Entra in contatto:
Fidenza Aurora Seriate 472525839

Calcio Dilettanti

Dalla Serie D alla Promozione: Fidenza in trasferta. Ultima spiaggia per Monticelli e Medesanese

Dalla Serie D alla Promozione: Fidenza in trasferta. Ultima spiaggia per Monticelli e Medesanese

Domenica intensa sui campi di provincia, dalla Serie D alla Promozione. Una domenica piena di scontri diretti che potrebbero già  sancire i primi verdetti della stagione. In Serie D difficile trasferta per il Fidenza di mister Paraluppi. In Eccellenza il Monticelli cerca disperatamente tre punti per continuare a sperare nella salvezza.

SERIE D: PARTITA DA META’ CLASSIFICA – All’andata la gara tra Fidenza e Mezzolara, che andava in scena al “Ballotta”, fu presentata come uno dei match più difficili e probabilmente fuori dalla portata dei bianconeri parmensi, che si trovarono di fronte l’allora prima forza del girone D. Oggi, invece, le carte in tavola sono cambiate: la compagine bolognese, guidata dal suo ‘diamante’ Fabio Bazzani, ex conoscenza della Serie A (già 11 gol in stagione) ha subito una brusca inflessione ospiterà nella partita di domenica gli uomini di Paraluppi, distanti appena 4 lunghezze. La compagine borghigiana, che vanta un rassicurante margine di 7 punti sulla bollente zona play out, si presenterà alla sfida da metà classifica senza troppe ambizioni di classifica, ma vogliosa di riscattare l’inaspettata sconfitta pre-pasquale sofferta contro la Virtus Castelfranco. E proprio la spensieratezza delle due formazioni potrebbe dare origine a un match avvincente e spettacolare; sarebbe la buona occasione per il Fidenza di tornare a far punti contro una “grande, ma, ripercorrendo il campionato fin qui disputato tra mille alti e bassi, abbiamo buoni motivi perché i tifosi della giovanissima compagine emiliana possano ritenersi più che soddisfatti.

ECCELLENZA: ULTIMO TRENO PER IL MONTICELLI? – Esattamente un girone fa di questi tempi stavamo parlando di un Terme Monticelli che, nonostante il debutto al di sotto delle aspettative, con i soli 11 punti ottenuti in altrettante gare, si presentava alla sfida contro il Castellarano (allora penultimo a 5, come il Bibbiano) per sfruttare l’occasione giusta per ‘ammazzare’ una diretta concorrente: ebbene da quel passivo di 1-0 subito l’11 novembre la squadra termale è incappata in un lungo tunnel dal quale non è più uscita: solo 8 punti ottenuti, sebbene l’avvicendamento in panchina. Ora per i ragazzi di Mazza ogni partita diventa una finale per non abbandonare troppo presto la categoria. Anche se le altre hanno iniziato a pedalare Note più liete vengono da Salso: i gialloblù di Piccinini, ora a 31 punti e a +8 sul Bibbiano quart’ultimo, a oggi si ritroverebbero salvi senza dover disputare gli spareggi. Per continuare a mantenere invariato il distacco, però, il Salsomaggiore dovrà imporsi nella non semplice partita partita casalinga contro la Sampolese (35). Colorno-Correggese è sicuramente la partita che desta maggiore curiosità e meritevole di maggiore attenzione in questa 11° di ritorno: la squadra gialloverde è imbattuta da ben 10 giornate di campionato e riceverà la prima inseguitrice dell’incontrastata e incontrastabile Lupa Piacenza. Le sorprese positive sono come sempre Pallavicino (40), Crociati Noceto e Fidentina (38). Gli uomini di Ciceri sono attesi da un match impegnativo contro il Royale Fiore, affamato di punti salvezza; non sarà facile nemmeno per i nocetani contro la Rubierese, distante solo 3 punti, mentre per la Fidentina, vera rivelazione di questo ultimo scorcio, trasferta sul difficile campo del Fiorenzuola, quarto a 43.

SABBIE MOBILI IN PROMOZIONE – Posizioni sovvertite e distanze bruciata in tutte le zone della classifica del girone A di Promozione. La sconfitta casalinga nella partita contro la Bobbiese (0-1) ha fato sprofondare la Medesanese (34) e ha messo ancor di più in difficoltà la diretta concorrente per non retrocedere, la Langhiranese, prossima avversaria degli uomini allenati da Montanini. I grigiorossi, che ad oggi sarebbero condannati alla retrocessione in quanto penultimi a 23 punti e lontano 4 dai play out, non possono permettersi altri passi falsi nel derby: la vittoria del Medesano potrebbe invece significare il definitivo allontanamento dalla zona calda, e, allo stesso tempo, per la squadra di Zambrelli dire addio alla salvezza diretta. Il Traversetolo che dopo un ottimo periodo invernale in cui con una serie di risultati utili consecutivi ha abbandonato la “zona rossa” e l’ultima posizione in graduatoria, è tornato in una fase calante (di risultati): la squadra parmense, che a oggi disputerebbe i play out, nella trasferta di Brescello (31) potrebbe tentare il colpaccio contro la vera delusione di questo torneo e inguaiare i cugini d’oltr’Enza. Infine, la cenerentola Carignano, tranquilla con i suoi 35 punti, darà filo da torcere alla Povigliese (43): perché non provare ad avvicinarla provando a strappare i 3 punti fin da domenica?

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti