E’ ricominciata lunedì 27 agosto, la nuova stagione per le formazioni della Valtarese Basket. A dare il via alla ripresa dell’attività è stata la Roby Profumi di coach Maurizio Scanzani che sarà nuovamente al via del campionato di Serie B femminile. Nella giornata di oggi hanno ripreso le squadre del settore giovanile della Valtarese basket mentre la settimana prossima toccherà ai bimbi dei Centri Minibasket della Valtarese.
Nel corso della pausa estiva appena terminata si sono verificate diverse novità in casa Valtarese Basket. E’ ormai noto che per quest’anno non sarà al via del campionato di Promozione la formazione della Valtarese poiché per una serie di diversi motivi i giocatori della passata stagione non hanno dato la disponibilità a partecipare alla nuova stagione. Alcuni di questi ragazzi si sono accasati in importanti realtà di basket parmense; Giraud e Baldi sono approdati alla corte di coach Noli nell’Accademy Basket Fidenza, con la quale la Valtarese sta definendo un importante accordo di collaborazione sia nel settore maschile che in quello femminile, mentre Edoardo Verti ha trovato posto nelle fila della Magik Parma nel campionato di Serie D. Continuerà invece l’avventura di Gabriele Marletta in quel di Fiorenzuola con la maglia dell’Alberti e Santi sempre nel campionato di C Gold.
Per quanto riguarda invece la serie B femminile, la Roby Profumi si presenterà al via di questo importante campionato con una formazione ancora più giovane rispetto all’anno passato. Se nell’ultima stagione l’età media del gruppo di coach Scanzani era pari ai 18 anni, quest’anno la media scenderà ancora in quanto non faranno più parte del gruppo Ricci, Galli e Giacchetti che per motivi di studio non hanno dato la disponibilità a continuare per il terzo anno consecutivo l’avventura a Borgotaro mentre Sara Franceschini è stata richiesta da Faenza in A2 e quindi per quest’anno, la promettente guardia valtarese, disputerà in terra di romagna la stagione sportiva 2018-19. Nelle fila delle Roby Profumi a guidare la squadra sarà ancora una volta il capitano Gloria Marchini che assieme a Fatadey e Pallotta rappresenteranno il gruppo seniores della squadra. Le ragazze del 2000 e 2001 disputeranno il campionato di B e Under 18 e saranno aiutate anche dal gruppo 2002 – 03 che a turno giocheranno in B, Under 18 e Under 16.
Altra novità è il cambio di assistente allenatore in serie B; Coach Gonzato per quest’anno svolgerà il ruolo di dirigente della Valtarese basket mentre ad affiancare Scanzani in Serie B sarà Davide De Martino che seguirà anche l’Under 18 maschile e Under 18 femminile oltre a tutto il settore minibasket. Coach Simona Vietti aiuterà Maurizio Scanzani con la Under 16 femminile mentre coach Ivano Baldi seguirà nelle vesti di assistente allenatore e dirigente i gruppi maschili della Valtarese. Come da politica ormai nota della Valtarese l’unico investimento dell’anno è stato fatto nel settore minibasket che rappresenta la punta di diamante del progetto Valtarese basket; confermatissime le storiche istruttrici Cecilia Camisa ed Elisa Tresoldi che si occuperanno della sezione femminile del centro di Borgotaro.
Arriverà un nuovo istruttore direttamente da Reggio Emilia. Si tratta di Guerrino Mattei, istruttore Nazionale, che seguirà i centri di Berceto e di Bedonia per cercare di ampliare un settore che rappresenta la linfa per Valtarese Basket. Confermato anche il centro di Solignano, che sarà seguito da Maurizio Scanzani mentre coach De Martino seguirà il settore maschile del centro di Borgotaro. A breve poi sarà ufficializzato anche il nome dell’istruttore che seguirà il centro di Tarsogno che proprio in questa stagione muoverà i suoi primi passi.