Entra in contatto:
Fidenza festa 215732260

Calcio Dilettanti

Il Fidenza vince a Darfo Boario ed è salvo. Mantelli: Impresa unica

Il Fidenza vince a Darfo Boario ed è salvo. Mantelli: Impresa unica

Tutto è bene quel che finisce bene. Il Fidenza ha lottato e sofferto fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata del campionato, ma alla fine, in una giornata storica per il club, ha vinto sul campo del Darfo Boario e ha portato a casa una salvezza che sa molto di grande impresa.

Proprio su un campo che invece fu fatale cinque anni fa, nell’ultimo anno in D, concluso con la retrocessione dopo i playout. Ma quest’anno la post-season la giocheranno altre squadre, non il Fidenza, che vincendo in terra bresciana grazie alla rete di uno dei suoi veterani, Daniele Pizzelli, ha concluso il campionato al nono posto nel girone B, con 50 punti, di cui 34 arrivati in un incredibile girone di ritorno: una media da playoff!
La gara è stata tesa e sofferta, con pochissime occasioni in un primo tempo molto agonistico. La più ghiotta è capitata sulla testa del bomber borghigiano Francesco Checchi, uno dei simboli di questa stagione, che però ha alzato un po’ troppo la mira da buona posizione. Il tutto ocn un’orecchio a Seregno, dove la gara è iniziata 10 minuti dopo.
Nella ripresa arriva il gol di Pizzelli, al 21′: dalla destra Bandaogo scodella un cross pericoloso, il portiere bresciano Trilli liscia, e Pizzelli sul secondo palo deposita in rete quello che sarà il gol partita. Ma c’è ancora da soffrire: al 25′ infatti Checchi dicve una parola di troppo alla panchina avversaria e si becca un ingenuo rosso. Da quel momento il Darfo Boario assedia la difesa bianconera, che deve ringraziare ancora una volta il giovanissimo portiere Enrico Medioli, miracoloso anche nei minuti di recupero su Biancospino. Il fischio finale però arriva, dopo 4 minuti di ulteriore agonia, e scoppia la gioia dei ragazzi di Mantelli, che si sono conquistati una bellissima permanenza in Serie D.

Non nasconde le sue emozioni il mister Alberto Mantelli. “Nemmeno il più pazzo degli ottimisti avrebbe pronosticato, a gennaio, con la squadra ultima a 16 punti, un campionato chiuso a quota 50: credo che quello che ha fatto questa squadra resterà nella storia del Fidenza calcio. Una cosa irripetibile, che dobbiamo ancora realizzare – ha detto il tecnico 41enne, che ha commentato l’ennesima sofferenza, conclus anel migliore dei modi – Ci siamo trovati in 10 e abbiamo sofferto fino alla fine, come era prevedibile considerando che anche loro si giocavano la salvezza, ma i ragazzi sono stati bravissimi, davvero straordinari. Questo è un grande gruppo. Il futuro? Ora stacco un po’ la spina perchè è stata una stagione davvero faticosa, poi vedremo. L’importante ora è che il Fidenza sia rimasto in Serie D: era ed è l’unica cosa che conta”.

IL TABELLINO

DARFO BOARIO – FIDENZA 0-1
Marcatori: 21’st Pizzelli
DARFO BOARIO: Trilli, A.Fusar Bassini, M.Fusar Bassini, M.Giorgi (24’st Speziari), F.Giorgi, Tobanelli, Martinelli, Rossi, Piras (10’st Varas), Andreoli (38’st Fabris), Biancospino. (Pè, Bonometti, Djalò, Moras). All. Piovani
FIDENZA: Medioli, Bersanelli, Liverani, Petrelli, Piva, Santurro, Bandaogo, Pessagno (44’st Valentini), Trimarco (38’st Araldi), Pizzelli (30’st Zamboni), Checchi. (Agosti, Ferrari, Borchini, Dallaglio). All.Mantelli
Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Note: Espulso al 25’st Checchi (F) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Piras, A.Fusar Bassini, M.Giorgi (D), Bersanelli (F).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti