Domenica senza sorprese per le squadre parmigiane d’Eccellenza: la Fidentina vince il derby contro il Fidenza, perde il Pallavicino a Castelvetro, pareggiano Colorno e Salsomaggiore.
IL DERBY DI FIDENZA – La Fidentina si è imposta per 2 a 0 nel derby contro il Fidenza. Sono tante le assenze tra le fila delle due squadre: la Fidentina è senza il capitano Galli, Pasaro e Spagnoli; nel Fidenza sono assenti Bastoni e Bocchi per squalifica a cui si aggiungono all’ultimo momento Martini e Bandaogo. Neanche il tempo di riordinare le idee in campo che la Fidentina passa subito in vantaggio. E’ il 2′: Perasso lancia alla perfezione Molinari sulla destra: cross al centro e Dattaro segna dal limite dell’area piccola. Da questo momento in avanti la partita procede a ritmo lento, con un totale dominio della Fidentina in ogni zona del campo. La prima azione offensiva del Fidenza si vede alla mezzora con Bonometti, che però non riesce a rendersi pericoloso. Si arriva così al 43′, quando la Fidentina conquista un calcio d’angolo sulla destra. Lo spiovente arriva davanti a Pini e nella mischia un disgraziato tocco di Soregaroli manda la palla dentro per la seconda volta. Sul 2 a 0 per la Fidentina si conclude il primo tempo. La seconda frazione di gara potrebbe anche non essere raccontata. Il Fidenza perde subito Soregaroli per un guaio muscolare ed entra Piazza. Il ritmo già lento del primo tempo diventa una quasi immobilità in campo. Si succedono altri cambi: Piccinini per Dattaro, Martinelli per Ibrahimi e poco dopo Franco per Fontana. La Fidentina controlla con autorità tutte le fasi del gioco e si limita al possesso palla. Solo il solito Johnson proprone fiammate offensive sulla fascia sinistra. Negli ultimi venti minuti la Fidentina rinuncia ad affondare ed il Fidenza limita le dimensioni della sconfitta. Dopo 2′ di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Non c’è stata partita oggi tra Fidentina e Fidenza: troppo superiori i granata per un Fidenza decimato e stanco. Ora la classifica dei ragazzi di Macchetti è al limite estremo del recuperabile.
LE ALTRE – Il Pallavicino è uscito sconfitto per 3 a 1 dal campo di Castelvetro. I modenesi vanno in vantaggio al 33′ del primo tempo con Giuseppe Cozzolino. Pareggia su rigore al 13′ Cerati. Ritorna in vantaggio il Castelvetro al 24′ ancora con Giuseppe Cozzolino. Il Pallavicino attacca e resta in partita sino ai minuti finali, quando Stefano Cozzolino butta dentro il definitivo 3 a 1. Non è bastata una grande prestazione del Pallavicino per portare a casa punti dalla tana della capolista.
Il Colorno è tornato a casa da Bagnolo con un prezioso punto: la partita è terminata 1 a 1. Passano in vantaggio i ducali 10′ con Lorenzini. Faticano i reggiani a raddrizzare la partita. Il pareggio, opera del solito Zampino, arriva alla mezz’ora della ripresa. Con questo punto il Colorno raggiunge con largo anticipo la tranquillità a quota 42.
Ottimo pareggio interno per il Salsomaggiore, che conclude sullo 0 a 0 la sfida contro il Fiorano. Si tratta di un ottimo punto per entrambe le squadre, impegnate nel tentativo di una salvezza diretta.
Il pareggio interno del Rolo contro il Carpaneto ha riavvicinato la Fidentina al secondo posto. Il terzo, per i granata di mister Mazza, è ormai un traguardo minimo acquisito. Domenica prossima il calcio dilettanti osserverà una sosta per le festività pasquali. Si riprenderà il 3 aprile con altre sfide epiche. Ora il Castevetro è a +5 in classifica sul Rolo, fuori portata anche di scontro diretto. (Fulvio Delnevo)