Dopo tanto peregrinare, mercoledì l'Eccellenza con gli ultimi recuperi si è messa in pari con il calendario e domenica alle 15:30 tutte le squadre giocheranno la 30a giornata.
Il rimescolamento là davanti ha nettamente avvantaggiato Pavullese e Bagnolese, ora rispettivamente prima e seconda a 63 e 62 punti, anche grazie, per demerito o sfortuna, agli ultimi risultati discontinui di Fidenza e Pallavicino e che adesso vedono la vetta a –7 e –6. Detto che dalla lotta è uscito definitivamente il San Felice (mercoledì sconfitto in casa per 3-1 dalla Pavullese), va ricordato, inoltre, che il calendario nelle ultime 5 giornate sembra favorire più modenesi e reggiani che le due parmensi, che comunque ci proveranno fino alla fine. Questa giornata potrebbe essere davvero decisiva: Pavullese e Bagnolese saranno impegnate in un testacoda dall’esito facilmente immaginabile dato che ospiteranno rispettivamente Formigine e Malba, due squadre che praticamente chiudono la classifica (terz’ultima ed ultima).
Il Pallavicino sarà impegnato nel derby esterno con il Colorno, 6° a 47 punti, che è tornato ad essere la formazione spumeggiante del primo terzo di campionato. Baratta, con la rosa falcidiata dagli infortuni, per non perdere contatto e continuare a credere alla promozione, si affiderà a Rastelli, in formissima e che ha segnato 9 gol nelle ultime 10 partite, mentre Piccinini avrà l’imbarazzo della scelta, con un attacco super e sfrutterà il finale di campionato solo per le migliorare le statistiche individuali e di squadra.
Sono costati cari stavolta i minuti finali al Fidenza che nello scontro con la Bagnolese (sul neutro di Correggio) ha perso per 1-0 e per questo cercherà un pronto riscatto in casa contro il Polinago, squadra ostica ma che ormai non deve più chiedere nulla al suo campionato. Mantelli vorrà dai suoi la massima concentrazione psico-fisica per tentare un salto che ora sembra davvero troppo lungo da compiere.
Il Traversetolo, a 32 punti fuori dai play-out e sconfitto di misura a Polinago dopo avergli recuperato 2 gol in un quarto d’ora, oltrepasserà il Po per andare a giocarsi uno scontro diretto contro la Casalese, 3 punti sotto, che viene da 2 sconfitte consecutive e che non sembra più quella squadra che aveva destato buone impressioni nella parte centrale del girone di ritorno. Ferrarini ha una squadra viva e chiederà i gol decisivi a bomber Montali, che ha ripreso a segnare con più regolarità nelle ultime giornate.
Capitolo a parte per il Monticelli, 38 punti, in piena caduta libera, che ha perso 6 delle ultime 8 partite, di cui 4 consecutive. I fatidici pochi punti che mancavano 2 mesi fa (14 febbraio, in cui si registra l’ultima vittoria, 3-2 a Colorno) per ottenere la matematica salvezza quando il campionato era ampiamente sopra le aspettative, hanno bloccato i ragazzi di Paraluppi e si stanno rivelando una pericolosa arma a doppio taglio, visto che ora la quota play-out si è avvicinante in maniera preoccupante. La partita in casa della Solierese, 35 punti, è da considerarsi uno scontro diretto da vincere a tutti gli effetti per evitare gli spareggi salvezza dell’anno scorso.