Primo match point per il Bibbiano (67), che domani in caso di vittoria (più che prevedibile) contro il Basilica 2000 penultimo e concomitante pareggio o sconfitta del Carignano a Traversetolo potrebbe laurearsi campione del campionato di Promozione.
Il salto di categoria in Eccellenza per il Termolan è comunque solo una formalità e una questione di tempo, Così come per il Basilica 2000 (21) che vede sempre più avvicinarsi l’incubo della retrocessione diretta. La squadra di Zambrelli, ora scalzata pure dalla Valtarese, non vince dal lontano 8 dicembre (1-3 alla Castelnovese): difficile ipotizzare che l’astinenza dai 3 punti si possa interrompere proprio contro la squadra da record di Gussoni.
Inoltre Zambrelli dovrà fare a meno di Campana perché squalificato.
Domenica scorsa il Carignano (54) era riuscito a strappare un pareggio ad armi bianche alla squadra capolista, utile a consolidare il secondo piazzamento in graduatoria.
Domani gli uomini di Abbati dovranno trovare l’intera posta in palio sul difficile campo del Traversetolo (38), permettersi al sicuro dal terzetto di inseguitrici costituito da Monticelli, Montecchio e Castellana (48).
Mister Germini, invece, vuole conseguire la salvezza il prima possibile. Ma nel derby contro i “cugini” giallorossi il tecnico traversetolese dovrà sicuramente rinunciare a Brembilla, che sconterà un turno di squalifica dopo il rosso ricevuto sette giorni fa, e con ogni probabilità anche al portiere titolare Bernini, uscito anzitempo nella sconfitta contro il Brescello. In preallarme il “secondo” Bo.
Match di cartello anche per il Monticelli, che non ha ancora chiuso nel cassetto il sogno di poter terminare secondo questo campionato (e di conseguenza di disputare i play off). La compagine allenata da Marcotti sfiderà il Brescello (44), che con la vittoria sul Traversetolo s’è assicurato la salvezza e, ora, nelle ultime sei partite di stagione vuole stupire e arrivare il più lontano possibile.
Nell’undici dei termali non ci sarà ad affiancare il bomber Roncarati l’esperto attaccante Anceschi, squalificato.
Turno facile per la Medesanese (44) che riceve tra le mura amiche la Povigliese (6), squadra materasso del torneo spacciata da tempo alla retrocessione in 1^ categoria. Guerra, allenatore dei reggiani, non avrà in difesa Montanari e in attacco Casoni, entrambi squalificati.
La formazione di Piccinini sarà priva di Guasti e Busan, che entrambi hanno dovuto fare i conti col giudice sportivo: per il primo tre turni di stop, per il secondo solo uno.
Mister Piccinini potrebbe anche concedere un turno di riposo al cannoniere Franzese (10 gol in campionato), per altro diffidato, in previsione del match più impegnativo e provante di settimana prossima contro il Brescello.
Turno casalingo contro la Caslaese (27) per la Biancazzurra (34), sempre più vicina alla salvezza diretta; la squadra sorbolese, però, deve immediatamente riscattare la sconfitta subita contro il Ciano (40) domenica scorsa.
Bizzi – che non deve fare i conti con le squalifiche – si affiderà all’esperienza di Fiorasi e Palumbo in mezzo al campo e alla vena realizzativa dell’attaccante Carvisiglia.
La compagine di Sorbolo ad oggi ha 12 punti di vantaggio – un abisso a 6 giornate dalla fine – sulla terzultima, la Valtarese (22), tornata a credere nel miracolo. Difficile che la squadra di Bozzia possa recuperare punti sulla 13^, piuttosto deve fare la corsa sulla Casalese, da cui la separano appena 5 punti.
L’impegno per gli uomini di Bozzia domenica contro il Montecchio (44) sicuramente non è dei più facili. Ma il fatto che si giochi tra le mura amiche dello stadio di BorgoTaro più essere di certo un vantaggio.
Il Soragna (28), dopo la sconfitta per 4-2 contro il Montecchio, deve provare a rimettersi in carreggiata contro il Ciano (40): una partita quasi proibitiva per i neroverdi, che punteranno tutto sul duo Testa-Concari, entrambi a segno nel precedente turno.
Ad oggi, la squadra guidata da Barbieri giocherebbe i paly out per non retrocedere con la Casalese.