Il Lavezzini Basket Parma inizia domenica la nuova stagione con l’ennesima importante iniziativa solidale. Infatti la formazione gialloblù porterà sulla maglia da gioco il logo dell’Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus. La collaborazione del Lavezzini Basket Parma con A.P.E. Onlus è iniziata due anni fa, ma oggi queste due realtà femminili consolidano il loro legame in maniera ancora più forte, soprattutto grazie all’impegno della vicepresidente Romana Tarroni (nella foto in alto) che ha da sempre sostenuto questo progetto. Queste le sue parole: “L’iniziativa ha come scopo di sensibilizzare, prevenire e far conoscere in tutta Italia questa malattia ancora troppo poco conosciuta, ma purtroppo molto diffusa (colpisce oltre 3.000.000 di donne in Italia). E noi del Basket Parma lo facciamo col cuore”.
L’ Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus nasce a Reggio Emilia circa 10 anni fa, da un gruppo di donne affette da endometriosi che unendosi ha dato vita ad una associazione di pazienti, che vanta ad oggi numerose volontarie su tutto il territorio nazione, oltre a 17 gruppi di sostegno consolidati. L’endometriosi è una malattia cronica, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna all’utero, in altri organi. Tutti i mesi sotto l’effetto degli ormoni, i tessuti danno origine a cisti, aderenze, focolai, e infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano, e in alcuni casi possono causare infertilità. Si tratta di una malattia dolorosa, della quale non sono chiare le cause, e non esiste una cura definitiva, ma con un forte impatto psicologico e sociale sulla vita delle giovani donne.
Scopo dell’Associazione è “fare informazione per creare consapevolezza”, attraverso l’organizzazione, da parte delle volontarie stesse, di eventi, tavoli informativi, conferenze e progetti finalizzati alla formazione del personale medico, al sostegno alle donne malate e all’informazione per le giovani.
Le parole di Annalisa Frassineti, Presidente dell’Associazione Progetto Endometriosi: “La collaborazione con il Basket Parma è iniziata 2 anni fa, quando ospitandoci alle partite ci hanno dedicato uno spazio importante. Siamo orgogliose di comparire sulle divise di una squadra storica come quella di Parma, che porterà il nostro logo in giro per l’Italia e sui media. Si tratta di un evento inedito, in cui due realtà femminili si incontrano in nome della solidarietà e di sani principi come quelli trasmessi dallo sport. Ringraziamo il Presidente Gianni Bertolazzi e la Vice presidente Romana Tarroni per averci coinvolte con la loro generosa idea, ma soprattutto per la grande sensibilità dimostrata verso un problema che colpisce tante donne, ma di cui si parla ancora troppo poco. È una collaborazione innovativa e preziosa, che confidiamo nel tempo si evolverà nel migliore dei modi.”