di Lorenzo Fava
In Eccellenza, il Salsomaggiore perde un altro senatore che aveva contribuito pesantemente alle ultime salvezze dei gialloblù: infatti, dopo tre anni, il forte difensore centrale Matteo Longhi (classe ’91, nella foto con la maglia del Salsomaggiore in una gara contro il Lentigione) ha dato il suo addio al club termale. La sua cessione era nell’aria: già tra fine maggio ed inizio giugno vi avevamo anticipato che sul ragazzo, cresciuto nel settore giovanile del Parma, avevano messo gli occhi due formazioni reggiane, il Brescello e soprattutto il Lentigione. Alla fine l’ha spuntata la squadra capitanata da Filippo Savi, amico e concittadino di Longhi (entrambi infatti sono di Sala Baganza, nda), che ha potuto far vantare il fascino del campionato di Serie D. Reso ufficiale il passaggio alla corte del Lentigione del patron Amadei, per il difensore parmense dunque è iniziata una nuova stimolante avventura che lo porterà a fare un importante salto di categoria.
Nel frattempo, l’asse Salsomaggiore-Lentigione si è consolidato e non si è fermato alla sola trattativa Longhi: il direttore sportivo dei termali Brunani, infatti, ha chiuso per l’arrivo, via Brescello, del centrocampista Giovanni Tortora (nato nel 1996), che andrà a rinforzare la rosa di mister Bertani. Anch’egli prodotto della Primavera di quello che fu il Parma FC, Tortora era approdato al Lentigione un anno fa, in seguito al fallimento societario dei crociati; poi, a dicembre si era accasato al Brescello, in Eccellenza, per trovare maggiore minutaggio.
In Promozione, si muove ancora il San Secondo che chiude una duplice operazione dal Fidenza, assicurandosi i giovani centrocampisti Luca Moschini e Riccardo Melegari, entrambi classe ’97 e reduce da qualche apparizione in maglia bianconera nell’ultimo campionato di Eccellenza.
Dopo le voci che erano circolate nei giorni scorsi – e di cui SportParma vi aveva riferito – possiamo dirvi che il difensore difensore Diego Soregaroli (’93) ed il portiere Stefano Dondi (’97) sono due nuovi acquisti del neopromosso Borgo San Donnino; Soregaroli lascia i “cugini” del Fidenza dopo una stagione che ha visto i bianconeri retrocedere dall’Eccellenza insieme al Brescello, club da cui proviene l’estremo difensore che affiancherà il veterano Spanu.