E' ancora rinviato di una domenica l'appuntamente con la salvezza per il Fidenza, che rischia ancora di disputare i playout nonostante lo strepitoso (31 punti) girone di ritorno. Decisivo lo 0-0 interno con l'Aurora Seriate, come i borghigiani ancora a rischio playout.
Il Fidenza infatti dopo questo pareggio sarà costretto, per salvarsi senza lotteria dei playout, a vincere in casa del Darfo domenica prossima. Un’impresa davvero ardua. Tutto ciò perchè tutte e quattro le squadre che prima di oggi erano dietro 1 punto ai borghigiani hanno vinto, sopravanzando in classifica gli uomini di Mantelli.
Restano 9 i punti sulla terzultima, il Seregno, che oggi garantirebbero la salvezza ma all’ultima giornata i lombardi andranno a giocare in casa del Gozzano e se vincessero rimetterebbero tutto in gioco. Ma torniamo al match di oggi. E’ stato un Fidenza bellissimo per 45 minuti, che avrebbe meritato di terminare la frazione di gioco in vantaggio. Poi nella ripresa si è vista l’ottima organizzazione dei bergamaschi, bravi a rallentare i ritmi e cogliere quel punto che per loro vale oro.
Pronti-via e Pessagno ha sul destro la più comoda delle palle gol. Incredibilmente calcia alto con Vino apparso fuori causa. Tanto Fidenza nella prima mezzora. Trimarco al 14′ angola troppo un sinistro da buona posizione. Checchi fa tutto bene al 24′. Dribbling secco su Anesa e sinistro secco nell’angolo. Sulla traiettoria c’è la deviazione salva-tutto di Bosna.
Ancora Checchi ha sul sinistro la palla buona ma alza la mira da due passi. Nel finale è Dallaglio ad andarsene sulla sinistra in slalom ma sul suo invito succulento Trimarco e Checchi arrivano in ritardo. Nella ripresa i bergamaschi sono molto bravi a chiudere tutti i varchi e concedere poco o nulla agli avanti bianconeri. Breviario e Russo in mezzo la fanno da padroni e chiudono tutti i varchi e per Vino è solo questione di bloccare in presa qualche cross dalla sinistra di Bandaogo o Liverani. Nel finale si fa vedere anche l’Aurora Seriate dalle parti di Medioli e per poco non ci scappa il colpaccio. Tiro dalla distanza di Breviario, Medioli non trattiene e sulla ribattuta il neo entrato Marchesi colpisce a botta sicura. Si immola Bersanelli che sulla riga salva e mantiene in vita i suoi.
Finisce così, con un nulla di fatto, che sa tanto di beffa per i borghigiani ora costretti ad andare ad espugnare Darfo, proprio su quel campo che, cinque anni fa, condannò il Fidenza ai playout e poi alla retrocessione.
IL TABELLINO
FIDENZA – AURORA SERIATE 0-0
FIDENZA: Medioli; Zamboni (31’st Araldi), Liverani; Petrelli, Piva, Santurro; Bandaogo (31’st Valentini), Pessagno, Trimarco (36’st Borchini), Dallaglio, Checchi. All.Mantelli
AURORA SERIATE: Vino; Bosna, Bianchi; Anesa, Dimaio, Breviario; Mantovani (40’st Bignotti), Russo, Razzitti (48’st Bertacchi), Janvier (1’st Marchesi), Franzoso. All.Gaburro.
Arbitro: Magrini di Città di Castello