Entra in contatto:
undici di partenza Il Cervo vs Castellana Fontana sedicesimi di Coppa Italia Promozione 2023 2024

Calcio Dilettanti

Coppa Italia: serata amara, Salso e Il Cervo eliminate

©Foto: SportParma

Coppa Italia: serata amara, Salso e Il Cervo eliminate

Una serata da dimenticare per le parmensi in Coppa Italia: estromesse le uniche due superstiti, Salsomaggiore e Il Cervo.

Nella competizione riservata alle formazioni d’Eccellenza, il Salsomaggiore perde nuovamente al “Francani” – dopo la debacle in campionato contro la Virtus Castelfranco – per mano dei reggiani del Montecchio che un po’ a sorpresa passano il turno e volano ai quarti di finale. Nella Coppa di Promozione, intitolata a Maurizio Minetti, invece, a soccombere è stato Il Cervo, a favore del Castellana Fontana, che stacca il pass per gli ottavi.

UNO-DUE DA KO Da essere un vero e proprio fortino, il “Francani” sta diventando quasi un incubo per il Salsomaggiore negli ultimi giorni. I ragazzi di Gianluigi Ghia avevano il compito di rifarsi della brutta sconfitta subita in campionato e, invece, hanno fornito un’altra prestazione incolore, questa volta contro il Montecchio. I tecnici sono scesi in campo con parecchi cambi rispetto al consueto 11 titolare, danno spazio ai calciatori che giocano meno in Eccellenza. La formazione reggiana si è portata in vantaggio dopo appena 5′ di gioco: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Aimi prima compie un mezzo miracolato su Sane, ma poi non può nulla sulla ribattuta di Torri. I padroni di casa provano la reazione d’orgoglio, ma dopo un’occasione mancata da Dattaro, vanno sotto di due reti per effetto di un gran gol di Lusetti (al termine di un’azione personale). Nella ripresa i termali dimezzano lo svantaggio con bomber Fanti, che al 70′ realizza il calcio di rigore guadagnato con forza dal neoentrato Ziliotti. I salsesi provano ad agguantare il pari, ma al termine dei 7′ di recupero a passare il turno è proprio il Montecchio: 1-2 il risultato finale.
Per il Salsomaggiore si tratta della terza sconfitta consecutiva – tra campionato e coppa –, la seconda al “Francani”.

AUTOGOL FANTASMA L’altra delusione della serata arriva dal “Bruno Mainardi” di Collecchio. Il Cervo viene estromesso dalla Coppa Italia Maurizio Minetti dai piacentini della Castellana Fontana, che si impongono con il punteggio di 0-2. La prima parte di gara è equilibrata come una partita di scacchi e ci vuole un episodio casuale per rompere gli indugi: al 35′ i piacentini capitalizzano da corner quando Alberici spizzica di testa il pallone che carambola su Garrubba e poi sul palo, Calvi allontana ma per l’assistente reggiano Seminara e l’arbitro piacentino Botti aveva già varcato la linea. I ragazzi di Patrick Fava, nonostante il maltempo, non mollano l’inseguimento e nella ripresa si sbilanciano inserendo più attaccanti dalla panchina. La compagine ospite si fa minacciosa dalle parti di Bernini più volte, ma non chiude i conti, almeno fino al 90′ quando il subentrato Parenti sigla la rete del definitivo 0-2 sorprendendo il portiere neroverde con un tiro non irresistibile. Per la formazione di Castel San Giovanni prosegue il cammino in Coppa, mentre per i collecchiesi finisce qui.

(Francesco Bersani e Lorenzo Fava)


I TABELLINI

SALSOMAGGIORE – MONTECCHIO 1-2
Reti
: st 5’ Torri (M), 40’ Lusetti (M), 26’ rig. Fanti (S)

SALSOMAGGIORE: Aimi, Dattaro, Brunani (28’ st Crescenzi), Morigoni, Allepo, Pedretti, Picciotti (15’ st Orlandi), D’Aversa, Martinez (20’ st Fanti), Lattuca, Yener (1’ st Ziliotti).
A disp.: Menta, Furlotti, Billone, Compiani, Catelli. All.: Ghia.
MONTECCHIO: Sodano, Sane, Torri, Bassoli, Neri, Oliomarini (38’ st Contini), Lusetti, Frontera (dal 38’st Zavaroni), Bevilacqua (28’ st Attolini), Davoli (38’ st Dallaglio), Gargiulo (43’ st Longhi).
A disp.: Voltolini, Borghi, Bedotti. All.: Ferretti.
Arbitro: sig. Manassero di Piacenza.
Assistenti: sig. Bracali e sig. Ferri di Piacenza.
Note: stadio “Francani” di Salsomaggiore. Ammoniti: Sodano (M), Sane (M), Morigoni (S).

IL CERVO – CASTELLANA FONTANA 0-2
Reti: 38′ pt aut. Garrubba; st 45′ Parenti

IL CERVO: Bernini, Guidetti (12′ st Aurely), Calvi, Garrubba, Consolini (25′ st Schiaretti), Ruggeri (25′ st Bottioni), Ferrarini, Oppido (15′ st Giuffrida), Mesoraca (30′ st Orteca), Benedini, Mercadanti.
A dis.: Oppici, Delnevo, Scorza, Tegoni. All: Fava.
CASTELLANA FONTANA: Pittaluga, Ghisoni, Giavardi, Marabelli, Dordoni, Celere (dal 14’st Domenichetti), Zambetta (dal 6’st Valentini), Alberici, Bosi (dal 30’st Parenti), Bosio (dal 14’st De Santis), Di Maggio (dal 46’st Rama).
A disp.: Castagnetti, Groppi, Singh, Veneziani. All: Dellagiovanna.
Note: campo “Mainardi” di Collecchio. Ammoniti: al 29′ st De Santis (C), al 36′ st Pittaluca (C), al 38′ st Bottioni (I), al 42′ st Giavardi 8C), al 43′ st Aurely (I). Corner: 2-4 (0-2Recupero: 0′ pt, 7′ st.

(In copertina, l’undici di partenza de Il Cervo contro la Castellana Fontana – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti