Si è tenuta nella sede del Csi in Piazzale Matteotti, 9, la presentazione della tappa cittadina di Parma di “Gazzetta Cupâ€, il torneo di calcio giovanile promosso dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.
Il torneo è dedicato ai ragazzi tra i 9 e i 13 anni che hanno la passione per il calcio, quello puro e sano, fatto di passioni e che riporta alla memoria il calcio delle “ginocchia sbucciate”.
A fare gli onori di casa è stato il Vice Presidente del Csi di Parma Antonio Faraboli: “ Gazzetta Cup è stata un’esperienza veramente positiva, è stata molto impegnativa ma siamo molto felici dell’ottima riuscita delle fasi interne”. Gli fa eco il Direttore dell’area sportiva del CSI di Parma, Luca Dallaromanina: ” Ci tengo a ringraziare in primis La Gazzetta dello Sport e tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa avventura, iniziata a marzo e che culminerà domenica 20 maggio, giornata in cui verranno decretate le due squadre finaliste per le categorie Young, ragazzi nati tra il 1999 ed il 2001, e Junior, ragazzi nati tra il 2001 ed il 2003, che andranno a disputare la finale nazionale che si giocherà il 22 giugno a San Siro a Milano. E’ importante per il CSI il riscontro ottenuto sul territorio, siamo sicuri che domenica qui a Parma sarà una bellissima festa”.
Sono state più di 160 le squadre che si sono iscritte al comitato Csi di Parma, giocando nelle province di Parma, Bologna, Reggio Emilia e La Spezia. Alla tappa cittadina di Parma, che si giocherà presso i campi Stuard in Strada Madonna dell’Aiuto in località San Pancrazio, si sono qualificate due squadre, il Progetto Aurora e la Tricolore Reggiana, che hanno partecipato alla finalissima di Gazzetta Cup 2011 a Roma, dato che dimostra quanta continuità ci sia tre le edizioni del torneo.
Le tappe cittadine che cominciano a Parma e Bari Domenica 20 Maggio, andranno avanti per 4 week-end in altre 8 province italiane:
– Week-end 26-27 maggio a Milano e Padova,
– Week-end 2-3 giugno a Catania, Macerata, Napoli e Torino
– Week end 9-10 giugno a Bolzano
– Week end 16-17 giugno a Roma