Si è conclusa la prima edizione del "Torneo della Befana" andata di scena tra il 4 e il 6 gennaio a Salsomaggiore.
Nella kermesse il Vyp Cariparma, che ha partecipato con una squadra composta dall’unione del gruppo U14 Speed e U13 Basket Parma, si è classificato secondo, dopo aver sfidato i forti veneti dell’Arcobaleno Basket, che hanno vinto il torneo, le piacentine del Calendasco e le modenesi del Cavezzo. Di seguito brevi commenti su ciascuna delle gare disputate dalle giovani gialloblù.
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–ARCOBALENO BASKET 32-63
Parte con una sconfitta l’avventura della formazione del Basket Parma nel torneo della Befana in quel di Salso. L’esordio è contro la favoritissima Arcobaleno Basket, formazione campione regionale del Veneto. L’avvio del match delle parmigiane è troppo “molle”, senza concentrazione e inevitabilmente si trovano costrette a subire la grande pressione delle avversarie incassando un parziale di 5-22. Le venete ben organizzate non lasciano un secondo di respiro alle gialloblù che solo ad inizio terzo quarto si scuotono chiudendo i 2 parziali in parità. Questa partita ci da l’ennesima conferma che, con la giusta grinta e intensità, tutto è possibile. Una sconfitta fa parte del gioco ma se concentrate il passivo può essere meno pesante e la sconfitta più onorevole.
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–CALENDASCO 55-30
Nonostante la “levataccia”, la ragazze del Basket Parma sfornano una prestazione a tratti convincente soprattutto a livello difensivo conducendo senza troppi problemi il match dall’inizio alla fine. Le piacentine, meno pronte sia tecnicamente che fisicamente in questo momento, soffrono la pressione delle gialloblù che scappano e raggiungono il massimo vantaggio all’intervallo, 35-7. Quello che non va bene è il rilassamento durante quasi tutto il terzo quarto che ha permesso al Calendasco di riaccorciare le distanze. Sotto controllo il finale di partita.
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–CAVEZZO 57-36
Partita decisiva per l’accesso alla finale 1°-2° posto. Cavezzo è una buonissima squadra ed era necessario dare il massimo per portare a casa il match, considerando anche la torta “Golosa” (mascarpone, cioccolato e nutella) mangiata a pranzo… E come richiesto le nostre portacolori giocano una grandissima partita. Avvio bruciante come al mattino, pressione a tutto campo e tanti canestri in contropiede, a dimostrazione che il gruppo c’è! Le modenesi provano a tornare in partita anche grazie a qualche canestro da fuori, ma le gialloblù rispondono colpo su colpo spegnendo le speranze di vittoria delle avversarie.
VYP CARIPARMA BASKET PARMA – ARCOBALENO BASKET 35-73
Come da pronostico, la vittoria va alla forte compagine veneta ma, se consideriamo le varie assenze nelle file delle gialloblù, la prestazione delle nostre ragazze è da considerarsi più che positiva. Il divario nasce non tanto dalla forte pressione difensiva come nel match d’apertura, ma quanto dalle percentuali di tiro praticamente opposte: altissima per l’Arcobaleno e bassissima per il Basket Parma nonostante le buone scelte prese. Esperienza nel complesso veramente positiva per le ragazze dell’inedita coppia di coaches Rampini-Caggiati, che faranno sicuramente tesoro di quanto appreso in questa 3 giorni di basket, organizzata da Ilaria Gaudenza con la collaborazione del Basket Salso.