Entra in contatto:
Cantini Fidenza 505396163

Calcio Dilettanti

Coppa Italia Eccellenza: a Fidenza arriva lo Sporting Pisa. Highlights su Sportparma.com

Coppa Italia Eccellenza: a Fidenza arriva lo Sporting Pisa. Highlights su Sportparma.com

Parte domani pomeriggio il primo turno della seconda fase della Coppa Italia di Eccellenza. Una fase nazionale, che a distanza di 5 anni dall'esperienza del San Secondo, torna a vedere protagonista una parmense: il Fidenza.

I borghigiani, che hanno vinto la finale regionale con il Massa Lombarda due settimane fa sono pronti alla stimolante sfida che li vedrà misurarsi, se andranno avanti, con le migliori compagini della massima categoria dilettantistica provenienti da ogni regione del Belpaese. Se non bastassero già la “carica” che hanno dato la vittoria del trofeo e il successo di domenica in campionato nel derby più atteso dell’anno, c’è il nome dell’avversario a rendere ancora più speciale il match di andata degli ottavi di domani alle 14,30 al “Ballotta”: i bianconeri di Alberto Mantelli si dovranno infatti misurare contro lo Sporting Club Pisa. Un dorso, un “piccolo” parente e del Pisa che dopo tanti guai societari milita ora in C1, nato dopo il primo fallimento della società nerazzurra del 1993/94 (il Pisa di Anconetani, per intenderci), che attualmente conta una rosa di alto livello, che sta giocando da protagonista (terza con 49 punti) in un girone che vede primeggiare anche altre nobili decadute toscane come Pistoiese e Massese, e in finale di Coppa Toscana ha piegato un’altra nobile decaduta come il Sansovino. Un avversario da prendere con le pinze, che conta un bomber di 42 anni dal curriculum di gol (circa 400 in carriera) che fa impallidire qualsiasi attaccante dilettante giochi dalle nostre parti (si, perfino un Rastelli). Una squadra in generale, lo Sporting Pisa, molto dotata, che gioca con il 4-2-3-1 come il Fidenza e si avvale di giovani provenienti dai più importanti vivai della toscana, oltre che di ex professionisti quali i difensori Baroni e Pellegrini e i centrocampisti Malventi e Fommei, oltre al già citato Bonuccelli. Come il Fidenza, anche gli uomini di Lazzerini tengono molto alla coppa, e sono reduci da un pareggio interno per 0-0 contro la Pesciauzzanese. A testimoniarlo il fatto che in queste ore la squadra è già a Fidenza, per una sorta di “mini-ritiro”.
In casa Fidenza, per quanto riguarda la formazione, da valutare le condizioni di Liverani, uscito acciaccato, e Matteassi, fino a ieri febbricitante, ma si profila in ogni caso un turnover da parte di Mantelli. In difesa con Gorrini squalificato, davanti a Scarica il mister bianconero schiererà la coppia Campos-Piva, a centrocampo avrà una chance il giovane (’92) Valentini, appena rientrato dal Parma, mentre in attacco rilancerà Cantini, Fermi e Pizzelli dall’inizio, con Franchi che dovrebbe partire dalla panchina. La novità è la regola dei giovani, che per la fase nazionale della manifestazione non prevede l’obbligo di schierare un ragazzo nato dopo il 1′ gennaio 1993. Un “problema” in meno per Mantelli, che tiene molto come tutta la società a proseguire nella manifestazione. “Il Pisa è uno squadrone, non perde da un sacco di tempo, è reduce da 7 vittorie e 4 pareggi ed è terzo in un campionato di altissimo livello. Che tengano alla coppa poi lo dimostra il fatto che facciano due giorni di ritiro a Fidenza. Ma anche noi vogliamo andare avanti e schiererò la miglior formazione possibile – ha detto l’ex difensore, che ben conosce il pericolo pubblico numero uno Bonuccelli – Ho giocato con Vitaliano, un centravanti fortissimo che ha segnato caterve di gol e in area è un maestro. Peccato non ci sia Gorrini, ma conto molto su Campos e Piva. Ci sarà qualche novità nella formazione, inevitabile quando si gioca ogni tre giorni, ma non si può considerare gente come Fermi o Cantini “riserve”. Vogliamo far bene e arrivare al ritorno della settimana prossima (mercoledì 16 alle 14,30 a San Giuliano Terme sul campo dei nerazzurri) con un risultato positivo per giocarcela”.

Questa sera su Sportparma.com si potranno visionare highlights dell’incontro e interviste ai protagonisti del match.

COPPA ITALIA ECCELLENZA: FASE NAZIONALE

LE PARTECIPANTI

ABRUZZO: Casalincontrada (Chieti)
BASILICATA: Angelo Cristofaro (Oppido Lucano-Potenza)
CALABRIA: Scalea (Cosenza)
CAMPANIA: Ippogrifo Sarno (Salerno)
EMILIA ROMAGNA: Fidenza (PR)
FRIULI VENEZIA GIULIA.: Fontanafredda (Pordenone)
LAZIO: Città di Marino (Roma)
LIGURIA: Bogliasco d’Albertis (Genova)
LOMBARDIA: Inveruno (Milano)
MARCHE: Ancona 1905
MOLISE: Real Isernia (IS)
PIEMONTE V.A: Pro Settimo e Eureka (Settimo Torinese)
PUGLIA: Liberty (Monopoli-Bari)
SARDEGNA: Taloro Gavoi (Nuoro)
SICILIA: Città di Vittoria (Ragusa)
TOSCANA: Pisa Sporting Club
TRENTINO ALTO ADIGE: Fersina Perginese di Pergine Valsugana (TN)
UMBRIA: Grifoponte Torgiano (Perugia)
VENETO: Vittorio Falmec S.M. Colle (Vittorio Veneto-Treviso)

DATE E PROGRAMMA

Le squadre sono state suddivise in otto raggruppamenti, tre compisti da 3 squadre ciascuno (triangolari) e cinque da 2 squadre (gare di andata e ritorno).

I gironi:

A)Bogliasco, Inveruno e Pro Settimo
B)Vittorio Falmec-Fontanafredda e Fersina Perginese
C)Fidenza-Pisa Sc
D)Taloro Gavoi-Marino
E)GrifoPonte Torgiano-Ancona
F)Real Isernia-Casalincontrada
G)Liberty Monopoli, Angelo Cristofaro e Ippogrifo Sarno
H)Vittoria-Scalea

Il calendario:

Domani: 1ª gara triangolari-ottavi andata
16 febbraio: 2ª gara triangolari–ottavi andata girone F-ottavi ritorno
23 febbraio: 3ª gara triangolari–ottavi ritorno girone F
2 marzo: quarti andata
9 marzo: quarti ritorno
16 marzo: semifinali andata
23 marzo: semifinali ritorno
30 marzo: finale

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti