Tutti in Riga. Sì, con la maiuscola, perché nella città capitale della Lettonia si sono ritrovati alcuni volti noti del calcio dilettantistico parmense con una vecchia conoscenza crociata.
Il portiere Kristaps Zommers, 54 presenze dal 2015 al 2019 nel Parma della ripartenza, ha riabbracciato alcuni amici protagonisti sui campi della nostra provincia, accogliendoli per qualche giorno a casa sua, sul mar Baltico. L’ex guardiano della porta gialloblù ha accolto alcuni “avventurieri” noti al mondo dei dilettanti, tra cui Filippo Maria Donati (centrocampista del Borgo San Donnino) e i “langhiranesi” Edoardo Bufo e Simone Pompini, rispettivamente attaccante e allenatore-ds della Benemerita. Tutti gentilmente ospiti di Kristaps – compagno di squadra di Pippo Donati in quel Parma della stagione post fallimento – che ha fatto da padrone di casa anche allo Skonto Stadium, la casa delle partite della nazionale lettone oltre che del Riga FC, la sua attuale compagine. Zommers, però, attualmente infortunato, non ha preso parte al match di venerdì, guardato in compagnia dei tre parmigiani, che il club capitolino, secondo in classifica, ha pareggiato contro il Valmiera, quarto: 1-1 il risultato finale al termine dell’impegno valevole per la 12ª giornata della Virslīga.
Al termine della gara, però, parte della spedizione emiliana ha dovuto rimettersi in riga e fare le valigie. Per Pompini e Bufo, infatti, è stato il momento di volare verso l’Italia e percorrere il più velocemente possibile i 2.167,2 km di distanza, perché oggi pomeriggio la compagine grigiorossa è attesa dalla finale playoff del girone B di Prima Categoria in casa del SorboloBiancazzurra, meglio classificato al termine della regular season.