Terminata l’estate riparte la nuova stagione sportiva per la Valtarese Basket che schiererà al via le due formazioni seniores ancora targate Roby Profumi e Artarredo.
Durante la pausa estiva la dirigenza della Valtarese Basket ha comunque lavorato per raccogliere le risorse economiche indispensabili per affrontare la nuova stagione, mentre lo staff tecnico ha portato avanti il lavoro con i giovani attraverso la quarta edizione del Camp “La Via Francigena del Basket” tenutosi a Tarsogno nelle due settimane centrali di luglio organizzato da Davide De Martino e Maurizio Scanzani con l’aiuto anche di Emanuele Allodi e Luca Giraud mentre per il tutto il mese di Agosto la Valtarese Basket ha accolto quasi 100 bambini le proprio daily camp a Borgotaro.
Rispetto alla passata stagione sportiva sono diverse le novità per quanto riguarda la Valtarese Basket; in primis le due guide tecniche delle formazioni Seniores della Valtarese Basket che nella stagione appena iniziata vedranno due nuovi coach raccogliere l’eredità di Maurizio Scanzani e Davide De Martino, che però continuerà il lavoro nel settore giovanile e nel settore minibasket della Valtarese, che per questa stagione seguiranno le formazioni seniores del Parma Basket Project.
Per quanto riguarda la Roby Profumi, il nuovo coach sarà Emanuele Allodi coadiuvato da Walter Gonzato mentre per l’Artarredo sarà Giordano Picelli a guidare i “Diavoli Rossi” assieme ad altri due ex giocatori come Alessandro Spagnoli e Davide Delgrosso.
Nel roster della Roby Profumi, hanno confermato la propria disponibilità capitan D’Ambros, Mezini, Bozzi (disponibile solo dopo l’operazione al ginocchio in programma entro fine settembre), Piscina, Giuditta Ferrari e il 2005 Anna Giacopazzi.
Non saranno della stagione Gloria Marchini, che nel finale della passata annata era ritornata a calcare il parquet del palaRaschi per dar man forte alla Roby Profumi impegnata nella rincorsa alla salvezza, mentre Carmen Crivaro dovrà attendere l’intervento al ginocchio per poter riprogrammare il suo rientro. Aggregate alla prima squadra le giovani Murena, Ginevra Vignali e Bertani.
Per motivi di studio non hanno potuto confermare la presenza Giaele Ferrari, Giulia Vignali e Martina Di Giorgio. Diverse sono le ragazze cresciute nel settore giovanile della Valtarese che hanno manifestato la volontà di provare a riprendere a giocare per dare una mano alla Roby Profumi e pertanto il roster potrebbe trovare ulteriori inserimenti una volta verificata la disponibilità di queste ragazze a giocare in serie B.
Inoltre, il presidente Delnevo sta cercando di integrare la rosa con alcune giocatrici di esperienza che potrebbero trovare ingaggio nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la composizione della rosa dell’Artarredo, in attesa di sapere se la categoria sarà Promozione oppure Prima Divisione, sicura è l’assenza di Manuel Angella che quest’anno affronterà il campionato di serie C Silver a Casalmaggiore assieme all’altro prodotto del vivaio della Valtarese Pietro Baldi. Confermato il resto della rosa della passata stagione a cui potrebbero aggiungersi altri elementi di assoluto valore.
(In copertina, la foto di squadra della Roby Profumi)