Una domenica ricca di appuntamenti importanti per le formazioni parmensi impegnate nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione. Gli uomini di Paraluppi provano a confermare il cammino positivo del nuovo corso cercando la vittoria contro i toscani. In Eccellenza sarà un derby ad infiammare la giornata mentre la Fidentina sarà impegnata oggi nell'anticipo delle 15.30.
Serie D, Fidenza atteso al varco – Due vittorie (contro Forcoli e Rosignano) e una sconfitta (subita per mano della nobile Spal): il profilo tracciato nelle prime tre gare ufficiali è più che positivo per il nuovo corso del Fidenza. La squadra di Paraluppi è aspettata al varco domenica nell’insidiosa sfida contro la più gloriosa, storicamente parlando, Lucchese; i favori del pronostico pendono dalla parte degli uomini di mister Innocenti, tuttavia, la compagine toscana conserva un misera vantaggio sui parmensi di appena tre lunghezze. I bianconeri, nonostante la grave crisi economica che ha rivoluzionato l’assetto societario e gli obiettivi del gruppo e che ha visto rivoluzioni radicali nel mercato di gennaio, nel quale non sono mancate partenze illustri (si leggano quelle di Savi e Iadaresta), stanno continuando a galleggiare nella zona calde dei play off (il posto occupato attualmente è il settimo). La politica di investimento sul settore giovanile, adottata da Giovati, coordinatore generale, e del direttore Faroldi, sta dando i proprio frutti: anche domenica non mancheranno le ‘giovani speranze’ tra le file dei fidentini. Ma mister Paraluppi non ama fare voli pindarici: l’obiettivo di questa stagione rimarrà una salvezza tranquilla. In cuori suo, anche il neo coach bianconero sa che i punti domenica, nella sfida contro una diretta concorrente, varranno doppio…
Eccellenza: derby Crociati-Pallavicino al Noce – Lo stadio Ballotta di Fidenza sarà teatro di una grande sfida anche in Eccellenza: la Fidentina, padrona di casa, ospiterà il fanalino di coda Real Panaro, a soli 8 punti, nell’”anticipo” che si terrà nella giornata di oggi alle 15.30. La sfida, dall’esito apparentemente scontato scontato, potrebbe rilanciare in classifica la squadra di Mazza, ora a quota 22 dopo l’esordio vincente nell’anno nuovo (Castellarano-Fidentina 0-1).
La prima giornata effettiva del girone di ritorno (il secondo match del 2013 per tutte, escluse Rolo e Rubierese che lo scorso week end non si erano spinte oltre un 0-0 che accontentava entrambe), vedrà il derby tra Crociati Noceto e Pallavicino, le due compagini parmensi che stanno meglio figurando nel girone A di Eccellenza: i padroni di casa hanno dalla loro un vantaggio di sei punti sui cugini, mentre la squadra di Zibello, seppur sconfitta, ha dimostrato anche nella gara contro il Rolo di poter dar filo da torcere a chiunque.
Derby salvezza in fondo alla classifica per il Salsomaggiore, che dopo la sconfitta subita per mano del Lentigione, deve guardarsi dal ritorno del Bibbiano, che ha un ritardo di soli due punti dopo la vittoriosa prestazione del 13 gennaio. Sfide importanti per le due più grandi delusioni del calcio parmense, il Colorno e il Monticelli, ex aequo a 15 punti: gli uomini di Libassi se la vedranno con la Folgore Bagno (21 punti), i termali con il Rolo, terzo a 34.
Medesanese a caccia della conferma – Torna in campo anche la Promozione dopo una settimana di stop forzato, causa maltempo. Impegnativa sfida per mantenere la zona spareggi per la Medesanese di Montanini (sempre a quota 23), sconfitta dal Traversetolo nell’ultimo turno, contro la Borgonovese, che incalza a 22.
Il già citato Traversetolo di Pazzoni, ora non più ultimo con il suo gruzzolo di 17 punti), cercherà di portare a buon termine quello che sembra essere un proibitivo ostacolo da superare, chiamato Castelnovese (quinto in graduatoria a 27).
Rischiano Carignano (20) e Langhirano (18) nelle insidiose trasferte di Bobbio e Poviglio: per entrambe le formazioni parmensi inizia a farsi urgente la necessità di portare a casa l’intera posta in palio. Le cose in fondo alla classifica sembrano essere in fermento e quanto mai sempre più incerte