Volgono ormai al termine i campionati giovanili e gli impegni per le promesse del futuro del Basket Parma. Nei giorni scorsi sono scese in campo tre squadre, rimediando due sconfitte con Under 17 e Under 15, ma anche una brillante vittoria con la Kemper in Serie C.
SERIE C
FINALE EMILIA–KEMPER SPEED BASKET CLUB 47-50
Giocata il 15/04 – Si chiude con il botto a Finale Emilia il campionato di serie C per le ragazze dello Speed che, con una grandissima prova di carattere, tornano a casa con una vittoria tanto cercata quanto voluta. Le premesse alla vigilia non erano delle migliori infatti, causa defezioni per vari motivi, le nostre gialloblù si presentano in terra modenese solo in 7 ma giocano in 6 (Giulia Mori aggregata al gruppo nonostante i problemi al ginocchi che le impediscono ancora di calcare i campi di gioco) e si difendono ovviamente a zona per 40 minuti. Le padrone di casa prendono subito un buon vantaggio con tiri dalla distanza ma le ospiti prontamente reagiscono colpo su colpo mantenendo il tema del match in sostanziale equilibrio. Squadra di casa determinata a congedarsi dal proprio pubblico con una vittoria ma lo Speed non molla nonostante gambe e fiato sempre al limite per la panchina corta. A 2 minuti dalla fine padrone di casa avanti di 5 punti ed ecco spuntare l’orgoglio parmigiano che si manifesta prima con Benecchi e poi seguita da Rampini e Gandolfi, quest’ultima fredda e precisa nel realizzare dopo un’azione da 3 punti, anche i tiri liberi per un fallo tecnico ad una giocatrice avversaria…è sorpasso e vittoria nonostante l’arrembaggio delle padrone di casa. Soddisfazione in casa Speed per questa prestazione fatta di grande difesa, sacrificio e fatica, frutto di tanto cuore e passione per questo sport.
UNDER 17
“Final Four”
VYP CARIPARMA BASKET PARMA – CAVEZZO 33-67
Parma: Cester 12, Andriani 2, Malini 2, Maldini 9, El Haoudi 2, Candi, De Togni 2, Fatadey 4. All. Casella
Cavezzo: Pincella 14, Mariuzzo, tassinari 19, valenti 5, Bocchi, Finetti 5, Gldokikh 5, Righini 3, Goldoni 7, Sgarbi, Sgambati, Marchetti 9. All. Bregoli
Arbitro: Savelli/Cicognani di Forlì/Faenza
Giocata il 12/04 – Ultima partita della stagione per le nostre Cadette dove, anche se il risultato racconta di una sconfitta, le nostre giocatrici non hanno mai mollato. D’altronde è la trama di tutto un campionato, dove si sono viste 8 giocatrici (all’inizio erano 11 ma per problemi vari la rosa si è ridotta) lottare per tutta la stagione contro avversarie più quotate e non, ma sempre con lo stesso spirito di squadra che le contraddistingue.
Anche se non è arrivato l’interzona sicuramente è stato un anno pieno di soddisfazioni lo stesso per questo gruppo che ha ancora tanto da dire per il futuro.
UNDER 15
LIBERTAS–VYP CARIPARMA BASKET PARMA 80-47
Bologna: Iannelli 6, Venturi , Bassi 4, Angelini , Manzoni , Bardasi 8, Mantovani 7, Capelli 6, Bacchi 1, Franceschelli 19, Santucci 29, Malaspina. All. Seletti
Parma: Meschi 8, Vezzani 2, Manghi 6, Petrilli 11, Zanichelli , Ferraboschi , Martiradonna 2, Trevisan 7, Rolli 3, Boccacci 8, Caltabiano, Pastori. All. Rossi
Arbitro: Scandezzari di Calderara
Giocata il 18/04 – Il Libertas Bologna conquista meritatamente la vetta della classifica sconfiggendo Parma usando lo stesso copione dell’andata, ritmo, intensità e difesa pressante, sono queste le armi che permettono alla Libertas, di vincere tutti i quarti e di comandare costantemente la gara. Ora le nostre gialloblù incontreranno, nella semifinale delle Final Four di categoria del 7 Maggio a Parma, Faenza e bisognerà riuscire a far tesoro delle vittorie ma soprattutto delle sconfitte per puntare al gradino più alto del podio.