Resiste solo due quarti la Roby Profumi in quel di Udine.
Che fosse difficile la gara contro le friulane lo si sapeva già alla partenza ma affrontare le seconde della classe senza Iemmi e Catellani è davvero impossibile. Nonostante questo la Roby Profumi ci ha provato sino alla fine. Il punteggio finale non rende giustizia alla formazione del presidente Delnevo che ha lottato sempre su ogni pallone sino al suono dell’ultima sirena. Udine ha trovato in Filippi la miglior realizzatrice ben assistita dalla comunitaria Dreimane e da Vincezzotti. Non è bastata, nelle fila della Roby Profumi, la prestazione di Federica Scanzani, 4 su 5 da tre punti per il play borgotarese, che comunque ha cercato di non far rimpiangere l’assenza della capitana Iemmi. Fortunatamente questa sconfitta non complica il cammino verso la salvezza della Roby Profumi ma già dalla prossima trasferta in terra sarda contro la Virtus, coach Iurlaro spera di avere a disposizione l’organico al completo per potersi giocare sino all’ultimo la partita.
Contro Udine proprio nulla si poteva e già dalla prima frazione la formazione di Abignente ha messo in chiaro le proprie aspettative. Al 6’ Udine conduceva già per 19 a 6. Per laRoby Profumi la sola Scanzani riusciva a bucare la retina del PalaCarnera, ma dopo un time out di Iurlaro le cose sembravano cambiare. La Roby Profumi iniziava a segnare con continuità e chiudeva la prima frazione sotto di lunghezze. La rimonta iniziata nell’ultima parte del primo quarto proseguiva nel secondo periodo. A 3’ dall’intervallo lungo la Roby Profumi toccava il minimo svantaggio dei primi 20’; 32 a 27 segnava il tabellone del palasport udinese. La formazione di casa però non si faceva impressionare e con percentuali pressoché perfette da due punti si portava sul 41 a 34 dei primi 20’.
Al rientro in campo dopo l’intervallo era Udine a partire meglio. La Roby Profumi non riusciva a stoppare il tentativo di allungo delle padrone di casa e a metà terzo quarto la Delser conduceva di 14 lunghezze. Nelle fila della Roby Profumi prendeva il sopravento la stanchezza. Le rotazioni limitate di coach Iurlaro non permettevano di mantenere i ritmi delle friulane e il vantaggio interno, seppur non crescendo, rimaneva ampio. Nell’ultima frazione la Roby Profumi palesava stanchezza. La sola Scanzani bucava la retina sia da due punti che tre, ma Udine riusciva a trovare con facilità la via del canestro. Il suono della sirena dell’ultimo quarto determinava il risultato finale a favore di Udine. Per la Roby Profumi una gara oggettivamente impossibile, viste anche le defezioni, ma che ha consegnato la certezza di aver ritrovato un importante giocatrice come Federica Scanzani. Ora per la squadra del presidente Delnevo sarà importante recuperare le infortunate per cercare di volare in Sardegna con una formazione pronta a disputare tutti e 40’.
IL TABELLINO
Delser Udine-Roby Profumi Valtarese 77-58 (23-14, 41-34, 56-42)
Delser: Quaino 2, Dreimane 17, Filippi 19, Madonna 7, De Gianni 11, Giacomelli, Fiascaris 5, Vincezotti 14, Molaro ne, Pozzecco 2. All. Abignente
Roby Profumi: Martini 5, Camisa 12, Iemmi ne, Cavagni 7, Catellani ne, Marchini, Fritz 11, Denti 4, Scanzani 19, Vaccari. All. Iurlaro
Arbitri: Mayer e Rossano
Note: Spettatori 150. Tiri liberi Delser 7/12 Roby Profumi 5/7