Dopo le due brillanti vittorie colte contro Crema e Biassono, la Roby Profumi si appresta ad affrontare un'altra importantissima sfida in ottica salvezza.
Domani sera, sabato 15 gennaio, la Roby Profumi sarà impegnata in quel di Alghero contro la formazione guidata dall’amico presidente Francesco De Rosa. La sfida di domani è da considerarsi come un altro scontro diretto. Infatti le sarde seguono da vicino le bianco blu del presidente Delnevo a quota 10 in classifica. Vincere significherebbe per la Roby Profumi un importante passo in avanti verso il traguardo prefissato ad inizio anno. Il successo permetterebbe
alle bianco blu di Borgotaro di mettere 4 punti di distanza dalle sarde e consegnerebbe il vantaggio per 2 a 0 negli scontri diretti. Infatti nella gara di andata la Roby Profumi seppe imporsi, seppur di soli 4 punti, dopo una gara estremamente equilibrata.
Rispetto alla partita disputatasi ai primi di ottobre, le due formazioni si presentano a questo appuntamento con i roster in parte modificati; variazioni importanti sono quelle che presenta Alghero, soprattutto nel ruolo di play. Infatti a Borgotaro a guidare dalla cabina di regia la formazione di coach Carosi furono Monticelli e Corà, mentre domani ci sarà la neoarrivata Farris e la giovane Panella ad alternasi nel ruolo di play. L’assenza del capitano Monticelli è dovuta ad un infortunio che ha colpito il forte play di origini lombarde alla fine del giro di andata, mentre la vicentina Corà, dopo alcune partite disputate con Alghero, è passata in forza all’Ancona nel girone Sud del campionato di A2.
Nelle fila della Roby Profumi, invece, le variazioni rispetto alla gara di andata non sono però determinate da movimenti di mercato ma da situazioni legate ad alcuni problemi fisici. Rispetto alla gara di andata la Roby Profumi schiererà la comunitaria Fritz e la lunga Camisa che nell’incontro vinto dalle valtaresi erano assenti per infortunio, mentre dovrà fare a meno di Becci e di Denti ancora sulla via del completo recupero. La formazione che coach Iurlaro porterà in Sardegna sarà per 9/10 quella vista vittoriosa contro Biassono. Sicuramente sarà presente anche Marchini, che ha smaltito l’influenza che l’aveva colpita settimana scorsa, mentre in dubbio è Silvia Martini, che per tutta la settimana non si è allenata a causa della sindrome influenzale che sta colpendo a rotazione le atlete della Roby Profumi.
Le due formazioni arrivano a questo importante incontro sulle ali dell’entusiasmo grazie alle vittorie conseguite nell’ultimo turno. Entrambe infatti ha colto due importantissimi successi in chiave salvezza. Detto di quello della Roby Profumi contro Biassono, è necessario ricordare che Alghero ha saputo cogliere, come del resto le borgotaresi, una brillante vittoria in quel di Crema. Alghero è formazione di assoluto valore e al suo interno ci sono atlete di notevole interesse. La giovanissima Stella Panella, in prestito ad Alghero da Taranto, è un prospetto di sicuro avvenire mentre la comunitaria Slavova sta confermando quanto di buono si diceva in sede di mercato estivo. La presenza di Mazzoni assicura esperienza al gruppo guidato in panchina da Carosi. Per la Roby Profumi l’impegno è sicuramente difficile ma uscire vittoriosi dalla trasferta di domani permetterebbe, alle bianco blu, di fare un deciso passo in avanti verso la salvezza. Anche perché domenica prossima a Borgotaro arriverà il Sanga Milano, formazione che come la Roby Profumi, lotta per la salvezza. Arrivare a questo incontro dopo aver disputato una buona prestazione ad Alghero potrebbe permettere alle ragazze di Borgotaro di giocare la propria migliore pallacanestro.