Entra in contatto:
figc sede

Calcio Dilettanti

Consiglio Federale fissato il 20 maggio. Lnd verso lo stop

Consiglio Federale fissato il 20 maggio. Lnd verso lo stop

Salvo ulteriori rinvii, si terrà il prossimo mercoledì 20 maggio l’atteso Consiglio Federale della Figc, che inizialmente era stato messo in programma per lo scorso venerdì 8. Per quanto concerne da vicino la Lega Nazionale Dilettanti all’orizzonte s’intravede uno stop definitivo dei vari tornei (giovanili annesse) della stagione 2019/2020.
Stando alle indiscrezioni delle ultime ore, l’indirizzo sarebbe quello di premiare con la promozione diretta le prime in classifica, dalla Serie B alla Terza Categoria; ma, prima, sarà necessario aggirare il “blocco” rappresentato dalla Lega di Serie C (la cui proposta è stata poco gradita a Gravina), per consentire così l’accesso tra i professionisti alle aventi diritto della Serie D. Il tema relativo al meccanismo promozioni/retrocessioni, comunque, sarà l’argomento all’ordine del giorno del Consiglio della Lnd, convocato per venerdì 22 maggio.

Inoltre, il decreto “rilancio”, a cui sta lavorando il Consiglio dei Ministri e prossimo a entrare in vigore, darà alla Figc e a tutte le federazioni ampia facoltà di scelta in termini di definizione dei criteri di ammissione e composizione dei campionati 2020/2021. Al fine di scongiurare la minaccia rappresentata dai ricorsi, verrà “snellito” l’iter giudiziario con il mantenimento di un solo grado di giudizio per la giustizia sportiva presso il Collegio di Garanzia del Coni; i ricorsi saranno impugnabili al Tar e al Consiglio di Stato, ma con tempi molto ristretti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti