Nazionale azzurra battuta 77-63 in un Palaciti gremito. Antibe MVP per le straniere, Battisodo 8 punti. Bene la raccolta fondi a favore di "Noi per Loro"
Parma e il basket femminile sono “così”, mettendo i due indici a contatto, e oggi se n’è avuto il suggello con la grande festa dell’All Star Game tra la Nazionale e le migliori straniere del campionato, evento che è tornato dopo un letargo durato quattro anni e proprio a Parma dove si era disputato l’ultima volta. Trait d’union tra le due edizioni, Ilaria Zanoni, allora in maglia Lavezzini, Pastore, Santucci, quindi le straniere Cirov, Vujovic e Aziz. Una nazionale “del futuro” quella vista oggi nella quale hanno riposato atlete di spicco come la capitana Maria Chiara Franchini ma con Valeria Battisodo ad un esordio di quelli da collana Harmony davanti al proprio pubblico, e partita in quintetto. La vittoria è andata nettamente alle All Stars che hanno preso un buon margine nel terzo quarto, aumentandolo nell’ultimo.
Sul parquet due delle tre atlete del Lavezzini, Battisodo e Antibe mentre l’ultima chiamata Aziz, reduce da un tour de force complice anche l’operazione subita dal padre, c’è stato solo il saluto iniziale. Il primo canestro dell’incontro lo mette a segno Antibe che risulterà poi la prima giocatrice ad arrivare in doppia cifra nonché miglior marcatrice dell’incontro con 12 punti e scontata MVP per la propria squadra.
Il presidente federale Dino Meneghin voleva partita vera ed in effetti di accademia se n’è vista poca. Dopo essere state sotto di 6 le azzurre arrivano al 17-17 con Zanoni ma vedono riallungare le “stelle” che grazie alla tripla di Vujovic sulla sirena chiudono il primo parziale sul 25-19.
La giovane Italia recupera fino al 27-27 nel secondo quarto ma sbaglia, anche con Battisodo, tre tiri del sorpasso, che non riesce nemmeno sul 36-37; le azzurre chiudono comunque il primo tempo a stretto contatto: 38-40.
Nel terzo quarto, il crollo nel quale ne fa le spese anche Battisodo con qualche errore di troppo. Le All Stars vanno prima sul 57-46 e con un paio di triple di Cohen e Vujovic sul 63-46. La frazione si chiude col tiro libero di Haynie che vale il 64-46.
Dopo tre minuti dell’ultimo periodo il vantaggio delle straniere sale a +20 e se la festa per le azzurre è finita, non così sugli spalti che danno vita ad una ripetuta “ola”. Battisodo riprende a segnare e con lei Pastore ed una buona Cinili, eletta MVP azzurra, ma rosicchiano pochi punti così che le All Stars possono chiudere sul 77-63.
Negli intervalli si è disputata la gara del tiro da tre con protagoniste due grandi portacolori azzurre come Mara Fullin e l’ex gialloblu Valentina Gardellin, preoccupatissima nei giorni antecedenti «Mi son chiesta se mi facevano allenare prima, ero un po’ preoccupata perché da che ho smesso non ho più toccato una palla e non volevo fare una figura barbina non arrivando neanche al ferro!». La sua sfidante era Chiara Consolini l’azzurra in forza ad Umbertide: “Vale” si è difesa benissimo uscendo battuta per 8-7 «Le braccia? No, quelle bene: sono le gambe … » confessa a fine gara la sorridente ex gialloblu. Per la cronaca la sfida dalla lunga è stata vinta dall’azzurra Crippa su Mahoney per 10-8.
Dopo le premiazioni, le aggiudicazioni all’asta (maglia azzurra portata a casa dal Vico basket, pallone Italia dal Sorbolo e pallone All Stars da Massimo Rollo) e i ringraziamenti di rito, pasta, e non solo, party per tutti. Dulcis in fundo la beneficenza: oltre 2500 euro, il dato esatto verrà comunicato dalla società nei prossimi giorni, sono stati raccolti a favore dell’Associazione “Noi per Loro”.
Una gran bella festa di basket nazionale che Parma e soprattutto la società si meritava per i 35 anni ininterrotti nella massima serie.
Nella Image Gallery in alto a destra altre foto dell’evento
Tabellino
Italia-All Stars 63-77 (19-25; 38-40; 46-64)
Italia: Buccianti, Arturi (0/1), Pastore 8 (2/3, 1/1), Battisodo 8 (4/8), Gatti (0/1), Zanoni 9 (3/3, 0/1), Santucci 6 (3/6), Cinili 8 (4/7), Consolini 4 (1/4, 0/3), Bagnara 4 (2/3, 0/2), Siccardi 4 (2/4, 0/1), Sarni 2 (1/2), Soli (0/1), Silva (0/3), Crippa 10 (4/7). Coach: Giampiero Ticchi.
All Stars: Hicks 9 (3/7), Cohen 3 (1/5 da 3), Cirov 5 (1/2, 1/4), Willis 6 (3/4, 0/1), Haynie 6 (1/4, 1/1), Vujovic 11 (1/1, 3/4), Aziz ne, Mahoney ne, Antibe 12 (3/3, 2/2), Ohlde 9 (3/5), Stansbury 11 (5/5, 0/1), Ervin 5 (1/2). Coach: Santino Coppa.
Arbitri: Pecorella e Bartoli.