Entra in contatto:
basket basket canestro palla pallone 5 561333109

Basket

Basket: dal 1 ottobre entrano in vigore le nuove regole

Basket: dal 1 ottobre entrano in vigore le nuove regole

Da oggi (1 ottobre) il basket italiano cambia volto. Nuove regole e nuove tecnologie per rendere ancora più avvincente l’intero sistema. Una piccola rivoluzione a stelle e strisce, dato che molti cambiamenti adottati dalla federazione italiana vengono dagli Stati Uniti. Ecco le principali novità:

1 – Il fallo tecnico  verrà sanzionato con un solo tiro libero seguito da:

a) una rimessa da centro campo sul lato opposto al tavolo dei segnapunti o un salto a due a metà campo all’inizio del successivo quarto di gioco. Inoltre l’atleta a cui verranno sanzionati due falli tecnici nel corso di una singola gara, verrà automaticamente squalificato e non potrà prendere parte alla successiva gara.

2 – Se una squadra conquista un rimbalzo offensivo, il cronometro ripartirà da 14” invece che da 24” per l’azione successiva.

3 – Al fine di evitare sprechi di tempo nei momenti cliu della partita,  è stata introdotta la seguente regola: negli ultimi 2 minuti della gara, una squadra può chiedere al massimo due timeout dei tre concessi nel secondo tempo. Nel supplementare, resta uno solo per squadra.

4 – Gli arbitri potranno fare affidamento sull’istant replay e questo consentirà loro di cambiare decisione, ma solo se le immagini del replay daranno agli arbitri una “chiara e conclusiva” evidenza che la loro decisione precedente fosse sbagliata.

5 – Un giocatore viene espulso dalla gara se viene sanzionato con due falli tecnici oltre che per due falli antisportivi come già accadeva. L’allenatore viene espulso al secondo tecnico personale o al terzo collezionato complessivamente dalla panchina.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket