Non riesce il tris alla Roby Profumi che in quel di Alghero esce sconfitta dopo una gara dove le ragazze del presidente Delnevo hanno dato davvero tutto.
E dire che la Roby Profumi ha affrontato quest’incontro con notevoli problemi soprattutto legati all’influenza. Alle assenze croniche di Denti e Becci si è aggiunta anche quella di Vaccari per un problema alla schiena (in panchina solo per presenza) e soprattutto quella di coach Iurlaro costretto a non prendere nemmeno l’aereo a causa dell’influenza che l’ha colpito nella serata di venerdì. Marchini e Martini erano anch’esse reduci dall’influenza mentre Camisa sino a ieri sera non era nemmeno convocabile stante la febbre a 38. Nonostante questo la Roby Profumi ha dimostrato di essere una squadra vera; solamente la stanchezza e qualche disattenzione di troppo a rimbalzo difensivo hanno permesso alle sarde di avere la meglio sulle borgotaresi. Il punteggio finale non rappresenta realmente come si è svolta la gara. Solo per completezza di informazione occorre dire che a 60” dal termine della gara la Roby Profumi ha fallito il canestro del meno 2. I falli sistematici dell’ultimo giro di orologio hanno poi determinato il gap finale. E dire infine che le ragazze si sono dovute gestire da sole in panchina in quanto il vice allenatore Perazzi è stato costretto ad assistere alla gara dalla tribuna in quanto la qualifica federale attuale non gli permette di ricoprire il ruolo di head coach in A2.
Di certo osservando le statistiche finali della gara è lampante il dato dei rimbalzi offensivi concessi ad Alghero e soprattutto a Cucchiara. L’esperta atleta sarda ha disputato sicuramente la sua miglior partita di sempre, 17 punti con 15 rimbalzi, di cui 12 in attacco. Prestazione mostruosa forse condizionata da un gioco quasi sempre al limite del fallo, gioco duro di cui ne ha fatto le spese Catellani colpita per due volte consecutivamente alla tempia dai gomiti un po’ troppo alti della lunga sarda ad inizio ultimo quarto. Colpi questi che hanno costretto la lunga bianco blu ad interrompere anzi tempo la propria gara. L’andamento della partita ha visto nel primo quarto un bellissimo gioco corale della Roby Profumi. Importanti sono stati i palloni serviti dalle esterne al pacchetto interno delle borgotaresi che hanno costretto le lunghe sarde a spendere numerosi falli. Al riposo dopo i primi 10’ la Roby Profumi ci arriva con un vantaggio di 5 lunghezze. Nel secondo periodo continua il bel basket dalla Roby Profumi che arriva sul massimo vantaggio al 3’ sul 25 a 17. Alghero però non demorde e con una ispirata Panella si riporta sotto sino al meno 1 di fine quarto. Al rientro dagli spogliatoi la gara riprende sulla falsa riga del primo tempo; Alghero questa volta trova però la forza per sorpassare le bianco blu sul punteggio di 38 a 36 quando mancano 4’ al termine del terzo quarto. La Roby Profumi fatica a riorganizzarsi e le ragazze di coach Carosi ne approfittano concludendo la terza frazione sul più 7. Il quarto periodo è inizialmente caratterizzato dall’infortunio a Catellani complice un gioco troppo duro di Cucchiara soprattutto nella situazione della seconda gomitata. La fatica inizia a farsi sentire e a metà ultimo quarto sono 10 le lunghezze che separano le due formazioni. L’orgoglio delle borgotaresi però è immenso e pian piano Fritz e capitan Iemmi riportano sotto le bianco blu. Quando manca meno di un minuto al termine la Roby Profumi fallisce un facile canestro e sul attacco seguente Alghero realizza portando 6 i punti di vantaggio. Obbligatorio il fallo sistematico da parte della ragazze di Delnevo che però trovano nelle avversarie delle infallibili tiratrici di liberi. La gara termina con la vittoria di Alghero ma la prestazione della Roby Profumi, alla luce dei numerosi problemi che l’ha caratterizzata, è da considerarsi più che positiva.
IL TABELLINO
Mercede Alghero-Roby Profumi Valtarese 68-59 (10-15, 26-27, 46-39)
Mercede: Monticelli ne, Santabarbara 7 (2/3,0/1), Giorgi (0/1), Mazzoni 5 (1/6), Cucchiara 17 (6/10), Slavova 7 (1/7,1/2), Panella 18 (6/12,1/1), Linguaglossa 4 (0/5,0/2), Farris 10 (2/3,1/2). All. Carosi
Roby Profumi: Schianchi, Martini 11 (4/9), Camisa 8 (4/7,0/1), Iemmi 13 (4/6,1/3), Cavagni (0/1), Catellani 8 (1/2,0/1), Marchini 1 (0/3,0/1), Fritz 15 (5/11,1/4), Scanzani 3 (1/2 da tre), Vaccari ne. All. Iurlaro