A distanza di due settimane dalla storica qualificazione alle semifinali play off promozione, la Roby Profumi torna in campo, domani 27 aprile alle ore 20,30, per disputare gara 1 in quel di Bolzano.
Ad essere opposta alla formazione del presidente Delnevo sarà l’Iveco dell’amico Carlo Alberto Valer. La squadra alto atesina ha sconfitto nel quarto di finale il Fila San Martino di Lupari sia in casa per 63 a 55, sia sul parquet veneto, dove le bianco rosse si sono imposte per 58 a 49. Per la Roby Profumi quest’incontro arriva dopo due settimane di allenamenti mirati proprio ad affrontare Bolzano.
Allenamenti svolti senza il proprio capitano Francesca Iemmi; il play bianco blu infortunatasi nella vittoriosa partita contro Udine ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio. Nei prossimi giorni l’atleta sarà sottoposta a intervento chirurgico per ricostruire il legamento e inizierà la rieducazione per tornare, più forte che prima, a guidare le proprie compagne della Roby Profumi. Nel frattempo coach Iurlaro dovrà chiedere maggiori sacrifici in cabina di regia a Scanzani, Cavagni e Marchini. Affrontare Bolzano senza il proprio capitano non sarà assolutamente semplice anche perché la formazione dell’Iveco, soprattutto tra le mura amiche, è assolutamente imbattibile. Nella storia della Roby Profumi non è mai riuscita l’impresa di espugnare il pala Mazzali ma non per questo le beniamine del palaRaschi saliranno a Bolzano demotivate. Anzi l’infortunio del capitano sarà uno stimolo maggiore per dare tutto in queste semifinali. Le due formazioni,in questa stagione sportiva, si sono affrontante nella prima parte del campionato. All’andata, l’Iveco si impose sul proprio parquet per 62 a 50, mentre nel ritorno disputato a Borgotaro a fine gennaio la Roby Profumi seppe prevalere per 69 a 66. In entrambe le partite nelle file dell’Iveco Kurpniece e Fall recitarono la parte delle protagoniste.
Dei 128 punti segnati dalle alto atesine ben 73 portano la firma dell’asse play – pivot di Bolzano. Appare scontato come la Roby Profumi debba cercare di limitare la comunitaria Kurpniece sia in attacco che in difesa, cercando di impedirle di catturare i rimbalzi in attacco e di dominare l’area colorata in difese. Per quanto riguarda l’ex Roby Profumi Safy Fall starà al pacchetto bianco blu impedire alla talentuosa esterna di proprietà del Basket Parma di disputare l’ennesima gara da protagonista. Detto dell’assenza di Iemmi, coach Iurlaro proverà a recuperare, seppur per qualche minuto, Becci. Confermate le altre nove atlete vittoriose contro Udine. L’appuntamento per la gara di ritorno è poi confermato per domenica 01 maggio alle ore 18,00 al palaRaschi di Borgotaro dove tutta la Roby Profumi attende il pubblico delle grandi occasioni.