Sfata il tabu del pala Cervia la Roby Profumi dopo una gara sempre condotta anche se la formazione di casa ce l'ha messa davvero tutta per fare uno sgambetto alla squadra del presidente Delnevo.
Una vittoria importante che allontana di ben sei lunghezze la Roby Profumi dalla zona play out. Era difficile espugnare il campo romagnolo anche perché per la Roby Profumi le vittorie in terra cervese non erano molte. Inoltre oggi Cervia si presentava per la prima volta in campionato con in campo la sua miglior giocatrice Deborah Carangelo. La ragazza del 1992, al rientro dopo il brutto infortunio al ginocchio di quest’estate mentre stava disputando gli Europei Under 18, è parsa già pronta per dare il proprio contributo ora a Cervia e in estate alla nazionale che affronterà i mondiali di categoria. Con questa vittoria la Roby Profumi si installa a quota 20 in classifica in solitaria seguita da un terzetto a 18 punti formato da Vigarano, Marghera e Alghero. Questi due punti rappresentano un ottimo biglietto da visita per la gara di domenica prossima quando all’insolito orario delle 15,30 al palaRaschi arriverà il Cus Cagliari, forse la formazione più informa del momento. Un incontro importante che potrebbe segnare per la Roby Profumi la gara della svolta.
La gara odierna si è aperta con una Roby Profumi davvero in palla. Dopo 4’ di gioco le borgotaresi conducevano per 9 a 0. La bomba di Carangelo muoveva il tabellone per le locali. La Roby Profumi non si lasciava intimorire e a 1’ dal termine del quarto conduceva per 16 a 7. Il canestro sulla sirena di Nori mandava le due formazioni al primo riposo sul 16 a 9 per le ospiti. Nella seconda frazione è Martini ad ergersi protagonista. Al 2’ un azione da tre punti del numero 6 borgotarese porta al massimo vantaggio della gara sul 21 a 10. La Roby Profumi stranamente, invece che continuare nel buon basket si in qui visto, forzava le conclusioni e Cervia con Cigliani si riportava sotto. Al 5’ il tabellone del palasport cervese segnava 18 per le locali contro i 21 della Roby Profumi. Ci pensava Fritz con una tripla a smuovere il punteggio per la Roby Profumi, dopo il parziale di 10 a 0 per le romagnole. La Roby Profumi però non riusciva ad allungare e Cervia si riportava a contatto. Alla sirena di fine secondo quarto le due formazioni erano separate da una sola lunghezza.
Dopo l’intervallo lungo era la Roby Profumi a ripresentarsi in campo più pronta. Dopo 4’ di gioco le borgotaresi allungavano sul 37 a 30. Fritz e Martini riuscivano a mantenere distanti le romagnole sino al 45 a 38 di fine terzo periodo. Nell’ultima frazione si assiste ad un duello a suon di canestri tra Martini, per la Roby Profumi, e Rulli, per le padrone di casa, Al 3’ la Roby Profumi conduce per 51 a 42. Il time out di Giordani prova a dare nuova linfa alle locali. Era Cigliani ad approfittarne; 5 punti a fila del numero 10 romagnolo riportava a contatto Cervia con la Roby Profumi. Al 7’ il tabellone del palasport romagnolo segnava 53 per la Roby Profumi e 51 per le locali. Era Catellani dalla media distanza a segnare il canestro del più 4. Martini poi, aveva la palla del più 6, ma l’appoggio a canestro non andava a bersaglio e sul rimbalzo l’ala della Roby Profumi commetteva il suo 5 fallo permettendo a Cervia di andare in lunetta per due personali. Rulli realizzava solo un tiro e sul ribaltamento di fronte allo scadere dei 24” Iemmi subiva fallo sul tiro. Il capitano bianco blu mandava a bersaglio solo un tiro libero e le lunghezze tra le due formazioni rimanevano invariate. Quando manca solo 1’ termine Cervia è costretta al fallo sistematico ma ne deve sprecare ben 3 consecutivi per mandare in bonus la Roby Profumi. A 14” è Camisa a realizzare un 2 su 2 dalla lunetta per il più 6. Sul ribaltamento di fronte ancora Cigliani manda a bersaglio la tripla del meno 3. Cervia sulla rimessa della Roby Profumi non riesce a far fallo subito. Il fischio dell’arbitro arriva a 1” dal termine su Fritz. L’ungherese della Roby Profumi non sbaglia i due personali e consegna la vittoria alla Roby Profumi.