Dopo le numerose partenze, arriva il primo colpo di mercato del Carignano. La società giallorossa, dopo aver lasciato partire Pioli, Nardi, Tognoni e Mantelli verso la Piccardo Traversetolo, ha chiuso per il primo rinforzo, che noi di SportParma possiamo annunciarvi in anteprima. Il club del presidente Massimo Scottu ha strappato il sì del centravanti classe ’98 Nicolò Volponi, che dal prossimo agosto, dunque, sarà a disposizione del nuovo mister Alessandro Barbarini; corteggiato pure dal neo promosso Felino, Volponi alla fine deciso di sposare la causa del Carignano, club in cui si contenderà il posto con il compagno Marcello Tommasini (’97). Dopo esser cresciuto nel settore giovanile del Parma, sino ad arrivare alla formazione Juniores (agli ordini di mister Simone Barone), Nicolò Volponi ha disputato per intero l’ultimo campionato con la maglia del Terme Monticelli, con cui aveva realizzato 5 gol e aveva sfiorato l’accesso ai playoff di Promozione. Dunque, come lo scorso anno, anche in questa estate il primo acquisto del Carignano arriva dalla rosa dei “cugini” biancocelesti.
Il club di strada Montanara, inoltre, ha formalmente concluso anche l’arrivo di un difensore ben conosciuto dal nuovo tecnico: si tratta di Giuseppe Manicone (’93), che aveva già lavorato agli ordini di Barbarini nella stagione 2015/2016 quando indossava la maglia del San Secondo Parmense. Nella stagione appena conclusa Manicone non è stato protagonista sui campi di provincia: infatti, dopo l’addio alla squadra della bassa parmense, il difensore aveva deciso di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi agli studi. Il suo arrivo completa un reparto arretrato rimasto orfano di Delfante (andato alla Fidentina) e di Belli , il quale ha deciso di smettere di giocare (almeno momentaneamente), nonostante la giovane età.
La campagna acquisti di un Carignano che uscirà rivoluzionato dall’estate è solo agli inizi. Il DS Minari è sulle tracce di un altro difensore e di un centrocampista, oltre che di un paio di giovani (uno di questi potrebbe essere Alessandro Colacicco, trequartista degli Allievi A dell’inter Club) da inserire nella rosa che farà perno sicuramente sui senatori Dessena, Conti e Fiordelmondo. Lorenzo Fava
(In copertina, il nuovo attaccante del Carignano Volponi, qui in azione con la maglia del Monticelli – Foto di Renzo Bellini per il sito del Borgo San Donnino)