’ambito trofeo.
La compagine parmense, priva di capitan Bernardini (squalificato, come Cavaglieri) non approccia benissimo il match, a causa dell’ottima organizzazione messa in campo dai reggiani, e appena dopo 16′ si trova sotto nel punteggio grazie al 16º gol in stagione di Carlucci, che porta avanti i rosanero (0-1) concretizzando un’azione ben sviluppata sulla destra: il pallone messo a rimorchio è stato spedito dall’ex Colorno alle spalle del portiere Bolzoni. Neanche il tempo di metabolizzare il gol dello 0-1 che, appena 4’ dopo, la FFM reagisce e pareggia alla prima palla-gol. Ci vuole la complicità del numero uno ospite Vioni che sbaglia un controllo palla al limite dell’area, facendosela scippare dal famelico Sutera che veste i panni dell’assistman: il solito Cocchi (13 in stagione e 5ª rete nelle ultime 4 gare) fa il resto e rimette in pari la partita (1-1). Di lì, il Campagnola di mister Manfredini si farà preferire in fase di costruzione del gioco e per la fitta rete di passaggi, ma Bolzoni dovrà sporcarsi i guantoni solamente per disinnescare una punizione.

A inizio ripresa il gol decisivo da Benedini (50’), che riceve una pizzata di Crescenzi e da dentro l’area piccola spinge in porta il pallone del sorpasso. Il Campagnola terrà i parmensi costantemente nella propria metà campo, lascia spazio solo a qualche ripartenza. Ma dopo 90’ combattuti e di sofferenza a sprigionare tutta la propria gioia è la compagine dei comuni di Fornovo e Medesano, che si aggiudica il biglietto per la finalissima di coppa.

L’ultimo ostacolo da superare per alzare il trofeo porta il nome della Comacchiese 2015, squadra ferrarese in piena lotta anche per il titolo nel girone C di Promozione: l’1-0 riservato ai bolognesi del Bentivoglio, grazie al gol di Temporin, è valso l’altro biglietto per salire sul treno che porta alla finale.
In attesa di sapere data e luogo della finale, la Futura Fornovo Medesano si gode il traguardo, consapevole che c’è ancora un ultimo passo da fare per scrivere in modo indelebile una pagina di storia.


FUTURA FORNOVO MEDESANO – CAMPAGNOLA 2-1
Reti: pt 16′ Carlucci (C), 19′ Cocchi (F); st 5′ Benedini (F)

FUTURA FORNOVO MEDESANO: Bolzoni, Zermani, L. Adorni, Pessagno, Davighi, Bersanelli, Sutera (21’ st Donelli), Crescenzi (38’ st Fontana), Cocchi, Zeffirini, Benedini (32’ st Danini).
A disposizione: Bonati, Preci, Ajdini, Petrolini, C. Adorni, Ferraroni. All. Rizzelli.
CAMPAGNOLA: Vioni, Cavicchioli, Consiglio (32’ st Mora), Vezzani, Camara (46’ st Chakir), Parisi, Camillo (27’ st Jocic), Montanari, Carlucci, Rivi, Ricciotti.
A disposizione: Vlas, Cortese, Pedrazzoli, Vetere. All. Manfredini.
Arbitro: sig. Izzo di Faenza.
Assistenti: sig. Papi di Parma e sig. Ferri di Piacenza.
Note: campo “Maniforti” di Medesano. Ammoniti: al 26’ pt Carlucci (C), al 12’ st Sutera (F), al 18’ st Zermani (F), al 47’ st Danini (F).


COPPA ITALIA PROMOZIONE “MAURIZIO MINETTI” – SEMIFINALI

Mercoledì 26/3 – ore 20.30

Futura Fornovo Medesano – Campagnola 2-1
Comacchiese 2015 –  Bentivoglio 1-0

 

(In copertina, l’undici di partenza della FFM nella semifinale di Coppa Italia Promozione contro il Campagnola – Foto: Enrico Zermani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti