Calcio Dilettanti
Borgo: via Porcari, ecco Lorenzani. Piccardo: bye bye Tagliavacche

Iniziano a muoversi, lentamente, le acque del calciomercato di Eccellenza per le compagini parmensi. Diverse novità soprattutto in casa Borgo e Piccardo.
Dopo un mini-campionato primaverile e la successiva intera stagione in Serie D, il connubio tra il Borgo San Donnino e Filippo Porcari (classe 1984) sembra poter essere sul punto di interrompersi: il centrocampista di origini fidentine nella stagione 2022/2023 dovrebbe militare tra le fila dei piacentini del Nibbiano&Valtidone, dove ritroverebbe una colonia di ex biancoblù (Minasola e i nuovi arrivi Fogliazza, Franchi e Jakimovski). Intanto, per la sostituzione dell’ex professionista con le maglie di Parma, Carpi e Novara (tra le tante) il ds Barbieri non ha perso tempo e ha concluso l’affare per il centrocampista centrale Cristiano Lorenzani (’01), prodotto del vivaio della Reggiana e protagonista di un’ultima stagione a metà fra Lentigione e Bibbiano San Polo. Fidentini interessati anche all’esterno offensivo Mamadou Traorè (’99), rientrato al Colorno dal prestito all’Idolo: sul senegalese, però, ha da tempo messo gli occhi anche il Tonnotto San Secondo.
La Piccardo Traversetolo ancora non ha ufficializzato operazioni in entrata, che di certo non mancheranno. Intanto i gialloneri lavorano sullo sfoltimento della rosa: dopo le cessioni del portiere Alfonso Della Corte (93) alla Vianese, del difensore Lorenzo Caselli (’95) al Granamica e del centrocampista Nicola Zavaroni (‘00) al Montecchio, i gialloneri hanno lasciato partire nelle scorse ore anche il mediano ligure Luca Tagliavacche (’95), che si è riavvicinato a casa accordandosi con la Lavagnese (fresca di retrocessione dalla D). Potrebbe non essere essere finita qui la lista dei big al passo d’addio: anche l’attaccante Mattia Ridolfi (‘89) non dovrebbe far più parte del progetto. Lasciano la squadra di mister Notari anche i difensori classe ’02 Federico Caramaschi (era alla Fidentina) e Samuel Cocomazzi (inattivo) che si accasano rispettivamente ai milanesi del Garibaldina 83 (Prima Categoria) e alla San Leo, il terzino Lorenzo Varoli (’03), prestato al Basilicastello, oltre all’attaccante Thomas Ugolotti (’04) promesso sposo ai cugini del Team Traversetolo.
Una partenza ufficiale anche in casa Fidentina: i granata prestano in Prima Categoria alla Langhiranese (che, intanto, riaccoglie il centrale di difesa Nicolò Lori e cede in prestito il 2002 Tommaso Carletti al Marzolara) il terzino Manuel Sciurba (’02), reduce dagli ultimi sei mesi alla Futura Fornovo Medesano.
- L’ex Piccardo Traversetolo Luca Tagliavacche nuovo acquisto della Lavagnese
- Il ds della Langhiranese Roberto Magnani e Nicolò Lori
- Il ds della Langhiranese Roberto Magnani e Manuel Sciurba
(In copertina, il centrocampista Cristiano Lorenzani, qui con la maglia del Lentigione)
