Dopo la Serie D e la Promozione tocca nuovamente all'Eccellenza affrontare un piccolo tour de force da tre gare in una settimana. Tra l'undicesima e la dodicesima giornata di ritorno, previste domani e domenica prossima infatti c'è il recupero della terza di ritorno di mercoledì.
Restando sul presente e sulle gare di domani, la novità principale di questo fine settimana è, come in tutti i campi, che si torna in campo alle 15,30 con l’arrivo dell’ora legale. La capolista Colorno gioca in casa ed è attesa da un impegno sulla carta facile ma da non sottovalutare contro lo Zola Predosa. I bolognesi infatti sono risaliti dall’ultimo posto solitario al terzultimo (a cinque punti dalla salvezza diretta) segnalandosi come bruttissimo cliente per la Correggese, bloccata sullo 0-0 domenica scorsa, e soprattutto per Monticelli e Fidentina, battute entrambe in terra parmense in questo mese di marzo. Quindi attenzione, soprattutto all’ex nazionale bulgaro Chomakov, un lusso per la categoria, che sarà affidato alle cure di Greci, sostituto del capitano Malpeli, fermato un turno, mentre in difesa non ci sarà Giacomo Fiorasi, squalificato tre giornate.
Ma il vero big match della giornata è quello tra le due prime inseguitrici del Colorno, che si giocherà a Formigine, dove è ospite la Fidentina. I padroni di casa sono a quota 47, a 3 punti dalla vetta, i borghigiani a 46. Da una parte la maggiore pressione per i modenesi, squadra partita con grandi ambizioni, dall’altra l’entusiasmo dei borghigiani, che hanno già ottenuto il loro obiettivo primario della salvezza ma vincendo potrebbero davvero iniziare a pensare a qualcosa di più grande. All’andata finì 0-0, domani campo darà il suo verdetto su chi sarà la prima concorrente del Colorno.
Detto della lotta al vertice, delle altre sfide desta molto interessa come tutti i derby la sfida di Noceto tra dei Crociati in ripresa e un Salso reduce dalla splendida vittoria proprio con il Formigine. Due squadre in salute che potrebbero dar vita a una bella partita, anche se il Salso ha la difesa da inventare e si torverà di fronte quel satanasso di Iadaresta.
Non meno intrigante il derby di Traversetolo, dove è di scena il Monticelli: gli uomini di Beretti perdendo in casa con il Bibbiano hanno fatto un brutto passo indietro e non possono proprio fallire. Ma la rivalità storica esclude decisamente sconti da parte dei termali.
Resta il Pallavicino, per certi versi la squadra più attesa della domenica di Eccellenza. Quella di domani pomeriggio in quel di Correggio è infatti la prima gara in carriera da allenatore per Ciceri, scelto dalla società per sostituire Melotti, esonerato lunedì, e passato a 36 anni dal campo alla panchina. Una partita che, comunque vada, l’esperto centrocampista (che manterrà anche il ruolo di giocatore, a sua discrezione l’eventuale utilizzo), ricorderà per sempre. A Busseto si augurano nel bene ovviamente.